SPREAD STABILE A 139,1 PUNTI - L’APP UBER E' VALUTATA 35-40 MILIARDI DI DOLLARI - JUNCKER PRESENTA IL SUO PIANO PER L’EUROPA: “STIAMO VOLTANDO PAGINA” - PIAZZA AFFARI +0,5% - - -

A Piazza Affari lusso in evidenza con Moncler (+1,6%) e Luxottica (+1,6%), promossa da Nomura - Bene Enel (+1,6%) e Mediolanum, che guadagna l'1,2%, mentre con il greggio sotto i 74 dollari perdono terreno Eni (-1,3%) e Saipem (-0,8%) - Sul resto del listino balza Mondadori (+6,5%) dopo lo scorporo della divisione libri e continua il rally…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND APRE STABILE A 139,1 PUNTI - RENDIMENTO AL 2,135%

luxottica luxottica

(ANSA) - Apertura sostabile per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra i due decennali oscilla intorno ai 139 punti e vale ora 139,1. Il rendimento resta fermo al nuovo minimo toccato ieri del 2,135%.

 

2 - BORSA: MILANO (+0,5%) SALE IN APERTURA CON IL LUSSO, ATTESA PER DATI USA

Radiocor - Apertura in rialzo per le Borse europee in attesa che Jean Claude Juncker, presidente della Commissione Ue, presenti il maxi piano di investimenti comunitario da 300 miliardi. Parigi segna +0,14%, Francoforte +0,4% e Milano +0,5% in una giornata che sara' caratterizzata anche da numerosi dati Usa, tra cui la fiducia del Michigan. A Piazza Affari lusso in evidenza con Moncler (+1,6%) e Luxottica (+1,6%), che e' stata promossa da Nomura.

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

 

Acquisti anche su Enel (+1,6%) e Mediolanum, che guadagna l'1,2%, mentre con il greggio sotto i 74 dollari (il Wti in Asia perde lo 0,2% a 73,9 dollari) perdono terreno Eni (-1,3%) e Saipem (-0,8%). Sul resto del listino balza Mondadori (+6,5%) dopo lo scorporo della divisione libri e continua il rally di Tiscali (+2,2%). Sul mercato valutario, l'euro si attesta a 1,248 dollari in linea sulla chiusura di ieri e a 146,9 yen (147,1 ieri). Il dollaro/yen e' indicato a 117,6 (da 117,9 di i eri).

 

borsa Tokyo borsa Tokyo

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE SEDUTA PIATTA IN LEGGERO RIBASSO A -0,14%

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta di oggi in leggero ribasso, con l'indice Nikkei in calo dello 0, 14% (-24,04 punti) a 17.383,58 punti. La seduta e' stata priva di sussulti, con un'agenda povera di dati macro di rilievo e sullo sfondo una leggera ripresa dello yen sul dollaro. L'indice Topix allargato ha ceduto lo 0,20% (-2,75 punti) a 1.406,40 punti.

 

4 - UBER: RACCOGLIE FONDI, E' VALUTATA 35-40 MLD DOLLARI

Uber Uber

 (ANSA) - Uber, l'app per auto conducente, sta effettuando un nuovo round di raccolta fondi, in base al quale la societa' e' valutata fra i 35 e i 40 miliardi di dollari, piu' del doppio dei 17 miliardi di dollari di giugno. Lo riporta l'agenzia Bloomberg, sottolineando che Uber punta a raccogliere almeno 1 miliardo di dollari. A una valutazione di 35-40 miliardi di dollari, Uber vale 1,5 volte la capitalizzazione di Twitter e quanto Delta e Kraft.

 

5 - JUNCKER PRESENTA PIANO, EUROPA STA VOLTANDO PAGINA

(ANSA) - "L'Europa sta girando pagina dopo anni di sforzi per promuovere la credibilità fiscale e le riforme". Così Jean Claude Juncker apre il discorso alla plenaria del Parlamento europeo con cui presenta il piano per "stimolare" gli investimenti che, dice, in Europa sono "370 miliardi sotto il livello pre-crisi".

 

jean claude juncker jean claude juncker

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

- Milano: Assogestioni pubblica raccolta Fondi di ottobre.

 

- Milano: 11 Annual Economia & Finanza. Organizzato da Il Sole 24 Ore. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Castagna, d.g. Bpm; Francesco Favotto, presidente Veneto Banca; Paolo Federici, managing director Southern Europe and Latin America di Fidelity Worlwide Investment.

 

- Milano: 11 convegno nazionale Odcec sulle Garanzie e Tutele Sociali 'I costi dell'incertezza fiscale per le imprese in Italia'. Partecipano, tra gli altri, Andrea Bolla, presidente Comitato tecnico per il Fisco di Confindustria; Luigi Casero, viceministro all'Economia; Francesco Greco, procuratore aggiunto Tribunale di Milano; Andrea Bolla, presidente Comitato tecnico per il fisco di Confindustria.

 

GIUSEPPE GUZZETTI E LINDA DI BARTOLOMEO GIUSEPPE GUZZETTI E LINDA DI BARTOLOMEO

- Torino: seminario internazionale in onore e in ricordo di Tommaso Padoa-Schioppa 'Il sistema monetario internazionale 70 anni dopo Bretton Woods', promosso dalla Fondazione Agnelli insieme a Triffin International Foundation, in collaborazione con il Centro Studi sul Federalismo e CNH Industrial. Partecipano, tra gli altri, John Elkann, presidente di Fiat Chrysler Automobiles Fca; Michel Camdessus, gia' Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale.

 

- Roma: il Tesoro offre in asta BoT a sei mesi per un importo pari a 6 miliardi di euro.

 

- Roma: si riunisce l'assemblea di Alitalia per la nomina del cda.

 

GORNO TEMPINI GORNO TEMPINI

- Roma: il presidente dell'Acri, Giuseppe Guzzetti e il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, partecipano ad un convengo sull'impresa sociale, organizzato dall'Associazione delle casse di risparmio italiane.

 

- Roma: l'a.d. di Cdp, Giovanni Gorno Tempini, e il direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, intervengono ad un convegno sul credito, organizzato dall'Associazione bancaria italiana.

 

- Strasburgo: al Parlamento Europeo dibattito su piano investimenti con Juncker.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…