SPREAD STABILE A 159 PUNTI - LUXOTTICA APRE A -5% DOPO LE VOCI SULLA POSSIBILE USCITA DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO ANDREA GUERRA - FASTWEB, I RICAVI DEL SEMESTRE SALGONO A 792 MLN (+1%) - - -

A Piazza Affari tra i titoli negativi spiccano ancora le popolari, con Bpm e il Banco Popolare in rosso dell'1%, Mediolanum (-0,8%) e Ubi (-0,7%) - Prese di beneficio su Telecom Italia (-0,5%) dopo la corsa dei giorni scorsi mentre tra i titoli positivi spiccano Snam (+0,6%), Atlantia (+0,4%) e Saipem (+0,3%)…

Condividi questo articolo


Andrea Guerra Andrea Guerra

1 - SPREAD BTP STABILE A 159 PUNTI IN APERTURA MERCATI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund si muove intorno a 159 punti in apertura, in linea con la chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano è al 2,591.

 

2 - BORSA: LISTINI TIMIDI IN ATTESA DELLE MINUTE FED, MILANO CEDE LO 0,4%

Radiocor - Apertura poco sotto la parita' per le principali Borse europee con Francoforte e Parigi che cedono lo 0,1% - stasera e' prevista la pubblicazione delle minute della Federal Reserve - mentre Milano, depressa da Luxottica (-5,2% sulle voci di uscita dell'ad Andrea Guerra), arretra dello 0,4%. A Piazza Affari tra i titoli negativi spiccano ancora le popolari, con Bpm e il Banco Popolare in rosso dell'1%, Mediolanum (-0,8%) e Ubi (-0,7%).

 

Luxottica Luxottica

Prese di beneficio su Telecom Italia (-0,5%) dopo la corsa dei giorni scorsi mentre tra i titoli positivi spiccano Snam (+0,6% grazie a un report positivo di Beremberg, che consiglia di acquistare il titolo), Atlantia (+0,4%) e Saipem (+0,3%). Positivo, in generale, il comparto energetico con A2A che recupera lo 0,3% ed Enel lo 0,1%. Sul mercato valutario l'euro si attesta a quota 1,33 (da 1,331 di ieri in chiusura) mentre il greggio recupera lo 0,7% a 95,18 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI VICINO ALL'EQUILIBRIO (+0,03%), SCAMBI RIDOTTI

logo Fastweb logo Fastweb

Radiocor - Chiusura vicino all'equilibrio per la Borsa di Tokyio, con un impercettibile rialzo dello 0,03 %, tra volumi modesti e pochi spunti. Al termine degli scambi l'indice dei titoli guida si e' attestato a 15.454,45 punti mentre il piu' ampio indice Topix e' sceso dello 0,05% a 1.279,64 punti. La seduta e' stata debole con poco piu' di 1,8 miliardi di titoli scambiati sul mercato primario.

 

4 - BORSA: LUXOTTICA APRE A -5% DOPO VOCI USCITA A.D. GUERRA

Radiocor - Crollo in apertura per il titolo Luxottica sulle indiscrezioni stampa di un imminente uscita dell'amministratore de legato Andrea Guerra. Il titolo, subito sotto del 5% in avvio, ha ampliato le perdite fino a -6,7% a 37,7 euro per poi ritornare sopra la barra dei 38 euro. Dopo 10 anni alla guida del colosso mondiale degli occhiali - scrive, tra gli altri, Il Sole 24 Ore - Leonardo Del Vecchio avrebbe deciso di chiudere il rapporto col super-manager lombardo, che quel successo ha contribuito a costruire in modo determinante.

tokyo-borsa tokyo-borsa

 

Ieri sera sono circolate voci insistenti, da fonti autorevoli, circa la volonta' del patron Del Vecchio di sostituire Guerra. L'uscita tuttavia non sarebbe immediata, ma si profila una transazione 'soft', all'americana. Ossia un'uscita a termine. E il termine potrebbe coincidere con la fine dell'anno e del mandato del manager milanese.

 

5 - FASTWEB, RICAVI SEMESTRE SALGONO A 792 MLN (+1%)

 (ANSA) - Fastweb ha chiuso i primi 6 mesi dell'anno con ricavi in crescita dell'1% a 792 milioni di euro. Lo si legge in una nota in cui viene indicato un margine operativo lordo in rialzo del 12% a 236 milioni per effetto di effetti regolatori "una tantum", senza i quali il rialzo sarebbe del 5% a 221 milioni. In crescita gli investimenti (+11% a 284 milioni), così come i clienti (+6%, di 6.000 unità sotto i 2 milioni).

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Mercati: BTp e spread ancora in calo. L'euro verso quota 1,33 dollari. Rendimenti ai minimi storici per i titoli di Stato europei (Il Sole 24 Ore pag.17).

 

Pensioni: scontro nel Governo sui tagli, critiche dei sindacati (dai quotidiani). Renzi Boccia Poletti sulle pensioni d'oro (la Repubblica pag.1). Bonanni: 'Renzi sfidi il sindacato su una svolta riformista'. Intervista del leader Cisl (Il Sole 24 Ore pag.5). La tentazioni di tagli e balzelli tra i no della Consulta e i dati sbagliati (Il Corriere della Sera pag.7).

 

Crisi: pronti 52 miliardi per le Pmi. Le prime 10 banche italiane hanno prenotato la provvista presso la Bce. Con gli istituti locali la somma sale a 75 miliardi. Sono 350 in Europa. Bei ed Eurobond la via per crescere. Spa locali ai privati, concessioni lunghe (Il Sole 24 ore pag.1-2-4). Renzi: niente piani segreti sui conti, via a cantieri, scuola e giustizia (dai quotidiani). Casa: e' caccia ai fondi per ecobonus e lavori. Gli sconti sugli acquisti (Il Corriere della Sera pag.6). Bridgewater, il re dei fondi esteri: 'L'italia non riparte, gli hedge fund delusi guardano altrove' (la Repubblica pag.4). Il fondo che scala l'Italia si pente: Blackrock, 'Roma e Parigi malati cronici' Libero pag.7). Statali: verso un nuovo blocco degli stipendi per due anni. Risparmi per 4-5 miliardi (Il Messaggero pag.1).

 

Ue: Bruxelles pronta a chiudere la procedura per i debiti della Pa (dai quotidiani).

 

Expo: per il dopo evento bando da 315 milioni (dai quotidiani).

 

Luxottica: in uscita l'a.d. Guerra (Il Sole 24 Ore pag.1 - Il Corriere della Sera pag.1).

 

Fiat: in calo in Borsa (-2,9%), recesso in scadenza. Norges al 2% (dai quotidiani).

 

Telecom-Vivendi: offerta in azioni e cash (Il Sole 24 Ore pag.17). Il rebus dei soci italiani (Il Corriere della Sera pag.27). Summit delle banche per stringere sui termini dell'offerta (Il Messaggero pag.15). Per Telecom resta il rischio aumento di capitale (La Stampa pag.22).

 

Finmeccanica: cosi' Moretti cerca di scardinare il supermarket (il Fatto Quotidiano pag.8).

 

Cavalli: fa uno sconto ai russi di Vbt e si tiene il palazzo di Parigi (Il Corriere della Sera pag.27).

 

Mps: alta tensione in cda, consiglieri in trincea. Nessuno dei membri vuole liberare due posti a favore dei soci esteri (Il Messaggero pag.16).

 

Banche: approccio amichevole e meno termini tecnici, la banca cambia lingua per riconquistare i clienti. Pronto il nuovo dizionario dell'Abi (la Repubblica pag.25).

 

Emirates: contromossa dopo le nozze Alitalia-Etihad; la compagnia di Dubai aumenta i voli da Roma (il Giornale pag.24).

 

Immigrazione: su Mare Nostrum l'Italia rimane sola. Frontex, l'agenzia che controlla i confini comunitari: 'Non abbiamo i mezzi' (dai quotidiani).

 

Gaza: salta la tregua, razzi su Israele (dai quotidiani).

 

Iraq: decapitato reporter Usa. Renzi oggi a Bagdad (dai quotidiani).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PRELEVERÀ IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...