SPROFONDO ROSSO FERRARI – LE MERCEDES DOMINANO: HAMILTON-ROSBERG COME SENNA-PROST, ALONSO SOLO NONO E MONTEZEMOLO ROSICA: ‘F1 DA CAMBIARE, I GP SENZA RUMORE COME L’ITALIA SENZA PASTA’ – REPLICA DEL NUMERO 1 DELLA FIA TODT: ‘PROTESTA CHI PERDE’

L’ex dt dei trionfi ferraristi durissimo con il presidente del Cavallino: ‘Mi sembra di essere in una repubblica delle banane, le critiche arrivano da chi non è competitivo’ – Intanto la Mercedes risponde al pressing politico di Luchino mandando sul podio Aldo Costa, dt dell'ultimo titolo Ferrari, anno 2007 e mandato via dalla Rossa per volere anche di Alonso..

Condividi questo articolo


Benny Casadei Lucchi per ‘Il Giornale'

Una corsa piena di sorpassi e adrenalina e pura bellezza motoristica, ma anche un Gran premio insolitamente affollato di vincitori e vinti. Perché ci sono quelli che hanno trionfato in pista, gli Hamilton, i Rosberg, i Perez, i Ricciardo che con i loro meravigliosi duelli hanno emozionato e intrigato. E però ci sono anche tutti coloro che hanno vinto fuori pista: i Todt che la nuova formula uno hanno voluto e quella parte di critica e tifosi che non si è subito scagliata contro la formula noia, contro il rumore che non c'è, contro i sorpassi che non erano più gonfiati da epo gommistica ma solo da umano coraggio e talento.

HAMILTON ROSBERG COSTAHAMILTON ROSBERG COSTA ferrari logoferrari logo

Fra i vincitori fuori pista anche la Mercedes intesa come team, che ha mostrato tutta la propria anima inglese nel lasciar liberi Lewis e Nico di combattere fino all'ultimo. È merito loro se dopo più di venti anni gli amanti di questo sport hanno finalmente rivisto duelli di un'altra epoca, come ai tempi di Senna e Prost, di Piquet e Mansell, roba bellissima.

In questo festival motoristico, dove lo sviluppo tecnico e la ricerca da applicare un giorno alla produzione di serie si sono perfettamente coniugati con il più alto livello della pura competizione sportiva, alzi ora la mano se c'è qualcuno che ha sentito la mancanza del rumore. Suvvia, siamo seri. Per questo fa ancor più male parlare della Ferrari e anche del suo presidente, di Luca di Montezemolo che ha scelto il Gp più sbagliato per la sua visita volta a scuotere gli animi e anche premere perché si tornasse ad altra F1, attuando dei cambi regolamentari in corsa.

Se infatti gli sconfitti in pista sono Rosberg che alla fine (però meraviglioso anche lui) ha dovuto cedere chiudendo secondo, o Alonso e Raikkonen mai in gara e nono e decimo, o Vettel letteralmente umiliato da Ricciardo, sono gli sconfitti fuori a fare veramente effetto. E fra questi spiccano Ecclestone che da mesi critica questa F1 e, purtroppo, Montezemolo che lo fa da settimane, alimentando così la sensazione che protesti dopo aver visto che le Rosse non andavano.

ALONSO RAIKKONENALONSO RAIKKONEN

Fatto sta, «le macchine sono centrali elettriche, il rumore non c'è, serve un accordo perché dal primo all'ultimo giro si possa spingere... A me sta a cuore che non si snaturi questo sport straordinario...» ha detto in estrema sintesi nel paddock bahreinita. Aggiungendo: «È chiaro che chi è ora davanti non voglia cambiare e che non si possano mutare i regolamenti in corsa, ma questo sport sta perdendo d'interesse, qualcosa va fatto... sono gare di regolarità e la F1 senza rumore è come l'Italia senza pasta. Per cui basta dire che chi parla è perché non vince... Si deve cambiare qualcosa senza mutare i valori in campo».

Risultato: prima della dura risposta ricevuta poi dallo show visto in gara, gli è subito arrivata quella dell'ex socio dei trionfi ferraristi dell'Era Schumi, Jean Todt. Il numero uno della Fia ha detto secco: «Mi sembra di essere in una repubblica delle banane, dove uno arriva e dice dobbiamo cambiare... Questo è un autogol se i protagonisti principali di uno sport dicono così... è come se Brad Pitt criticasse il suo ultimo film. Tanto più che queste critiche arrivano da chi non è competitivo. Non ho sentito nessuno dei primi dire contro».

ALONSO GP BAHRAINALONSO GP BAHRAIN

Già, vincitori e vinti. Ma ora parliamo solo dei primi. Di Lewis a quota 24 sigilli come Fangio, di Perez snobbato dalla Rossa due anni fa e licenziato dalla McLaren a fine 2013 a podio con rabbia e talento sulla Force India. E di Costa, Aldo Costa. L'ingegnere dt dell'ultimo titolo Ferrari, anno 2007, mandato via dalla Rossa per volere anche di Alonso e che, da gran capo del'autotelaio Mercedes, ieri era sul podio a brindare, brindare, brindare. Pensateci: perché la Mercedes ha mandato a festeggiare proprio lui? È stata la risposta über alles e in mondovisione al pressing politico di Montezemolo.

 

HAMILTON ROSBERG COSTAHAMILTON ROSBERG COSTA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...