AL ST. REGIS HOTEL DI ABU DHABI IERI SERA ALCUNI ITALIANI E DUE MINISTRI EMIRATINI HANNO DISCUSSO A LUNGO DI UNICREDIT E ALITALIA. MOLTO BENE DI MUSTIER E MOLTO MALE DI MONTEZEMOLO CHE NON GODE PIÙ DELLA FIDUCIA DEL CROWN PRINCE SHEIKH MOHAMMAD - E LCDM OGGI NON SARÀ PRESENTE ALLA RIUNIONE TRA I MINISTRI E I VERTICI DI ETIHAD-ALITALIA

Condividi questo articolo


1. DAGONEWS

montezemolo ad abu dhabi con Khaldoo Al Mubarak montezemolo ad abu dhabi con Khaldoo Al Mubarak

Al ristorante Villa Toscana all'interno del St. Regis Hotel di Abu Dhabi ieri sera alcuni italiani e due ministri emiratini più altri esponenti della finanza di Abu Dhabi hanno discusso a lungo di Unicredit e Alitalia. Molto bene di Mustier che era stato lì per due giorni e molto male di Montezemolo che non gode più della fiducia del Crown Prince Sheikh Mohammad

 

2. ALITALIA ACCELERA SUL MODELLO LOW COST TENSIONE SUI SOCI: L'AD BALL IN BILICO

Nicola Lillo per la Stampa

 

MUSTIER MUSTIER montezemolo ad abu dhabi 3 montezemolo ad abu dhabi 3

Gli anni passano, il mondo cambia, ma i problemi di Alitalia si ripresentano puntuali . L'ex compagnia di bandiera incontra oggi il governo per la presentazione del piano di ristrutturazione e rilancio dell' azienda: l' appuntamento è al ministero dello Sviluppo economico nell' ufficio di Carlo Calenda.

 

Da un parte del tavolo con lui ci saranno i colleghi dei Trasporti Graziano Delrio e dell' Economia Pier Carlo Padoan, dall' altra l' amministratore delegato Cramer Ball, il presidente di Etihad e vicepresidente della compagnia James Hogan, mentre non ci sarà Luca di Montezemolo. La riunione dovrà fare chiarezza sui sacrifici necessari al rilancio dell' azienda, soprattutto sui tagli dei costi e del personale: l' ipotesi più probabile è l' uscita di 1.600 dipendenti. Mercoledì ci sarà l' appuntamento tra azienda e sindacati.

 

cramer ball luca di montezemolo cramer ball luca di montezemolo

Fonti governative esprimono stupore e irritazione per il ritardo con cui l' esecutivo è venuto a conoscenza della situazione. Ora l' esecutivo chiede chiarezza rispetto al futuro di un' azienda considerata strategica: vuole i dettagli del piano, dei suoi costi e cosa hanno in mente fare gli azionisti di peso come Intesa SanPaolo e Unicredit. Fra i soci la tensione è palpabile, basti dire che da qualche giorno circolano le voci di una soluzione italiana per sostituire Ball. Nonostante Montezemolo abbia blindato la sua posizione trapelano altri nomi come quello di Corrado Passera.

 

corrado passera e la moglie corrado passera e la moglie

Il governo vuole che Alitalia prosegua con le proprie gambe. Per il governo la compagnia, dopo essersi assicurata la sopravvivenza per alcuni mesi con lo sblocco di linee di credito poco prima di Natale, deve accelerare la fase due del piano industriale.

 

Tre le linee d'azione: riduzione aggressiva dei costi, rinegoziazione degli accordi di partnership (Alitalia considera penalizzante l' accordo con Delta), e soprattutto un rivoluzionario modello di business. Ai piani alti di Alitalia lanceranno presto una sorta di sdoppiamento della compagnia: da un lato il tradizionale servizio di Alitalia sulle rotte a lungo raggio, dall' altra un nuovo modello per il breve-medio raggio, ovvero per i voli nazionali ed europei. Sugli stessi aerei si potrà volare business o low cost.

CARLO CALENDA CARLO CALENDA

 

Si potrà comprare solo il posto o un' offerta più completa con il bagaglio, il pranzo, un posto più comodo, o l' accesso alla lounge.

Se la compagnia aumentasse i ricavi anche solo del 20% su queste tratte è possibile recuperare redditività. Il piano cancellerà le tratte sul breve e medio raggio non redditizie (la Fiumicino-Malpensa abolita) e alcune a lungo raggio come Rio de Janeiro e Seul.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO