STANZA DEI BOTTONI - BANCHIERI E FINANZIERI PARLANO DELLA BREXIT: TAVOLA ROTONDA A PORTE CHIUSE A MILANO CON IL PRESIDENTE DELL’ABI SABATINI - “LEADERSHIP TALK” CON PROFUMO E FRANCESCO CAIO - IL FONDO ATLANTE SPIEGATO DA STEFANO CAO

La Brexit monopolizza i dibattiti: giovedì 30 a Milano punto della situazione con 25 big di banche e finanza. 120 tra ceo , presidenti e business leader si ritroveranno per la prima edizione di “Leadership Talk”. Da BonelliErede si parlerà a porte chiuse di Atlante…

Condividi questo articolo


Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il “Corriere Economia - Corriere della Sera

 

giovanni sabatini giovanni sabatini

1)Prenderanno sicuramente in considerazione un cambio di agenda. Perché dopo la Brexit nulla sarà come prima e l' affollamento di eventi previsto per giovedì 30 a Milano è l' occasione giusta per fare a freddo un punto «autorevole» della situazione. C' è solo l' imbarazzo della scelta. La prima tavola rotonda è prevista la mattina nella sede milanese dell' Abi.

 

L' associazione delle banche italiane, Sme Finance Forum e il World Economic Forum hanno organizzato una serie di tavole rotonda a porte chiuse per parlare di banche e fintech. A fare gli onori di casa il direttore generale dell' Abi, Giovanni Sabatini , che aprirà i lavori in cui saranno coinvolti 25 ospiti, tra i quali Yves Mersch , membro del comitato esecutivo della Bce, Andrea Beltramello , policy officer della Commissione europea, Frank Kohlenberger , responsabile dei finanziamenti all' innovazione della Commissione Ue.

 

davide serra alla leopolda davide serra alla leopolda

A ancora, il finanziere Davide Serra , il consigliere di Banca Itb (la banca dei tabaccai) ed ex vicepresidente di Intesa, Marcello Sala , il capo della segreteria tecnica del Mef, Fabrizio Pagani, il direttore generale del Mise, Stefano Firpo e Ignazio Rocco di Torrepadula , fondatore e ceo di InstaPartners.

 

2) Nel pomeriggio, invece, l' appuntamento è alla sede del The Boston Consulting group, dove circa 120 tra ceo , presidenti e business leader si ritroveranno per la prima edizione di «Leadership Talk». Sull' invito (pre Brexit) c' è scritto che si parlerà di trasformazioni organizzative e storie di leadership, ma è ovvio che grande spazio sarà riservato alla Gran Bretagna.

 

alessandro profumo e moglie alessandro profumo e moglie

A raccontare la loro esperienza saranno l' ad di Poste, Francesco Caio , Gianni Mion di Edizione Holding, Andrea Guerra , amministratore delegato di Eataly e il banchiere Alessandro Profumo , ora ceo di Equita sim. Nell' occasione verrà presentata la ricerca di Bcg «The Essence of Transformative Leadership». Ospiti dell' amministratore delegato Giuseppe Falco , anche i top manager di tre grandi gruppi internazionali Cisco, Maersk e Ing, che racconteranno la loro esperienza.

 

3) A conclusione della (ricca) giornata, in serata da BonelliErede si parlerà a porte chiuse, secondo la Chatham House Rule, di Atlante e delle opportunità (che rischiano di aumentare) per il fondo «salvabanche».

 

Stefano Cao ad di Saipem Stefano Cao ad di Saipem

Se ne parlerà con una sfumatura «rosa» portata dalla Women Corporate Director Foundation Italia e dalle co-presidenti Marina Brogi e Cristina Finocchi Mahne , le quali si confronteranno con l' ad di Saipem, Stefano Cao , la pluriconsigliera (Luxottica, Mediobanca) Elisabetta Magistretti , e gli avvocati di BonelliErede Gianpiero Succi e Barbara Napolitano. Guest stars: l' avvocato Sergio Erede , coordinatore del team che ha ideato Atlante e il suo promotore (e gestore) Alessandro Penati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."