LA STANZA DEI BOTTONI - MONTI (RICCARDO) BALLA CON LE CUFFIE, INSIEME A MITTAL ED ALLA SWAROSKY – I PRIMI VENT’ANNI DI TELECOM PRIVATIZZATA – NANNICINI ALLA CORTE DELLE FONDAZIONI BANCARIE – ONORE DELLE ARMI DEI METALMECCANICI A FABIO STORCHI: LASCIA FEDERMECCANICA

-

Condividi questo articolo


 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia – Corriere della Sera

 

Vito Gamberale Vito Gamberale

Asati e Movimento 5 Stelle discutono del passato (e del futuro?) di Telecom Italia. Il presidente dell' associazione dei piccoli soci del gruppo telefonico, Franco Lombardi , ha convocato i suoi per oggi alla Sala Nassiriya di Palazzo Madama, invitando anche «i vertici e gli ex vertici aziendali» per «confrontarsi in maniera positiva» sui primi 20 anni di Tim privatizzata.

 

LAKSHIMI MITTAL LAKSHIMI MITTAL

L' occasione, offerta dai grillini, è la (ri) presentazione del libro «Goodbye Telecom» di Maurizio Matteo Decina , in edizione aggiornata. Insieme a Decina e Lombardi, a parlare delle vicende Telecom «in linea con i principi del Movimento Cinque Stelle che ha organizzato l' evento», ci saranno i portavoce del M5S alla Camera, Roberta Lombardi e Paolo Nicolò Romano , l' ex direttore generale di Tim, Vito Gamberale e Luca Attias , direttore dei sistemi informativi della Corte dei Conti.

 

COMPLEANNO A POSILLIPO

FIONA SWAROSKY FIONA SWAROSKY

Sono arrivati dal mare e da terra, in quasi 900, lo scorso fine settimana a Napoli per festeggiare i 50 anni dell' imprenditore e presidente di Italferr, Riccardo Monti . Tra il pontile e la spiaggia del Bagno Elena, affollati da ospiti provenienti da ogni angolo del mondo - Russia, Usa, Cina, India, Iran, Giordania, Israele, e qualche altra decina di nazionalità - sono stati visti il re dell' acciaio Laksmi Mittal , il tycoon indiano dell' industria mineraria Pramod Agarwal (lo sfarzoso, a dir poco, matrimonio della figlia in Puglia, finì sui giornali di tutto il mondo), Kerry Kennedy e Tomas Kramer , l'«inventore» di Miami Beach. Ma anche Fiona Swarosky e, da Tel Aviv, il re dei diamanti Raz Steinmetz .

giuseppe recchi giuseppe recchi

 

E poi l' ambasciatore cinese Li Ruiyu e il ministro degli Esteri, Angelino Alfano , il banchiere Fabrizio Viola e il vicepresidente di Tim, Giuseppe Recchi , l' imprenditrice Luisa Todini , Corrado Passera , l' ad di Ferrovie, Renato Mazzoncini e molti altri ancora. Di livello la rappresentanza «cittadina», con Gianluigi Cimmino di Yamamay e Maurizio Marinella l' erede del marchio di cravatte che dal Golfo ha conquistato mezzo mondo. A mezzanotte, con la luna piena, i fuochi d' artificio hanno illuminato il cielo di Posillipo. E all' una di notte è scattato un civilissimo "silenzio" con la distribuzione di cuffie connesse a chi voleva ancora ballare, senza dare fastidio ai palazzi circostanti.

 

GUZZETTI-SCALVINI

Insieme sono il cuore dell' economia solidale: 86 fondazioni di origine bancaria con un attivo di quasi cinquanta miliardi, soprattutto attività finanziarie, riunite nell' Acri e 104 soggetti tra fondazioni private ed enti della filantropia istituzionale raccolta nell' Assifero, uno degli interlocutori più autorevoli del terzo settore ormai prossimo a vedere l' avvio della riforma.

GIUSEPPE GUZZETTI GIUSEPPE GUZZETTI

 

Mercoledì i due presidenti, Giuseppe Guzzetti e Felice Scalvini faranno il punto mettendo sul tavolo l' agenda per il primo ottobre, giornata europea delle Fondazioni. L' incontro romano, articolato su più filoni, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Tommaso Nannicini. L' economista della Bocconi impegnato sul programma del segretario pd Matteo Renzi, presenterà il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, l' iniziativa nata con la legge di Stabilità 2016 e presieduta da Carlo Borgomeo.

 

L’ADDIO DI FABIO STORCHI

fabio storchi fabio storchi

Sembrerà un tavolo di concertazione? Perfino Maurizio Landini venerdì arriverà a celebrare l' addio di Fabio Storchi a Federmeccanica. E con il leader uscente della Fiom, anche i segretari generali di Fim, Marco Bentivogli e Uilm, Rocco Palombella saranno all' assemblea generale di Reggio Emilia per il passaggio di consegne con il piemontese Alberto Dal Poz.

maurizio landini maurizio landini

 

Imprenditori e sindacati nella passata stagione hanno «fatto insieme» il nuovo contratto di lavoro delle tute blu, benchmark, secondo un' ambiziosa definizione, per le diverse categorie dell' industria. Lo sa anche il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia che sarà al tavolo con il direttore generale di Federmeccanica, Stefano Franchi, il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda e il presidente del Comitato per Human Technopole (e commissario Alitalia) Stefano Paleari. Titolo della giornata: «Fare insieme ».

 

MONTEZEMOLO PER DI AMATO

Per la due giorni di Maire Tecnimont Fabrizio Di Amato ha fatto le cose in grande. Con il Ceo, Pierroberto Folgiero , giovedì e venerdì ospiterà a Milano 120 tra Ceo e top manager. A Seenergy ci saranno i rappresentanti della filiera industriale del gruppo dell' ingegneria e del contracting. Tra i relatori, Luca Cordero di Montezemolo e Roberto Nava di Bain.

FABRIZIO DI AMATO ALLA LEOPOLDA FABRIZIO DI AMATO ALLA LEOPOLDA

 

I CENTO DI FALCO

Saranno top manager? Boston Consulting Group, il colosso della consulenza guidato in Italia da Giuseppe Falco , ha condotto una gigantesca selezione tra 12 mila studenti per arrivare ai 100 migliori talenti che per tutta la settimana saranno a Milano per la seconda edizione di «The future makers».

 

Tommaso Nannicini Tommaso Nannicini

Lo scorso anno l' allora premier Renzi inaugurò l' iniziativa spingendo sul valore del merito e rivendicando la carica innovativa del suo governo in politica come in economia. Quest' anno l' eredità sarà spalmata tra una quindicina di speaker di rilievo. Tra gli altri il commissario per l' agenda digitale Diego Piacentini , il Ceo di Enel Francesco Starace , l' ex Ceo di Poste Italiane oggi consulente di palazzo Chigi, Francesco Caio ed Elena Zambon presidente del gruppo farmaceutico di famiglia. Ospite d' onore Bebe Vio , medaglia d' oro a Rio nel fioretto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…