LA STANZA DEI BOTTONI - IL 7 NOVEMBRE LAPO ELKANN APRIRÀ LE PORTE DEL NUOVO QUARTIER GENERALE DI “GARAGE ITALIA CUSTOM” (IN CUI CRACCO HA APERTO UN RISTORANTE) - DA PRODI A CALENDA, AZZURRA CALTAGIRONE APPARECCHIA LA SECONDA EDIZIONE DE “IL MESSAGGERO DELL'ECONOMIA”

-

Condividi questo articolo


Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “L’Economia - Corriere della Sera” 

LAPO ELKANN LAPO ELKANN

 

Mancano giusto alcune rifiniture per completare l'opera. Chi l’ha vista racconta che in Italia, ma anche l' estero, non c'è nulla di simile. Il «mistero» sarà svelato il 7 novembre. Lapo Elkann aprirà le porte del nuovo quartier generale di Garage Italia Custom, la prima «fabbrica» artigianale di auto su misura, ospitata a Milano in una stazione di servizio degli Anni 50 ripensata dall' architetto Michele De Lucchi. Per la serata di inaugurazione con Elkann ci sarà Carlo Cracco, che nel nuovo headquarter di Garage Custom Italia ha aperto un ristorante.

 

GENOVA PER NOI BANCHIERI

E una Fiat 500 0 realizzata dal Garage Italia Custom farà bella mostra di sé al Carlo Felice per la giornata-evento della Banca Passadore, che il prossimo 10 novembre di fatto avvia in anticipo le celebrazioni per i 130 anni di attività, che compirà l' anno prossimo. Nel disastro del credito ligure, la boutique finanziaria dei Passadore al servizio dell' imprenditoria e delle più affluenti famiglie di Genova e Torino spicca per solidità e continuità.

carlo cracco carlo cracco

 

Stessi azionisti dal 1888, utili gestionali record negli ultimi cinque esercizi consecutivi, e pure una discreta richiesta di aperture di nuovi conti correnti. E dunque il presidente, Augusto Passadore e l' amministratore delegato, Francesco Passadore hanno più di una ragione per invitare circa duemila, tra clienti e amici, all' inizio del mese prossimo alla quinta edizione degli «incontri di Economia e Finanza Agostino Passadore» dedicata quest' anno alle eccellenze della creatività imprenditoriale nel mondo.

 

fabio gallia con la moglie fabio gallia con la moglie

Sul palco del teatro dell' Opera parleranno il direttore esecutivo al board dell' Fmi, Carlo Cottarelli , Giovanni Rana , presidente e fondatore dell' omonimo gruppo alimentare, l' economista Marco Vitale ed Ermenegildo Zegna , ceo dell' omonimo gruppo tessile. In sala, duemila invitati, chi «per diritto» qualcuno anche per raccomandazione, saranno ricevuti dallo stato maggiore della banca, a cominciare dal vicepresidente, Carlo Acutis e dal dg, Edoardo Fantino , oltre ai consiglieri, tra i quali Annalisa Sinagra , moglie del ceo di Cassa Depositi, Fabio Gallia , Alessandro Garrone , della famiglia proprietaria del gruppo Erg, Giovanni Dellepiane , uno dei patron di Rimorchiatori Riuniti e Guido Ferrarini , tra i maggiori esperti italiani di diritto commerciale e della finanza.

 

Per tutti, ospiti e dirigenti, lo spettacolo pop della nuova auto di rappresentanza, in esemplare unico, la Fiat 500 Passadore realizzata da Elkann. Qualche dettaglio? Fascia oro sulle fiancate e coprimozzi delle ruote con logo della banca, vetri oscurati, sedili in pelle con cuciture a contrasto dorate, cruscotto in noce, cromature a tutto spiano. E altre cose così. Per celebrare la banca-salotto.

carlo messina carlo messina

 

MESSINA VOLA NEGLI USA

Le start-up di Intesa Sanpaolo si trasferiscono negli States per una full immersion tra moda e tecnologia. L'1 e il 2 novembre a New York è in programma il Decoded Fashion Summit 2017, di cui quest'anno la banca guidata da Carlo Messina è partner, cin cui i principali protagonisti del mondo fashion-tech che si confronteranno sull' evoluzione del sistema moda e sui futuri trend del settore. Con l' occasione, Intesa presenterà per la prima volta a New York la Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative, dedicata in questo caso al «FashionTech».

 

azzurra caltagirone azzurra caltagirone

L' appuntamento, venerdì 3 novembre, è alla filiale Hub di Intesa a 1 William Street dove gli startupper presenteranno i propri business plan e le proprie strategie a circa 100 potenziali investitori. A fare gli onori di casa Maurizio Montagnese , Cio del gruppo bancario, e Biagio Calabrese , responsabile dell' Hub del Corporate e Investment Banking di Intesa a New York.

 

GIANNI E GIUBERGIA A LONDRA

La Ersel di Guido Giubergia e Gop di Francesco Gianni e soci organizzano a Londra «Italy is back». Sarà vero? Questa sera all'ambasciata italiana in Grosvenor Square, ospiti dell' ambasciatore Pasquale Terraciano, si discuterà del profilo giusto per il business e il lifestyle: al tavolo Valentina Canalini, ex di Gop e consigliere giuridico del premier Paolo Gentiloni, Marco Gay, vicepresidente di Digital Magics, Antonio Guglielmi , managing director equity research di Mediobanca, Peter Miller Coo di Westfield (il gruppo australiano impegnato con Percassi sul mega centro commerciale di Segrate), il presidente di Italferr, Riccardo Monti ed Emanuele Serafini dell' Ice.

 

CALTAGIRONE A PIAZZA AFFARI

CARLO CALENDA CARLO CALENDA

Potrebbe benissimo essere un panel del Forum Ambrosetti di Villa d'Este. O una sessione di politica internazionale in uno dei tanti summit in cui si confrontano «i potenti». Per la seconda edizione de «Il Messaggero dell' Economia», Azzurra Caltagirone è riuscita a incastrare le agende del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia , del ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, di Romano Prodi , del presidente dell' Abi, Antonio Patuelli e del sociologo e storico Marc Lazar , con quelle del premier Paolo Gentiloni e del negoziatore europeo della Brexit, Michele Barnier , per un confronto su «L' Europa dopo Brexit». Sarà ospitato il 9 novembre nelle Scuderie di Palazzo Alteri.

 

VINCENZO BOCCIA CONFINDUSTRIA VINCENZO BOCCIA CONFINDUSTRIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…