LA STANZA DEI BOTTONI - A ROMA LA “DAVOS DELLE DONNE” CON TAJANI E PADOAN – GUCCINI A TAVOLO CON RENZO PIANO – GIANNI LETTA E MARCO CARRAI SUI BANCHI DELLA “LUMSA”, CON LA BENEDIZIONE DI PAROLIN – PREMIO CANOVA ALLA MANO BIONICA, CONSEGNA COSTAMAGNA

-

Condividi questo articolo


 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per L’Economia – Corriere della Sera

Clara Gaymard Clara Gaymard

 

Shinzo Abe l' aveva battezzata la «Davos delle donne». L' anno scorso avevano scelto Dubai, un paese con il velo, quest' anno sbarcano a Roma, che ha appena festeggiato i 60 anni dei Trattati europei. Non a caso, visto che il Global Women Forum, oggi e domani, sarà dedicato alle energie delle donne per rilanciare l' Europa. Il governo sarà rappresentato da un europeista doc come il ministro dell' Economia, Pier Carlo Padoan e il parterre è ovviamente quello delle grandi occasioni.

 

mogherini mogherini

Dopo l' avvio della presidente del Women' s Forum, Clara Gaymard ,toccherà, tra gli altri, al presidente del parlamento Ue, Antonio Tajani , Federica Mogherini , Lady Pesc e a Elzbieta Bienkowska , commissaria polacca al mercato interno. Ai diversi tavoli personaggi e interpreti di tutte le discipline, dalla presidente Rai, Monica Maggioni , alle presidenti di Malta ed Estonia, Marie-Louise Coleiro Preca e Kersti Kaljulaid .

 

GENTILONI JUNCKER TAJANI GENTILONI JUNCKER TAJANI

La regia è affidata a Chiara Corazza , managing director del Forum, Beatrice Covassi , alla guida della rappresentanza europea in Italia e Muriel Mayette-Holtz , l' artista che dalla Comédie Française è passata a guidare da Villa Medici l' Accademia di Francia a Roma.

 

alberto vacchi alberto vacchi

Bologna si conferma una delle capitali italiane della filantropia. In settimana almeno un paio di iniziative. Domani, al Mast, sarà direttamente Renzo Piano a raccontare il progetto architettonico dell' hospice pediatrico voluto da Isabella Seràgnoli e interamente sostenuto dalla Fondazione Mariateresa Chiantore Seràgnoli, per i piccoli malati e le loro famiglie.

 

napolitano renzo piano napolitano renzo piano

Un giorno di pausa e giovedì tocca alla Fondazione Famiglia Palmieri. All' Alma Mater la cerimonia di premiazione per il progetto Less is more. Si tratta di finanziamenti per start up sociali che sviluppano progetti capaci di integrare disabilità e iniziativa economica. Il fondatore e Ceo di Piquadro, Marco Palmieri , porta al tavolo il rettore dell' ateneo bolognese, Francesco Ubertini , il leader degli industriali, Alberto Vacchi e il presidente del big delle cooperative di consumo, Alleanza 3.0, Adriano Turrini . Nella giuria ha coinvolto anche il cantautore principe della bolognesità, Francesco Guccini .

 

francescoguccini 1 1350746494 francescoguccini 1 1350746494

Cerimonia in pompa magna nella Sala dei Trattati del Palazzo Apostolico Vaticano, per l' insediamento dell' advisory board della Lumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta, con tanto di sigillo del Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin . L' ateneo cattolico, come nelle migliori tradizioni internazionali, ha voluto creare un organismo di alto profilo a supporto dell' Università. La composizione è assolutamente eterogenea e politicamente trasversale, anche se di politici in senso stretto ce n' è uno solo: Gianni Letta .

monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano monsignor parolin arriva al suo primo incontro bilaterale italia vaticano

 

Ce ne sarebbe anche un' altro, che non fa politica attiva ma è assai vicino a Matteo Renzi: Marco Carrai . Con loro nell' advisory board del Lumsa ci sono il Rettore, Francesco Bonini , che ne è presidente, il manager e docente dell' ateneo, Rinaldo Marinoni come segretario generale, l' imprenditore Beniamino Gavio , il banchiere di Bnl-Bnp Paribas, Andrea Munari , il manager Stefano Siragusa , il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio , il presidente del Tribunale del Vaticano, Giuseppe Dalla Torre , e tre donne: la presidente dell' Ospedale Bambino Gesù di Roma, Mariella Enoch , l' amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante e la vice avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli .

gianni letta gianni letta

 

Ultima serata, prima della pausa estiva, per il Canova Club di Milano. Con l' occasione dei saluti, mercoledì sulla Ivory Terrace del Westin Palace, verrà premiato il «Canoviano d' Onore». Il tradizionale piatto d' argento verrà consegnato al direttore scientifico dell' Iit, Roberto Cingolani , che agli ospiti del Canova si presenterà con la famosa mano bionica realizzata dall' istituto genovese, ma anche con un' altra serie di «curiosità» tecnologiche come le plastiche vegetali e le spugne che separano acqua e olio.

marco carrai marco carrai

 

 A consegnargli il riconoscimento sarà il presidente della Cassa depositi e prestiti, Claudio Costamagna . Per i soci ci sarà anche un «momento magico» con il manipolatore Andrea Piccolini.

 

COSTAMAGNA COSTAMAGNA

Appuntamento a Palazzo Parigi questa sera per The Ruling Company. Si parla di «Trumpnomics», ovvero di dazi e protezionismo, e dei rischi per il made in Italy. La tavola rotonda sarà animata dal presidente della Sace, Beniamino Quintieri , dal vicepresidente della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo, Paolo De Castro , dal presidente dell' American Chamber of Commerce in Italy, Stefano Venturi , dal presidente della Gea, Luigi Consiglio e da Simone Trevisani amministratore delegato di Drillmec e Soilmec del Gruppo Trevi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...