STAPPA UN PINAULT - IL MILIARDARIO FRANCESE ENTRA ANCHE IN GIAMBATTISTA VALLI, MARCHIO DELLO STILISTA ROMANO (MA CON BASE A PARIGI), UNO DEI POCHI CON UNA MAISON INDIPENDENTE D'ALTA MODA - L’INVESTIMENTO TRAMITE LA HOLDING DI FAMIGLIA ARTÉMIS, MENTRE LA CONTROLLATA KERING HA IN PORTAFOGLIO GUCCI, SAINT LAURENT, MCQUEEN E BOTTEGA VENETA

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

PINAULT FIGLIO E PADRE PINAULT FIGLIO E PADRE

 

La società di investimento della famiglia Pinault, Artémis, e lo stilista Giambattista Valli hanno concluso un accordo che vede Artémis entrare nel capitale della Maison Valli (nata nel 2004) con la possibilità di diventarne, in futuro, l' azionista di maggioranza.

 

Fonti vicine alle parti indicano che Artémis dovrebbe salire in modo graduale nella Maison Valli fino a detenere circa un terzo del capitale al più tardi nel 2020 e la maggioranza nel 2021.

 

L' alleanza nasce sulla base di una conoscenza reciproca nata molti anni fa. L' obiettivo non è cambiare la strategia o la natura della Maison Valli ma aiutarla a svilupparsi ancora fornendole i mezzi finanziari di Artémis. «Per più di dieci anni le creazioni di Giambattista Valli hanno dimostrato la sua sensibilità, la sua poesia e il suo immenso talento», dice François Pinault, fondatore del gruppo del lusso Kering e della holding Artémis. «Sono moto felice che Artémis possa da oggi accompagnare questa Maison e sostenere la sua ulteriore crescita».

 

franca sozzani e giambattista valli franca sozzani e giambattista valli

Per Valli si tratta di un momento importante, perché il creatore romano basato a Parigi aveva per scelta creato e sviluppato la Maison in maniera indipendente, uno dei pochi tra i protagonisti di un mondo della moda sempre più dominato dai grandi gruppi come Kering o LVMH. La scommessa adesso è restare fedeli a se stessi pur accettando gli strumenti che una grande holding può offrire.

 

«Artémis e la Maison Valli condividono la stessa passione per l' arte, la libertà di espressione e la creatività», dice Giambattista Valli. «Con questa alleanza, si sposano le eccellenze di due Maison con visioni parallele, e sono molto onorato di poter contare sulle competenze di Artémis per continuare, a fianco della famiglia Pinault, la storia della Maison Valli».

francois pinault francois pinault

 

Per Artémis si tratta del secondo investimento nella moda, dopo Courrèges nel 2015.

La holding detiene la maggioranza del gruppo Kering con i marchi Gucci, Saint Laurent, Alexander McQueen e Bottega Veneta, un quarto della catena Fnac Darty, la casa d' aste Christie' s e il prestigioso vino Château Latour.

 

pinault salma hayek a75a5e8cfc21 pinault salma hayek a75a5e8cfc21

Valli ha puntato sulla haute couture quando sembrava ormai una sorta di velleità fuori moda, riuscendo invece ad affermarsi e a diventare un creatore molto amato dal pubblico e dalle celebrità, da Rihanna ad Amal Clooney.

FESTA MONCLER BIANCA BRANDOLINI E GIAMBATTISTA VALLI jpeg FESTA MONCLER BIANCA BRANDOLINI E GIAMBATTISTA VALLI jpeg GIAMBATTISTA VALLI GIAMBATTISTA VALLI Giambattista Valli foto vogue Giambattista Valli foto vogue Giambattista Valli Giambattista Valli livia firth e giambattista valli x foto Vogue livia firth e giambattista valli x foto Vogue

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…