STRESS MA NON FESS - DOPO I PRIMI STRESS TEST, A SORPRESA UNICREDIT, UBI E BANCO POPOLARE SONO AL DI SOPRA DEI REQUISITI MINIMI E INTESA SANPAOLO HA RADDOPPIATO I VALORI MINIMI RICHIESTI DUE ANNI FA - MENTRE IL GRANDE MALATO DEUTSCHE BANK ANNASPA E MOLTE CASSE TEDESCHE PROVINCIALI E REGIONALI HANNO I CONTI OPACHI

Condividi questo articolo


Stefano Righi per il “Corriere della Sera”

 

UNICREDIT UNICREDIT

La retorica, cara ad alcuni governanti di Berlino, che vede le banche italiane - spaghetti e mandolino - rappresentare il tallone ferito dell' Europa del credito, dovrebbe per una volta confrontarsi con i dati che già emergono in trasparenza dagli stress test. Almeno alla vigilia di una settimana cruciale, che si concluderà alle 22 di venerdì proprio con la pubblicazione dei risultati dei test a cui sono state sottoposte le prime 53 banche del Vecchio Continente, tra cui cinque italiane.

 

Come hanno ricordato ieri il ministro Padoan e il governatore della Banca d'Italia Visco, partendo da Chengdu, dove si è conclusa la riunione del G20, «non esiste un rischio sistemico per le banche italiane», ma solo casi isolati che si stanno affrontando.

logo intesa san paolo logo intesa san paolo

 

Il più evidente è quello del Monte dei Paschi di Siena, l'unico istituto tra i cinque italiani coinvolti dagli stress test dell'Eba a palesare un deficit strutturale in condizioni di particolare turbolenza dei mercati. Non è questa la sede per evidenziare gli aspetti dubbi dei test, contro cui si sono già schierati in molti, tra cui il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli e i tanti che hanno evidenziato come non si siano minimamente considerati, ad esempio, gli effetti della Brexit.

 

mps logo mps logo

È invece opportuno evidenziare come Unicredit, Ubi e Banco Popolare si avviino ad essere poste nettamente al di sopra dei livelli minimi immaginati necessari per superare anche gli scenari più avversi dipinti dall'Eba. Se nell' edizione dei test del 2014 venne fissato un livello minimo di solidità patrimoniale (Cet1 al 5,5%) necessario per superare indenni anche le più gravi turbolenze del mercato, oggi si è preferito non indicare alcun valore, visti gli effetti prodotti sui mercati.

 

Banco Popolare di Verona Banco Popolare di Verona

Ma Unicredit, Ubi e Banco sono ben al di sopra dei requisiti minimi e addirittura Intesa Sanpaolo ha quasi raddoppiato i valori minimi richiesti due anni fa, ponendosi - come notava ieri anche Il Sole24Ore - tra i primissimi gruppi europei. Un risultato eccellente per la banca guidata da Carlo Messina, ma un risultato positivo per quattro delle cinque prime banche italiane.

 

Sulla quinta, in molti stanno ragionando: da Banca d'Italia al fondo Atlante, che oggi vedrà la sua richiesta di capitale affrontata dall'Adepp, l'Associazione degli enti previdenziali privati, che si riunisce per dare il via libera preventivo a un intervento che punta a patrimonializzare con ulteriori 500 milioni il fondo di Quaestio sgr. E poi c è Ubi, su cui - come ha anticipato ieri il Corriere - molti sono in pressing.

 

DEUTSCHE BANK DEUTSCHE BANK

In un contesto di notevoli tensioni i risultati delle big italiane del credito andrebbero dunque confrontati con quelli delle banche tedesche. Il colosso Deutsche Bank ha chiuso il 2015 con una perdita di 6,7 miliardi di euro e oltre cinque miliardi di accantonamenti per contenziosi. C'è poi un' ampia esposizione in derivati e titoli illiquidi che ha portato il Fondo monetario internazionale a individuare in Deutsche la banca che più di tutte contribuisce ai rischi sistemici. Per non dire poi dell'opaca condizione di molte casse regionali e provinciali - talune a capitale pubblico - la cui condizione dovrebbe quantomeno consigliare prudenza.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…