SUPEREURO? UNA FREGATURA PER LE ESPORTAZIONI – I CASINI DI TRUMP SU OBAMACARE HANNO INDEBOLITO IL DOLLARO E GLI OPERATORI GIOCANO D’ANTICIPO: PORTANO SU’ LA MONETA EUROPEA PERCHE’ TEMONO CHE DRAGHI POSSA CAMBIARE POLITICA MONETARIA

-

Condividi questo articolo


 

Cinzia Meoni per il Giornale

 

EURO DOLLARO EURO DOLLARO

Il flop del dollaro sull' euro per l' economia italiana, esposta all' export, per lo più non è una buona notizia. Ne beneficiano solo i turisti che trascorreranno Oltre Oceano queste vacanze estive, magari facendo shopping a New York grazie a un cambio euro/dollaro passato dagli 1,05 di aprile agli attuali 1,15. Ieri la valuta comune ha toccato i nuovi massimi da maggio 2016, sostenuta dalla debolezza mostrata dal presidente americano Donand Trump che ha subito un pesante ko sulla riforma sanitaria e sulle attese di una stretta nella politica monetaria delle banche centrali.

 

DRAGHI YELLEN CONTANTI DRAGHI YELLEN CONTANTI

E potrebbe non essere finita qui. «Mi attendo che l' euro ripieghi leggermente e si porti a 1,11-1,12 sul biglietto verde. A settembre, con il probabile annuncio della data che segnerà l' inizio della fine del quantitative easing, ovvero il riacquisto di titoli da parte della Bce, il cambio dovrebbe tornare poi a salire per attestarsi a 116-1,17» sostiene Vincenzo Longo di Ig.

 

La debolezza del dollaro, che ieri ha toccato i minimi degli ultimi dieci mesi anche rispetto al «dollar index» (un paniere di valute) è destinata a proseguire anche per Swisscom che, a sua volta, sottolinea «l' esitazione da parte della Fed di procedere alla normalizzazione di politica monetaria (il rialzo dei tassi, più volte rinviato, è ora preannunciato per fine anno ndr): i governatori della banca centrale americana temono che, alzando i tassi, la super-indebitata economia a stelle e strisce possa deragliare in una recessione. La seconda causa della debolezza del dollaro è rappresentata dalla struttura fondamentalmente debole del tessuto economico Usa».

 

TRUMP TRUMP

Domani intanto, al temine della due giorni della Bce, il governatore Mario Draghi terrà una conferenza stampa da cui potrebbero emergere nuove indicazioni. Gli osservatori più attenti tuttavia hanno già segnato in rosso altre due date che potrebbero rivelarsi cruciali per l' annuncio del calendario del tapering, ovvero del rallentamento degli stimoli monetari che, a fine anno, dovrebbe portare gli acquisti effettuati dalla Bce nell' arco temporale di efficacia del quantitative easing a 2,3 trilioni di euro.

 

La prima occasione è il vertice della Fed di Jackson Hole (24 al 26 agosto) a cui è invitato a parlare lo stesso Draghi. La seconda data è la riunione della Bce del 7 settembre quando i funzionari di Francoforte avranno tra le mani dati e stime più aggiornati su cui basare la decisione.

luxottica luxottica

 

In questo scenario l' intero made in Italy che, grazie all' export e alla produzione locale fattura in dollari e riporta a bilancio in euro lancia un grido di dolore. «Ad esser potenzialmente penalizzati da un euro forte sono diversi brand tricolori come Luxottica e Campari, ma anche Prysmian, Stm, Fca e Cnh che generano parte del fatturato in dollari» sottolinea Longo secondo cui sotto pressione potrebbero esserci anche i titoli petroliferi posto che il greggio e i suoi derivai sono scambiati i dollari. «A iniziare da Eni, Saipem e Tenaris» conclude Longo.

 

Tra i vincitori invece Marco Palacino di Bny Mellon annovera «le grandi multinazionali Usa che esportano verso l' Europa come Microsoft, che vanta una clientela stabile e consolidata anche in Europa (soprattutto nel settore b2b), e Procter&Gamble, con brand forti e un fatturato che potrebbe beneficiare non solo dell' euro forte ma anche della ripresa degli indici di fiducia al consumo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...