LA SVOLTA DI ESSELUNGA: QUOTAZIONE E ACCORDO TRA GLI EREDI - IL PRESIDENTE MARICONDA: ‘LA FINE DEI CONTRASTI IN FAMIGLIA È UN’OTTIMA COSA’. AI FIGLI DI PRIMO LETTO GIUSEPPE E VIOLETTA ANDRÀ UN MILIARDO SOLO DALLA CESSIONE DELLA LORO QUOTA DEGLI IMMOBILI. MENTRE IL 30% IN ESSELUNGA POTRÀ ESSERE MESSO SUL MERCATO QUANDO CI SARÀ LO SBARCO IN BORSA

-

Condividi questo articolo


Francesco Spini per la Stampa

 

giuliana albera caprotti, vincenzo mariconda e marina sylvia caprotti giuliana albera caprotti, vincenzo mariconda e marina sylvia caprotti

La svolta di Esselunga, dopo ore di trattative serrate tra un mare di consulenti, arriva alle tre del mattino, ieri. Allo studio Pirola, ci sono la vedova di Bernardo Caprotti, Giuliana Albera, e la di lei figlia Marina Sylvia; in un' altra stanza i figli di primo letto, Giuseppe e Violetta. Tutti per la prima volta dopo tanto tempo trovano un accordo che ridisegna gli equilibri in famiglia, dà attuazione alla successione e traccia una nuova strada per Esselunga che condurrà la catena di supermercati creata da Caprotti e Nelson Rockefeller nel lontano 1957 dritta dritta a Piazza Affari, quotata. Sarà una strada lunga, tortuosa.

marina caprotti marina caprotti

 

L' intesa trovata - e suggellata da un cda straordinario della catena avvenuto nella serata di martedì e che ha colto molti consiglieri di sorpresa - risolve una volta per tutti (salvo sorprese) una saga familiare che si è trascinata anche dopo la scomparsa del mitico patron. Il primo a gioirne è il presidente di Esselunga, l' avvocato Vincenzo Mariconda.

 

Il quale, raggiunto telefonicamente, pur rispettando l' obbligo di riservatezza che vincola tutti i soggetti coinvolti, si concede un' annotazione: «Come metodo e come attività professionale - spiega - sono convinto che ogni qual volta ci sia un accordo all' interno di contrasti familiari sia un grandissimo bene per l' azienda, in via generale».

 

GIULIANA ALBERA CON IL MARITO BERNARDO CAPROTTI E LA FIGLIA MARINA SYLVIA GIULIANA ALBERA CON IL MARITO BERNARDO CAPROTTI E LA FIGLIA MARINA SYLVIA

L' accordo firmato ieri coinvolge tre aspetti. Contempla un riassetto societario, anzitutto, ma anche familiare e successorio, andando a sanare i vizi sulla legittima lamentati dai figli di primo letto una volta concluso l' inventario. Il primo passo riguarderà gli immobili. Esselunga grazie a un finanziamento da circa 1,5 miliardi messo in campo da Citi, acquisterà tutto il 45% dell' immobiliare La Villata (che tra l' altro contiene gli immobili dei punti vendita) oggi in mano a Giuseppe e Violetta ai quali andrà - secondo alcune stime - un po' meno di un miliardo di euro.

 

Nel contempo acquisterà anche un fetta della quota di Giuliana Albera e di Marina, pari a 22,6%. In tal modo Esselunga si troverà nuovamente a incorporare La Villata (di cui Esselunga avrà i due terzi) che era stata scissa nel 2011 per volontà di Bernardo Caprotti che vendeva negli immobili «la cassaforte di famiglia».

 

giuseppe caprotti giuseppe caprotti

Non finisce qui. L' Esselunga con dentro gli immobili (quindi più ricca, sebbene indebitata) potrebbe fondersi con l' attuale holding di controllo, la Supermarkets Italiani. L' opzione più probabile è che, così configurata, punti a sbarcare in Borsa.

 

Sulle prime, infatti, Giuseppe e Violetta manterranno il loro 30%. Tale quota, con ogni probabilità, sarà oggetto della quotazione che - se tutto andrà bene - non dovrebbe arrivare prima di un anno e mezzo: sarà la via d' uscita dei figli di primo letto che, in caso contrario, andranno liquidati. In pista per portare «John Lemon» in Borsa - per citare la famosa campagna voluta da Giuseppe Caprotti ai tempi in cui era ad - c' è già Mediobanca anche se per il momento non ha ricevuto alcun incarico. La via, del resto, non sarà priva di ostacoli.

 

violetta caprotti violetta caprotti

Certo, da un lato, con la pace familiare e la soluzione sugli immobili, la presa della vedova e dell' ultimogenita sull' azienda si libera di molte incognite. Dall' altro comincerà tutto un processo, anche manageriale e di trasparenza, nell' idea di un cammino verso Piazza Affari, sempre che non spunti una nuova offerta - dopo quella dei cinesi di Yida - che convinca Marina Caprotti del contrario. Bernardo Caprotti nel suo testamento sognava un' Esselunga internazionale. Stando così le cose rimarrà italiana, ma per lo meno quotata in Borsa (e non una coop).

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."