LA TECNOLOGIA CHE FINISCE NEL CES - A LAS VEGAS PER L'ENNESIMO ANNO SI LANCIANO GLI SCHERMI CURVI. MA STAVOLTA SARANNO DAVVERO IN VENDITA. COME LA TV LG CHE SI AVVOLGE E SCOMPARE IN UNA BASE-ALTOPARLANTE. MA COSTERA' CARA - DOPO IL BUCATO, FOLDIMATE PIEGHERÀ DA SOLO MAGLIETTE, CAMICIE E PANTALONI. TUTTO SENZA BISOGNO DI CONSULTARE MANUALI D'USO O COMPLICATE ISTRUZIONI

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Ottolina per il “Corriere della Sera

 

schermo curvo lg si arrotola schermo curvo lg si arrotola

Ci sono oggetti che conosciamo quasi da quando siamo nati: televisore, automobile, telefono. Negli anni hanno cambiato design, forme, funzionalità. Ma sono sempre loro. Ora immaginate di salire su una macchina del tempo e di viaggiare dieci anni nel futuro. Siamo convinti che stentereste a riconoscere tv, auto e smartphone. Perché? Perché al Consumer Electronics di Las Vegas è sbarcata una nuova generazione di oggetti.

 

schermo curvo lg arrotolato schermo curvo lg arrotolato

Grazie a nuovi materiali, nuove idee di design e alla presenza sempre più diffusa del software e dell' intelligenza artificiale, alcune categorie di prodotti sembrano pronte a fare un salto in avanti. E a cambiare radicalmente pelle, nel segno di una tecnologia più flessibile. Letteralmente più flessibile, come nel caso di tv e smartphone. Non parliamo di oggetti da fiera, ma di prodotti veri, nei negozi quest' anno, anche se spesso a prezzi non per tutti.

 

Quello che ha lasciato più bocche spalancate? L' Oled R di Lg, un televisore che si avvolge su se stesso e scompare all' interno di una base-altoparlante-contenitore. Come un telo da proiezione o una tapparella, ma girato al contrario. Come è possibile? Merito del pannello Oled flessibile e di un sistema motorizzato.

 

sony 98 pollici. 8k sony 98 pollici. 8k

A cosa serve, oltre a strappare l' ammirazione di amici e parenti? A trasformare il televisore in un oggetto di arredamento, a farne qualcosa di diverso, a sfruttare spazi non utilizzabili da uno schermo normale. Tv mutante: da tutto aperto si trasforma in un display largo e sottile per informazioni rapide su meteo, ora, notizie o per diventare una cornice digitale. Tutto chiuso permette di vedere quello che c' è dietro (così lo si può piazzare in mezzo alla stanza o davanti a una finestra panoramica) e diventa un enorme altoparlante wireless.

schermo curvo lg schermo curvo lg

 

Il costo? Da super televisore, sopra i 10 mila euro.

L' aggettivo flessibile calza anche alla risposta dell' altra coreana, Samsung, ma nel senso di modulare. Il suo televisore con Micro Led può assumere qualunque dimensione e qualunque forma. Lo schermo è composto da milioni di microscopici Led, disposti su una sorta di mattonelle quadrate. Questi blocchi si possono assemblare a piacimento su un telaio. Il televisore come un mosaico, da modificare in base alle esigenze, magari dopo un trasloco. Si parte con un 75 pollici (una prima stima? Tra i 20 e i 30 mila euro). Ma se avete una reggia e un budget di mezzo milione potete farvi installare quello da 219 pollici che ha sbalordito Las Vegas.

samsung micro led 75 pollici samsung micro led 75 pollici

 

Gli schermi pieghevoli nel 2019 arriveranno anche sugli smartphone. Grandi come un tablet, si piegheranno a metà per infilarli in tasca. Al Ces c' era il FlexPai della sino-americana Royole, ma nei prossimi mesi si muoveranno i big, Samsung in testa.

Anche nel mondo dei trasporti la fiera ha messo in mostra veicoli capaci di mutare, come l' auto con le gambe Elevate di Hyundai, che ha quattro arti robotici per muoversi su terreni altrimenti impossibili. O come Tuc, una piattaforma italiana di veicolo completamente personalizzabile.

2019 ces 2019 ces

 

Ma flessibile può essere inteso anche come intelligente, adattabile. Qualità tipicamente umana che, dopo tante promesse disattese, sembra arrivare davvero su elettrodomestici, oggetti d' uso comune e anche robot. Come l' italiano Yape e il rivale ShopPal, che ci daranno una mano a trasportare la spesa e faranno consegne a domicilio. La lavatrice, il condizionatore e il purificatore d' aria Lg ThinQ avvertiranno l' assistenza da soli in caso di malfunzionamento.

 

Lo specchio «magico» di Capstone ci darà consigli sul look.

2019 ces 2019 ces

E dopo il bucato, Foldimate piegherà da solo magliette, camicie e pantaloni. Tutto senza bisogno di consultare manuali d' uso o complicate istruzioni. Perché gli oggetti ci capiscano al volo e basterà concedere loro, graziosamente, tutti i nostri dati. Ma questa è un' altra storia e un altro pezzo del futuro.

foldimate foldimate 98 pollici 8k samsung 98 pollici 8k samsung foldimate 3 foldimate 3 foldimate 4 foldimate 4 foldimate 5 foldimate 5 schermo curvo lg schermo curvo lg schermo curvo lg schermo curvo lg 2019 ces 2019 ces samsung un muro di schermo samsung un muro di schermo samsung the frame samsung the frame samsung 8k qled samsung 8k qled 2019 ces 2019 ces

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...