TELECOM, L’AFFARE S’INGROSSA – ZITTA ZITTA, IL 6 NOVEMBRE JP MORGAN È SALITA AL 5,1% IN TELECOM ITALIA E ORA È IL TERZO AZIONISTA DIETRO A BOLLORÈ E NIEL – CHE LA BANCA AMERICANA ABBIA SENTITO ODORE DI RICCHE PLUSVALENZE, MAGARI CON IL FUTURO SBARCO DI ORANGE?

Intanto Enel annuncia la costituzione di una nuova società per la realizzazione di una rete a banda ultralarga. Con Enel sono pronti a collaborare i principali concorrenti di Telecom, ovvero Vodafone e Wind. Il governo Renzi benedice l’impresa, visto l’impasse di Metroweb…

Condividi questo articolo


Maddalena Camera per “Il Giornale

 

jamie dimon jp morgan jamie dimon jp morgan

Continuano le grandi manovre sull'azionariato di Telecom Italia. Il 6 novembre Jp Morgan Chase si è portata al 5,1% del gruppo presieduto da Giuseppe Recchi. In pratica è il terzo azionista dietro ai francesi di Vivendi, oggi al 20% ma destinata a diluirsi al 14%, e Xavier Niel che ha il 15% in diritti e opzioni e dunque senza potere di voto.

 

La banca americana ha in mano titoli Telecom (l' 1,4% senza diritti di voto) al servizio del convertendo di Telefonica. Gli spagnoli hanno infatti siglato con Jp Morgan un contratto di total return equity swap che le permetterà di rientrare in possesso, il 19 luglio 2017, di una quota di Telecom compresa tra il 5,3% e il 6,4% così da disporre delle azioni per rimborsare appunto il convertendo, in scadenza 5 giorni dopo, con i titoli del gruppo di tlc.

 

JPMorgan Chase JPMorgan Chase

Ma nel frattempo Jp Morgan può movimentare il pacchetto affidatole da Madrid e quindi pesare nei futuri assetti del gruppo telefonico guidato da Marco Patuano.

La mossa del colosso Usa arriva infatti in un momento caldissimo per gli equilibri societari dell' ex monopolista. Vivendi, che sta peraltro cercando il rilancio anche per le sua pay tv Canal Plus con 2 miliardi di investimenti, ha infatti tempo fino a domani per chiedere l' integrazione dell' ordine del giorno dell' assemblea fissata al 15 dicembre. La società presieduta da Vincent Bollorè dovrebbe puntare a ottenere due e o tre posti nel cda di Telecom.

 

TELECOM ITALIA jpeg TELECOM ITALIA jpeg

L' arrivo di Niel potrebbe tuttavia accelerare il risiko delle tlc, visto che la stessa Telecom potrebbe essere almeno sulla carta una valida sposa per diversi big esteri. A partire da Orange, l' ex-France Telecom da tempo alla ricerca di nuovi sbocchi per competere in un mercato globale. Al momento si tratta soltanto di suggestioni, ma di certo la partita è molto complicata sia perché l' Italia, alla fine, potrebbe anche perdere il suo gestore nazionale sia per il nodo degli investimenti previsti sulla banda ultra-larga.

 

TARAK BEN AMMAR BOLLORe? PADRE E FIGLIA TARAK BEN AMMAR BOLLORe? PADRE E FIGLIA

E proprio ieri il consiglio di amministrazione dell' Enel, insieme ai conti dei nove mesi ha approvato la costituzione di una newco per la realizzazione di una rete a banda ultralarga.

Alla guida una vecchia gloria del settore come Tommaso Pompei, ex capo azienda di Wind il gestore fisso e mobile creato dall' Enel e poi venduto a Naguib Sawiris. Il gruppo dunque utilizzerà la propria rete elettrica per la realizzazione di una infrastruttura in fibra ottica accessibile a tutti gli operatori di tlc.

 

TOMMASO POMPEI TOMMASO POMPEI

Il primo sponsor della decisione del gruppo guidato da Francesco Starace di creare la newco sarebbe stato comunque il suo stesso socio di maggioranza, ossia il Tesoro (25,5%). La mossa rende felici gli operatori concorrenti a Telecom, Vodafone e Wind con gli ad Aldo Bisio e Maximo Ibarra che si dicono pronti a collaborare al progetto. Peccato che la società elettrica non voglia collaborazione ma investimenti che la costituzione della newco non contempla.

francesco starace francesco starace

 

E anche se Enel ha una capillare rete per i contatori, difficilmente riuscirà a sostituirsi a una infrastruttura nata per le tlc come quella di Telecom che nel frattempo continua in solitaria a spendere per la banda ultralarga. Il pericolo è che il destino della rete finisca in mano ai nuovi soci francesi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)