UNA TELEFONATA TI ALLUNGA IL CONTO IN BANCA - CON L'ARRIVO DI ILIAD, LE COMPAGNIE TELEFONICHE HANNO RICOMINCIATO A SCANNARSI SULLE TARIFFE, PORTANDO IL PREZZO MEDIO GIÙ DEL 22%, MENTRE I GIGA A DISPOSIZIONE SONO AUMENTATI DEL 130% - ORA GLI OPERATORI LOTTANO PER RICONQUISTARE CLIENTI, MA C'È ANCORA SPAZIO PER RISPARMIARE. ECCO COME

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Sandra Riccio per “la Stampa

 

Quello appena trascorso è stato un anno particolarmente generoso per gli utenti della telefonia mobile. In dodici mesi, dal gennaio 2018 a quello 2019, i prezzi delle tariffe mensili per l' utilizzo di smartphone e tablet sono scesi di quasi un quarto (-22%). Allo stesso tempo, la quantità di dati per navigare (Gigabite) messa a disposizione dei consumatori è più che raddoppiata (+130%).

iliad sim iliad sim

 

Alcuni operatori hanno, inoltre, reso illimitata la quantità di minuti per le telefonate mentre prima prevedevano formule da mille minuti, per esempio. Vuol dire che, oggi, le famiglie pagano di meno ma hanno a disposizione più tempo per conversare e più Giga per usare Internet, anche quando si trovano all' estero (in Europa). L' analisi sui prezzi arriva dall' ufficio studi di Facile.it, comparatore online che ha messo sotto la lente l' andamento del settore nell' ultimo anno.

 

Cosa è successo? A spingere sui forti ribassi è stato l' arrivo sul mercato di nuovi operatori e in particolare il lancio della società low cost francese Iliad che, sbarcata in Italia il 29 maggio scorso, ha dato una scossa a tutto il mercato. Un mese dopo il lancio di Iliad, è nato Ho., operatore a basso costo di Vodafone. Prima, in attesa dell' arrivo di Iliad, aveva già scaldato i motori Kena Mobile, low cost di Tim.

 

Il risultato è stato quello di un risparmio anche di diversi euro al mese per molte famiglie. Per fare qualche esempio, a gennaio dell' anno scorso la proposta migliore di Tim (Young&Music Limited Edition) aveva un prezzo di 13 euro al mese e offriva 10 Giga.

KENA TELECOM KENA TELECOM

 

Oggi il pacchetto più conveniente di Tim (Young Senza Limiti Special Edition) costa 10 euro mensili e arriva a 15 Giga. Analogo percorso di riduzioni per Vodafone che a gennaio faceva pagare 20 euro al mese per la sua tariffa più vantaggiosa (Pro) con 5 Giga inclusi. Adesso è scesa a 15 euro per la sua proposta più a buon mercato (Unlimited X3) ma mette a disposizione il quadruplo di Giga (20).

 

vodafone special vodafone special

 Le maggiorazioni sui Giga a disposizione è stata un' ulteriore opportunità di risparmio per gli utenti che fino a qualche tempo fa avevano a disposizione un traffico dati parecchio ridotto. Ogni volta che i Giga andavano a zero, occorreva acquistare pacchetti aggiuntivi che costavano diversi euro in più sul costo mensile. Dopo gli ultimi mesi, c' è ancora spazio per risparmiare? «Le riduzioni sono state davvero significative ed è difficile dire se gli operatori taglieranno ancora - dice Lodovico Agnoli, responsabile del settore telefonia mobile di Facile.it - Di sicuro, le famiglie hanno beneficiato della maggiore concorrenza che si è creata sul mercato».

 

Il terremoto è stato di proporzioni tali da investire anche altri settori. Il meccanismo di trasmissione sui prezzi non ha, infatti, tardato a farsi vedere. L' ingresso di nuovi player nel mercato mobile ha, di fatto, sortito effetti anche sul fronte broadband (le connessioni adsl e fibra) e telefonia fissa. Per essere più appetibili, i principali operatori adesso offrono pacchetti che comprendono, oltre ai servizi di adsl o fibra, anche prodotti di telefonia mobile (per esempio schede sim per telefonare in mobilità).

 

logo Fastweb logo Fastweb

Fastweb, per fare un esempio, nell' ambito dell' offerta Internet + Mobile ha proposto sconti aggressivi e ha fissato a «per sempre» l' offerta in promozione (prima limitata ai primi 12 mesi).

 

Nonostante i forti ribassi che ci sono stati nell' ultimo anno, non mancano le possibilità di risparmiare. Sul fronte della telefonia molti utenti, infatti, sono fermi a vecchie tariffe ancora molto dispendiose. Andare a caccia di pacchetti più convenienti può ancora salvare diversi euro al mese.

 

Molti hanno riconosciuto questa convenienza e hanno abbandonato il vecchio operatore o la vecchia tariffa. Questo ha fatto scattare le offerte «win back», vale a dire le proposte super scontate che le società mobili offrono «sottobanco» ai clienti che li hanno abbandonati di recente. Il meccanismo è tutto a vantaggio dei consumatori.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)