TIKTOK, CHI È? - L’APP CINESE DI VIDEO BREVI INIZIA A FARE PAURA A INSTAGRAM: STA SOTTRAENDO UTENTI (E INFLUENCER) AL SOCIAL NETWORK DI ZUCKERBERG GRAZIE A CONTENUTI FACILI E ACCHIAPPA-ATTENZIONE - MA NON È TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA: MOLTI UTENTI SONO MINORENNI E I PEDOFILI SPESSO NE APPROFITTANO. IN PIÙ, IL FATTO CHE SIA CINESE CAUSA NON POCHE PREOCCUPAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI…

-

Condividi questo articolo


Virginia Della Sala per “il Fatto Quotidiano”

 

TIKTOK TIKTOK

TikTok: l' icona sullo smartphone somiglia a una "T" ma anche a una nota. L' ambiguità è voluta. I video di 15 secondi che si susseguono senza un criterio evidente, infatti, si dividono in due categorie: quelli in cui teenager più o meno cresciuti cantano in playback improvvisando passi di danza e quelli in cui mostrano scarpe e problemi.

 

E noi, che ci siamo iscritti a questa piattaforma per scoprire un social network tutto nuovo, ne usciamo con la consapevolezza che è solo la nemesi di tutto ciò che ha conquistato i teen negli ultimi tre anni, da Youtube a Instagram. Nelle ultime settimane la risonanza mediatica è forte, complici anche vip e personaggi famosi che hanno capito dove si sta spostando l' attenzione: sono sbarcati Fiorello, Rovazzi, Michelle Hunziker, Bobo Vieri e anche le sorelle Ferragni. Gli utenti italiani a fine 2018 erano circa tre milioni. Ora, secondo le stime, sono arrivati alemeno a quattro.

tiktok tiktok

 

approvazione sui social approvazione sui social

Chi è su TikTok. In trenta minuti a scorrere i video, tra effetti speciali e jingle, ci si imbatte nella quasi totalità delle tipologie presenti sulla piattaforma: ragazzini che mimano e cantano, ragazzini che tirano penne in una tazza chiedendo di avere più Like, ragazzini che fanno il giro della morte in piedi sull' altalena, ragazzini che si pettinano o si truccano, che raccontano i loro problemi di cuore e scolastici, Will Smith (quello vero) che apparecchia divertenti siparietti, chef Barbieri che taglia una zucchina cantando, un fast tutorial su come creare una t-shirt stampata fai-da-te, una biondina che fa beatboxing, un' altra che spiega quanto ha pagato i vestiti che indossa, venti secondi su come creare una verruca finta per Halloween, un ragazzo che cammina avanti e indietro senza maglia e con addominali in bella vista, una signora che ricopre una torta di glassa, esibizioni di hip hop (queste, va detto, anche di altissimo livello) e tanto advertising: bracciali, vestiti, scarpe, accessori.

isis su tiktok 1 isis su tiktok 1

 

adolescenti su tiktok adolescenti su tiktok

Questi giovanissimi - ma lo sono sempre meno - cantano e ballano per metterli in mostra. Meglio che rimanere fermi davanti all' obiettivo come su Instagram? Forse no, perché in questo caso l' esibizione e la creatività fungono più facilmente da 'copertura' per pubblicità occulta e product placement.

 

Il business. Mettere la creatività degli utenti al servizio dei brand sembra infatti essere l' obiettivo di questa "piattaforma per video brevi" come ama ripetere l' azienda cinese Beijing ByteDance Technology Co Ltd (nota come Bytedance) che detiene TikTok e l' ha portata in Europa con l' acquisizione di Musical.ly e di tutti i suoi diritti musicali. I media mondiali hanno già raccontato a lungo delle criticità: la piattaforma sostiene di puntare a coinvolgere una fascia d' eta che va dai 18 ai 25 anni, di fatto intercetta i minorenni e, spesso, anche under 13.

isis su tiktok 2 isis su tiktok 2

 

adolescenti su tiktok 1 adolescenti su tiktok 1

Negli Stati Uniti è stata sanzionata per violazione del Children' s Online Privacy Protecion Act con una multa di 5,7 milioni di dollari per non aver vigilato sul rispetto delle condizioni d' uso. La app si porta dietro poi tutti i sospetti legati all' essere sia un social network, sia cinese: i problemi di privacy, la targetizzazione, il riconoscimento facciale e l' arricchimento dei database di Pechino. Finora le rassicurazioni sono state le seguenti: estrema attenzione alla privacy, intelligenza artificiale utilizzata soprattutto per far arrivare agli utenti i video che potrebbero piacergli di più, riconoscimento facciale per sviluppare più filtri ed effetti.

adolescenti su tiktok 3 adolescenti su tiktok 3

 

adolescenti su tiktok 2 adolescenti su tiktok 2

I timori dei competitor La corsa di questa app chiaramente preoccupa i suoi diretti competitor. Negli ultimi giorni si è parlato di un rallentamento dell' engagement su Instagram (gli stessi influencer iniziano a pubblicizzare i loro video su TikTok) e in una conversazione privata con i suoi dipendenti, registrata e girata a The Verge, Mark Zuckerberg ha ammesso che il fenomeno non può essere ignorato : "TikTok - aveva detto - è il primo prodotto per internet creato da uno di questi giganti del tech cinese che sta facendo davvero bene in tutto il mondo. Sta iniziando ad andare bene anche negli Stati Uniti, specialmente tra i più giovani, e sta crescendo molto rapidamente in India. Penso che in termini di scalabilità abbia ormai sorpassato Instagram in India. È un fenomeno molto interessante".

isis su tiktok 3 isis su tiktok 3

 

tiktok 1 tiktok 1

Intanto, mentre prova a sperimentare altre piattaforme simili in mercati dove magari TikTok non è ancora arrivato, Mr. Facebook preme per potenziare le stories di Instagram e la loro raggiungibilità casuale o riunita in hashtag attraverso la funzione "esplora". Tentativo che per la maggior parte degli analisti sembra essere destinato a fallire perché TikTok avrebbe tutt' altra filosofia, raccontata qualche mese fa dal New Yorker: "Non stavo dando attenzioni a TikTok perché volessi rimanere aggiornato sulle news o perché stessi cercando conforto o irritazione guardando le foto dei miei amici in vacanza. Stavo dando attenzioni a TikTok perché mi stava dando quello che catturava la mia attenzione, e lo sapeva fare perché era stato progettato per fare capriole algoritmiche capaci di far passare mezz' ora prima che mi ricordassi di fare altro".

tiktok 3 tiktok 3 tiktok 2 tiktok 2 tiktok 1 tiktok 1 tiktok 10 tiktok 10 tiktok 11 tiktok 11 tiktok 12 tiktok 12 isis su tiktok 4 isis su tiktok 4 tiktok 13 tiktok 13 tiktok 14 tiktok 14 musical.ly tiktok musical.ly tiktok isis su tiktok 5 isis su tiktok 5 tiktok tiktok tiktok 8 tiktok 8 tiktok 2 tiktok 2 tiktok 15 tiktok 15 tiktok 16 tiktok 16 tiktok 3 tiktok 3 tiktok 4 tiktok 4 tiktok 5 tiktok 5 tiktok 6 tiktok 6 tiktok 7 tiktok 7 tiktok 9 tiktok 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…