TIM BUM BAM! - I VERTICI TELECOM SPENGONO LE VOCI DI FUSIONE. RECCHI: ''SU ORANGE NON C'È NULLA, SONO STUPITO DALLE SPECULAZIONI'', CHE PROVENGONO DAL NUMERO UNO DI ORANGE - PATUANO: ''NESSUN ACCORDO TRA TIM BRASIL E OI''

Telecom Italia è vista fra i maggiori candidati per dimensione del target e capacità di dialogo con gli azionisti di riferimento, nonostante si neghi l'azione di concerto. A Piazza Affari il titolo guadagna l'1,58% a 1,094 euro. Le dichiarazioni del ceo di Orange per gli analisti di Equita non possono che confermare l'appeal speculativo...

Condividi questo articolo


Francesca Gerosa per www.milanofinanza.it

stephane richard stephane richard

 

Telecom Italia  getta acqua sul fuoco: su Orange  e Oi-Tim  Brasil solo speculazioni. Il presidente del colosso tlc, Giuseppe Recchi, ha smentito seccamente oggi le dichiarazioni fatte ieri dal numero uno di Orange , Stephane Richard, su un eventuale consolidamento europeo che potrebbe passare attraverso la compagnia telefonica italiana.

 

Stéphane Richard - France Télécom - Copyright AFP - Franck Fife Stéphane Richard - France Télécom - Copyright AFP - Franck Fife

Pur precisando che non ci sono attualmente negoziazioni in corso con Vivendi  e con Niel titolari del 21% del capitale di TI la prima e di opzioni pari al 15,1% del capitale la seconda, è evidente che Orange , sotto la guida del primo azionista, il governo francese, mira a un consolidamento interno.

 

Un consolidamento che porti allo stesso tempo a un rafforzamento industriale (semplificazione dell'arena competitiva) e dell'azionariato con l'ingresso di Bouygues, propedeutico a svolgere un ruolo attivo nel consolidamento europeo. E Telecom Italia  è vista fra i maggiori candidati per dimensione del target e capacità di dialogo con gli azionisti di riferimento, nonostante si neghi l'azione di concerto.

 

orange logo orange logo

Ma "su Orange  non c'è nulla e sono particolarmente stupito da queste speculazioni che apparentemente provengono da Orange ", ha chiarito Recchi, in occasione del lancio del nuovo brand unico Tim . Già lo scorso mese di dicembre erano circolate alcune voci secondo cui la società francese di telecomunicazioni avrebbe chiesto a due banche d'affari di studiare il dossier Telecom Italia  per un'eventuale acquisizione.

 

GIUSEPPE RECCHI MARCO PATUANO GIUSEPPE RECCHI MARCO PATUANO

"Noi siamo concentrati sul nostro piano industriale, tutto il resto sono invenzioni", ha aggiunto Recchi. Ma anche Oltreoceano non ci sarebbe nulla di concreto circa una possibile fusione tra Oi e Tim  Brasil entro la fine del mese: "non c'è nulla sul mio tavolo", ha precisato l'ad, Marco Patuano, spiegando che "il resto sono solo speculazioni".

 

Telecom Italia  al momento è impegnata altrove, punta a un piano industriale ambizioso per la banda larga con investimenti in Italia maggiori rispetto a quelli del piano industriale attuale. Quello nuovo sarà pronto il prossimo mese.

 

tim cambia logo marco patuano tim cambia logo marco patuano

"Il nostro piano è ambizioso. Sono anni che investiamo molto in Italia, continueremo a investire e lo sforzo sulla banda larga sarà un pochino superiore, questo grazie ad efficienze su altri aspetti", ha affermato Patuano. Gli obiettivi, pertanto, che Telecom Italia  si era data di una copertura del 75% della popolazione in fibra e del 95% in Lte al 2017, secondo l'ad, sono superati. "Punteremo a qualcosa di più ambizioso".

 

Oggi Telecom Italia  ha lanciato il nuovo brand unico Tim . Un nuovo simbolo semplice e moderno per dare all'azienda una nuova veste proiettata verso il futuro. Si tratta di un logo caratterizzato da un'icona rossa che rappresenta una T e il nome Tim  in bianco su fondo blu.

tim cambia logo tim cambia logo

 

"Oggi celebriamo una tappa importante del percorso di rinnovamento della nostra identità aziendale", ha sottolineato ancora Patuano, ricordando che il gruppo ha deciso da tempo di far convergere tutte le offerte commerciali dei segmenti di mercato verso Tim  con una brand experience capace di unire la "solidità e la grandezza di Telecom Italia  alla personalità innovativa di Tim ".

 

Per Patuano oggi con il nuovo logo si segna anche "un importante cambiamento nella definizione del nostro ruolo da puro operatore telefonico a player industriale e tecnologico in grado di offrire prodotti e servizi innovativi mediante lo sviluppo di piattaforme abilitanti". Il nuovo marchio identificherà il gruppo presente in Italia con 30 milioni di linee mobili e 12 milioni di collegamenti alla rete fissa, e in Brasile con oltre 72,6 milioni di clienti.

tim cambia logo giuseppe recchi tim cambia logo giuseppe recchi

 

Parte integrante del progetto di evoluzione del marchio Tim  sarà la nuova sede centrale della società che sorgerà a Roma dal recupero delle torri realizzate nel quartiere dell'Eur. Si tratta di un importante progetto di risanamento del complesso edilizio. Patuano ha quindi annunciato che la società investirà circa 400 milioni di euro in progetti immobiliari nei prossimi due-tre anni, in 10 città tra le quali figurano Milano, Torino, Firenze, Bologna, Roma, Palermo e Padova. Mentre la nuova sede del gruppo Telecom Italia  sarà pronta tra fine 2016 e inizio 2017.

 

xavier niel xavier niel

A Piazza Affari al momento il titolo Telecom Italia  guadagna l'1,58% a 1,094 euro. D'altra parte le dichiarazioni di ieri del ceo di Orange  per gli analisti di Equita non possono che confermare l'appeal speculativo su TI con una possibile evoluzione definitiva in un orizzonte temporale abbastanza ravvicinato (alcuni trimestri).

 

"Se la destinazione segnata per Telecom Italia  fosse una fusione con Orange  potrebbe essere anticipata da una operazione di semplificazione del capitale: conversione delle azioni di risparmio nel medio periodo. L'appeal speculativo è accompagnato da fondamentali in miglioramento", dichirano gli analisti della sim che quindi sul titolo mantengono il rating buy e il target price a 1,33 euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”