TIM, È PARTITA LA RESA DEI CONTI - IN ASSEMBLEA SI PRESENTA IL 66,7% DEL CAPITALE, RECORD STORICO. VIVENDI HA IL 24%, CDP IL 4,8% E HA ANNUNCIATO CHE VOTERÀ PER ELLIOTT (8,8%), COME MOLTI FONDI - IN PRIMA FILA C’È ANCHE DE PUYFONTAINE, PRESIDENTE DIMISSIONARIO E PLENIPOTENZIARIO DI BOLLORÉ - I DUE SCHIERAMENTI FINO ALL’ULTIMO MINUTO SI SONO LITIGATI VOTI E DELEGHE - IL 16 MAGGIO LA PRIMA PATATA BOLLENTE: I CONTI

-

Condividi questo articolo


1. TIM: AL VIA ASSEMBLEA, PRESENTE 66,7% CAPITALE

 (ANSA) - Ha preso il via a Rozzano l'assemblea di Tim chiamata a nominare il nuovo cda, dopo che le dimissioni dei consiglieri di Vivendi hanno provocato la decadenza del board. All'assise, dove si sfidano la lista dei francesi e quella presentata del fondo attivista Elliott, è presente il 66,77% del capitale.

bollore de puyfontaine bollore de puyfontaine

 

Gli azionisti rilevanti non sono cambiati. Vivendi è presente con il 23,94% del capitale, Elliott con l'8,85% e Cdp con il 4,78 per cento. Franco Bernabè, vice presidente di Tim assume la presidenza dell'assemblea essendo il presidente Arnaud de Puyfontaine dimissionario. Il manager francese però, a differenza del 24 aprile per l'assemblea sul bilancio, è in sala, seduto in prima fila.

 

 

2. TIM, LA RESA DEI CONTI DAVANTI AL 66,5%

Franco Bernabe Franco Bernabe

Rosario Dimito per il Messaggero

 

Passerà alla storia come l' assemblea dei record. Innanzitutto dell' affluenza. La riunione soci di oggi a Rozzano dovrebbe finalmente decidere, anche al fotofinish, la vittoria tra Vivendi ed Elliott: in palio c' è la maggioranza del nuovo cda. E data l' animosità delle fazioni è attesa una partecipazione-monstre: a ieri sono stati depositati titoli pari al 66,5% del capitale ordinario. Mai prima d' ora un' assise di Tim ha superato l' asticella del 66%, neppure ai tempi di Beppe Grillo (aprile 2010). Naturalmente qualcuno potrebbe decidere di non presentarsi all' ultimo momento, ma la partecipazione appare molto sentita.

 

A far lievitare ulteriormente i presenti rispetto a dieci giorni fa sarebbe stato, a quanto risulta, la società tedesca di gestione di fondi Shareholder Value Management (SVM) che il mese scorso ha fatto sapere di avere costituito una partecipazione in Tim «con l' intenzione di supportare proattivamente l' azione di Elliott»; SVM non si era tuttavia presentata all' assemblea del 24 aprile, mentre ora avrebbe depositato l' 1,3% per votare la lista del fondo Usa.

 

Nelle ultime ore entrambi gli schieramenti hanno affilato le armi in vista dell' appuntamento odierno, con l' obiettivo di portare dalla propria parte più voti possibili. Vivendi, che parte dal 23,94%, avrà dalla sua, fra gli altri, numerosi fondi francesi amici di Bolloré, il fondo pensioni degli insegnanti dell' Ontario e la Caisse des dépôts et consignations, l' equivalente transalpino della nostra Cdp, con lo 0,79%.

 

amos genish amos genish

CHI RISCHIA

Elliott dal canto suo parte dal 9,1% dichiarato ad aprile e può vantare un ampio consenso di fondi internazionali, forte anche dei report dei proxy advisor internazionali ISS e Glass Lewis. Cruciale sarà quindi il ruolo della Cdp con il suo 4,9%, scesa in campo per garantire stabilità a Tim.

 

A quanto risulta, la quota sarebbe stato depositato per l' assemblea odierna: appare improbabile che Cdp abbia investito in Tim per non votare, favorendo quindi Vivendi, dopo che il Ministro Carlo Calenda ebbe giudizi critici nei confronti della media company di Parigi.

 

Si ritiene che maggiore sarà l' affluenza, più elevate le probabilità di vittoria del fondo di Paul Singer. In questo caso, il nuovo cda sarà composto da Fulvio Conti, Alfredo Altavilla, Luigi Gubitosi, Paola Giannotti, Massimo Ferrari, Paola Bonomo, Maria Elena Cappello, Rocco Sabelli, Lucia Morselli e Dante Roscini in quota Elliott; Arnaud de Puyfontaine, Amos Genish, Michele Valensise, Marella Moretti e Giuseppina Capaldo in quota Vivendi. Va notato come, in ogni caso, il consiglio uscente sarà stato, con la sua durata inferiore a un anno, il più breve degli ultimi quattro lustri: secondo record. Clamorosa sarebbe inoltre l' esclusione di Franco Bernabè, che presiederà l' assemblea di oggi.

paul singer fondo elliott paul singer fondo elliott

 

Ad dovrebbe essere confermato Genish, ma le nomine saranno effettuate solo lunedì, nel corso della prima riunione del nuovo cda che si terrà a Roma. Solo pochi giorni dopo, mercoledì 16, il board si troverà sul tavolo la prima importante patata bollente.

 

Secondo autorevoli banchieri, infatti, i risultati di Tim avrebbero ricominciato a declinare, cosa che non accadeva dal secondo trimestre 2016, il primo della gestione di Flavio Cattaneo. Secondo chi ha avuto modo di vedere i numeri di chiusura al 31 marzo, il margine operativo lordo (ebitda) avrebbe registrato un calo consolidato dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2017, quando era stato pari a 1,99 miliardi.

 

Un gap di circa 18 milioni dovuto da un lato a un rallentamento del business in Italia e dall' altro all' ingessamento della funzione acquisti causato da Michel Sibony, plenipotenziario di Vincent Bolloré. Il mese di aprile 2018 avrebbe confermato il trend e le preoccupazioni del management sarebbero acuite dall' imminente sbarco di Iliad in Italia: secondo indiscrezioni, infatti, l' operatore francese guidato da Xavier Niel sarebbe pronto a pre-lanciare il servizio in Italia, più precisamente a Roma e Catania, proprio durante questo weekend.

bollore2 bollore2

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...