TINTIN DI MANETTE A MILANO - ARRESTATO L’ARCHITETTO RENATO SARNO, GIA’ INDAGATO INSIEME A PENATI PER LA MILANO-SERRAVALLE - SARNO, IN CONCORSO CON L'EX DG DEL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI, È ACCUSATO DI CONCORSO IN CONCUSSIONE PER LE AREE FALCK - AVREBBERO INDOTTO IL COSTRUTTORE EDOARDO CALTAGIRONE AD AFFIDARE ALL'ARCHITETTO NEL 2009 UNA CONSULENZA DEL VALORE DI UN MILIONE DI EURO… -

Condividi questo articolo

Luigi Ferrarella e Giuseppe Guastella per Corriere.it

Edoardo CaltagironeEdoardo Caltagironearch. Renato Sarnoarch. Renato Sarno

Nuova puntata nell'inchiesta sul «Sistema Sesto San Giovanni». Il giudice monzese, Anna Magelli, su richiesta dei pm Franca Macchia e Walter Mapelli, ha arrestato questa mattina l'architetto Renato Sarno, che era già indagato insieme all'ex vicepresidente Pd del Consiglio regionale della Lombardia, Filippo Penati, per le vicende della società Milano-Serravalle.

Oggi, però, l'arresto di Sarno dipende da un'altra vicenda: l'architetto, in concorso con l'ex direttore generale (già indagato) del Comune di Sesto San Giovanni, Marco Bertoli, è accusato di concorso in concussione per induzione nell'ipotesi che i due, in relazione all'area industriale dismessa ex Falck, abbiano indotto il costruttore Edoardo Caltagirone, fratello e socio di Francesco Gaetano, ad affidare all'architetto Sarno nel 2009 una consulenza del valore di un milione di euro, dei quali quasi 300 mila effettivamente poi pagati. In questo filone non è indagato Filippo Penati.

Secondo il giudice, «Bertoli avrebbe condizionato l'approvazione della variante edilizia relativa al recupero dell'area ex Falck alla sostituzione dell'architetto Paolo Portoghesi con altro professionista di suo gradimento», indicato da Bertoli, appunto, in Sarno.

Area FalckArea Falck Progetto di riqualificazione area ex falck di sesto san giovanniProgetto di riqualificazione area ex falck di sesto san giovanni

Edoardo Caltagirone, imprenditore interessato al recupero edilizio dell'area ex Falck, sarebbe così stato «indotto ad avvalersi indebitamente della collaborazione dell'architetto Sarno per la presentazione al Comune di Sesto di progetti di trasformazione urbanistico/edilizia, e a stipulare con Sarno un contratto di consulenza e collaborazione a fronte di un corrispettivo esoso»: 1 milione di euro, «di cui 367.000 effettivamente versati a titolo di mera anticipazione, in assenza di alcuna prestazione professionale». I fatti vengono datati sino al 21 ottobre 2009.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

media e tv

METTETE UN FLORIS NEI VOSTRI CANNONI - “IL PD CONTRO BALLARO’? GIANNINI FA BENE IL PROPRIO LAVORO. E’ NORMALE CHE SUBISCA GLI ATTACCHI DELLA POLITICA. SPETTA ALLA RAI PROTEGGERLO” - GLI SMS DI VELTRONI: "CI SCAMBIAMO LE BATTUTE DEI CINE-PANETTONI E ADORIAMO MARIO BREGA”

Floris parla del suo nuovo romanzo che sembra una commedia all’italiana: “C’è un po’ del film di Lino Banfi, “L’allenatore nel pallone” ma la scena finale ricorda “Mezzo destro Mezzo sinistro” - Poi magnifica Spalletti e le sue intuizioni tattiche - "Condurre in futuro una trasmissione sportiva? Non si esclude mai nulla..."

politica

POLVERE DI 5 STELLE - SULLE UNIONI CIVILI GRILLO LASCIA LIBERTA’ DI COSCIENZA: E’ RIVOLTA NEL M5S- TWEET DI FUOCO DELLA PORTAVOCE DEI DEPUTATI DI DIBENEDETTO: “PATETICO”- LA BASE PROTESTA: "STRATEGIA DA DEMOCRISTIANI" - E ALFANO ESULTA: "LA LEGGE PUO’ SALTARE"

Dal blog di Grillo arriva una presa di posizione che può cambiare il percorso del ddl Cirinnà: "Sul tema etico della stepchild adoption posizioni diverse di parlamentari, iscritti ed elettori: nessuna ulteriore votazione online su un tema etico di questa portata". Alfano gongola: Grillo non assicura più i voti M5s, si riapre la partita"

business

PIAZZA AFFARI IN NETTO CALO (-2,1%), E TORNA PURE LO SPREAD! A 126 PUNTI, IL MASSIMO DA AGOSTO 2015 - PIOMBATE BPM E BANCO (-5%), BENE MPS (3,5%) - SAIPEM PRIMA DELL'AUMENTO DI CAPITALE VALEVA 1,8 MILIARDI. OGGI, DOPO 2 SETTIMANE, 331 MILIONI. OTTIMO INIZIO PER LA CDP DI COSTAMAGNA, CHE HA BRUCIATO (VIA FONDO STRATEGICO), 420 MILIONI - LINKEDIN SPROFONDA (-41%)

Balzo di Cnh Industrial (+6,29% a 5,83 euro) dopo il dato sulle vendite 2015 pubblicato questa mattina dalla rivale Volvo - Mediaset, dopo una mattinata positiva, ha perso terreno nel finale arrivando a cedere l'1,41% - LinkedIn brucia 10 miliardi in un giorno: outlook deludente...

cronache

sport

RANIERI CAPOCCIA! LEICESTER SCHIACCIASASSI: PASSA ANCHE SUL CAMPO DEL CITY E ALLUNGA IN CLASSIFICA - DELIRIO SU "FOX SPORTS", IL TELECRONISTA NICOLA ROGGERO CITA BRERA: "LEICESTER IN EREZIONE AGONISTICA" - L’ESPERTO D’ARTE FABIO CAPELLO PARAGONA LA BANDA RANIERI A UN CAPOLAVORO DI FONTANA!

Doppietta del gigante Huth e magia di Mahrez: il Leicester supera il Manchester City (1-3) e consolida il primato- Rigore negato alla squadra di Pellegrini - Fabio Capello: “Esame superato a pieni voti: la squadra di Ranieri può arrivare in fondo” - Anche Antonello Venditti in estasi davanti alla tv: "Felice per Claudio e per i sogni che si avverano"

cafonal

CAFONALINO - BEN STILLER HA SCELTO ROMA PER L'ANTEPRIMA MONDIALE DEL SUO DELIRANTE, ATTESISSIMO E GIÀ STRACULT ''ZOOLANDER 2'' - 'SO CHE MILANO È LA CAPITALE DELLA MODA, MA ROMA È OPULENTA E MERAVIGLIOSA'. DOPO AVER GIRATO IN CITTÀ PER 4 MESI, IL RITORNO CON OWEN WILSON È ACCOLTO IN PERFETTO STILE 'MARZIANO A ROMA': ''ARIECCOLI!'' - LA FESTA, IL FLASH-MOB DA VALENTINO, LE PROIEZIONI

Ben Stiller racconta l'infanzia con due genitori famosi, ''passata da solo sul divano davanti a una televisione sempre accesa'', i primi sogni di cinema a 9 anni, la sfiducia sul suo talento, la confessione (ritrattata) di soffrire di sindrome bipolare - In vetrina a Piazza Mignanelli, i fan in selfie-delirio...