TRICHET SUSSURRA LA PAROLA “RIALZO DEI TASSI” E LE BORSE SI ECCITANO - BPM, MPS E UBI ESCONO DAL BARATRO DEGLI ULTIMI GIORNI - FMI: TUTTI CONTRARI ALLA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO GRECO - PAPANDREOU APPROVA LE NUOVE MISURE DI AUSTERITÀ - RCS E MEDIOBANCA, COMINCIA LA MAZURCA DEI PATTI DI SINDACATO: LO SCARPARO FA VISITA A NAGEL - “SPIEGEL”: GM VUOLE VENDERE OPEL AI CINESI O A VOLKSWAGEN - CLASS ACTION CONTRO POSTE E IBM - CDP PALAZZINARA - ASTALDI IN RUSSIA - PIAGGIO: NUOVA SOCIETÀ IN INDONESIA…

Condividi questo articolo



1- BORSA, LA GIORNATA: TRICHET FA GIRARE IN RIALZO MILANO, OK BPM...
(LaPresse) - Chiusura positiva per Piazza Affari, con l\'indice Ftse Mib che sale dello 0,55% a 20.389,59 punti e il Ftse All-Share che cresce dello 0,57% a 21.145,28 punti. Come da attese, la Banca centrale europea ha mentenuto invariati i tassi di interesse all\'1,25%, ma lo stesso presidente, Jean-Claude Trichet, ha parlato di un possibile ritocco al rialzo a luglio. Il numero uno della Bce ha assicurato che l\'istituto con sede a Francoforte terrà sotto una \"forte vigilanza\" l\'inflazione, per cui si prevedono rischi nel breve termine.

DraghiDraghi e Trichet

Dagli Stati Uniti arrivano dati macro su disoccupazione e deficit commerciale. Se le richieste di sussidi si sono mantenuti sostanzialmente stabili la scorsa settimana, la bilancia commerciale ha segnato un miglioramento, con una riduzione del deficit del 6,7% a 43,7 miliardi di dollari. In questo contesto, chiusura sopra la parità per le principali Borse europee, con l\'indice Ftse 100 di Londra che cresce dello 0,82% a 5.856,34 punti, il Dax di Francoforte che sale dell\'1,41% a 7.159,66 punti e il Cac 40 di Parigi che mostra un rialzo dello 1,06% a 3.878,65 punti.

MASSIMOMASSIMO PONZELLINI

A Milano, il listino principale ha girato in positivo dopo la conferenza stampa di Trichet, ma il comparto bancario alla fine non va oltre un andamento contrastato. La Popolare di Milano rimbalza dopo i ribassi dei giorni scorsi, con un rialzo del 3,34% a 1,703 euro, mentre Banca Montepaschi vola del 2,2% a 0,766 euro. Secondo le comunicazioni sulle partecipazioni rilevanti della Consob, la Fondazione Mps è scesa al 48,1% della banca dal precedente 55,4% lo scorso 7 giugno. Termina bene la seduta di scambi anche Ubi Banca, con una crescita dello 0,6% a 4,338 euro. Scendono Banco Popolare (-1,24% a 1,589 euro), Intesa Sanpaolo (-0,5% a 1,78 euro) e Unicredit (-0,2% a 1,497 euro).

GIUSEPPEGIUSEPPE MUSSARI

Ottima la seduta per la galassia Agnelli. Volano Fiat (+2,39% a 7,27 euro), Industrial (+2,16% a 8,99 euro) e la controllante Exor (+1,75% a 22,62 euro). Giornata di acquisti anche per Prysmian (+3,52%), Pirelli (+1,95%), Enel (+1,27%), Eni (+1,37%), A2A (+1,12%) e Autogrill (+1,59%).

Sotto la parità invece Enel Green Power, che oggi ha annunciato di aver acquisito il 100% di Sociedad Térmica Portuguesa tramite la sua controllata spagnola. La società italiana di rinnovabili cede lo 0,62% a 1,914 euro. Nel Mib cadono pure Fondiaria-Sai (-2,14%), Azimut (-2,4%) e soprattutto la maglia nera di oggi, Mediobanca, che lascia il 3,51% a 7,15 euro.

JohnJohn Lipsky

2- BORSE EUROPEE: FRANCOFORTE +1,41%, PARIGI +1,06%, LONDRA +0,82%...
(LaPresse) - Chiusura sopra la parità per le principali Borse europee, con l\'indice Ftse 100 di Londra che cresce dello 0,82% a 5.856,34 punti, il Dax di Francoforte che sale dell\'1,41% a 7.159,66 punti e il Cac 40 di Parigi che mostra un rialzo dello 1,06% a 3.878,65 punti.

3- GRECIA: FMI, TUTTI CONTRARI ALLA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO...
Radiocor - Tutte le parti coinvolte nelle trattative su un nuovo programma di aiuti internazionali per la Grecia si sono opposte a una ristrutturazione del debito pubblico del Paese. Lo ha detto Caroline Atkinson, portavoce del Fondo Monetario Internazionale durante la consueta conferenza stampa bisettimanale.

GeorgeGeorge Papandreou

4- GRECIA, IL CONSIGLIO DEI MINISTRI APPROVA NUOVE MISURE AUSTERITÀ...
(LaPresse/AP) - Il consiglio dei ministri della Grecia ha approvato nuove misure di austerità, necessarie affinché il Paese indebitato continui a ricevere i fondi del piano di salvataggio internazionale. \"Abbiamo cercato e abbiamo trovato la soluzione più giusta possibile\", ha detto in riferimento ai tagli il premier George Papandreou alla riunione di Gabinetto, secondo quanto rivelato da un funzionario presente.

Papandreou è stato fortemente criticato a causa delle misure anche dai deputati del suo stesso Partito socialista. I provvedimenti includono tagli alla spesa e aumenti delle tasse e ora andranno in Parlamento per il voto definitivo. Il funzionario, che stava leggendo il testo delle osservazioni di Papandreou, ha preferito restare anonimo perché l\'incontro non è ancora formalmente chiuso.

5- GRECIA, PREVISIONI TROIKA: IN 2011 PIL -3,8% E DEFICIT OLTRE 10%...
(LaPresse/AP) - Banca centrale europea, Unione europea e Fondo monetario internazionale (conosciuti anche come Troika) hanno fornito le loro previsioni per l\'economia greca per l\'anno corrente. Secondo i creditori internazionali di Atene, nel 2011 il Pil registrerà un calo del 3,8%; a maggio la Troika invece aveva previsto per quest\'anno un calo del 3,5%. Se non ci saranno nuove misure di austerità, continua il rapporto della Troika, il deficit per il 2011 rimarrà al di sopra del 10% del Pil.

JohnJohn Elkann Emma Marcegaglia

6- CONTRATTI: MARCEGAGLIA LUNEDI\' INVIERA\' LETTERA CONVOCAZIONE A SINDACATI...
(ASCA) - La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, lunedi\' prossimo inviera\' una lettera di convocazione ai sindacati per discutere su contratti e rappresentanza. Marcegaglia - secondo quanto si apprende - inviera\' la lettera lunedi\' ma ancora non e\' nota la data di convocazione.

7- MEDIOBANCA: VISITA IN SEDE DI DELLA VALLE...
(Adnkronos) - Visita nella sede di Mediobanca per il patron della Tod\'s Diego Della Valle, membro del patto di sindacato tramite Dorint Holding, grande socio di Rcs Mediagroup e consigliere di Generali. Della Valle, che piu\' tardi terra\' una conferenza stampa nel vicino Teatro Alla Scala, e\' arrivato in piazzetta Cuccia in auto poco prima delle undici, senza rilasciare dichiarazioni.

ALBERTOALBERTO NAGEL E SIGNORA

Della Valle fa parte del patto di Mediobanca, ma non siede nel consiglio di amministrazione. E\' membro del cda di Generali e di Rcs Mediagroup ed e\' stato uno dei protagonisti delle vicende che hanno portato all\'uscita di Cesare Geronzi dal Leone.

DIEGODIEGO DELLA VALLE

Della Valle, a quanto si apprende, avrebbe incontrato l\'amministratore delegato Alberto Nagel. Molti i possibili temi sul tavolo, dalle attivita\' del gruppo dell\'imprenditore marchigiano, alle Generali (Della Valle siede nel board e Nagel ne e\' vicepresidente), all\'azionariato della banca d\'affari, fino a Rcs Mediagroup, che domani riunira\' il patto di sindacato. I contenuti del colloquio, com\'e\' ovvio, restano riservati.

Interrogato sui motivi della visita a margine della conferenza stampa alla Scala, Della Valle ha mantenuto il riserbo. Mediobanca dovrebbe riunire un consiglio di amministrazione nella terza decade del mese, per una prima ricognizione, a ridosso della pausa estiva, dell\'andamento dell\'esercizio che termina il 30 giugno, ma il board non e\' stato ancora convocato. Non risultano neanche convocazioni del patto.

ANGELAANGELA MERKEL CON OPERAI OPEL

8- GERMANIA, OPEL: NON SIAMO IN VENDITA, IPOTESI SONO PURE SPECULAZIONI...
(LaPresse/AP) - Opel dice di non essere in vendita. La società ha risposto così alle ipotesi avanzate dai giornali tedeschi Spiegel e Auto Bild, secondo i quali la casa automobilistica sarebbe vicina a passare da General Motors a una ditta cinese o alla concorrente Volkswagen. \"Pure speculazioni\", ha fatto sapere Opel.

9- DISAGI POSTE, CODACONS: AZIONI RISARCITORIE ANCHE CONTRO IBM...
(LaPresse) - Azioni risarcitorie saranno avviate anche nei confronti del colosso dell\'informatica IBM, per la vicenda dei guai informatici che hanno creato disagi alle Poste. Lo annuncia oggi il presidente Codacons, Carlo Rienzi. \"Indipendentemente dall\'indennizzo - spiega Rienzi - che verrà stabilito da Poste Italiane in favore dei cittadini che hanno subito danni dal black out degli uffici postali, gli utenti potranno rivalersi direttamente all\'IBM, società che gestisce il sistema informatico di Poste\".

posteposte italiane sarmi

A tal fine, prosegue Rienzi, \"abbiamo inserito l\'azienda all\'interno del modulo per la richiesta del risarcimento, pubblicato sul blog www.carlorienzi.it. In sostanza, al di là dell\'indennizzo che verrà riconosciuto da Poste Italiane, chi ha subito danni materiali di entità superiore potrà rivalersi direttamente sull\'IBM, chiedendo un equo risarcimento in Tribunale\".

Il Codacons ha ricevuto segnalazioni di cittadini che, a causa del disservizio postale, rischiano di perdere il posto di lavoro, o non avendo potuto pagare alcune rate in scadenza, saranno iscritti nell\'elenco dei cattivi pagatori, o ancora utenti che non potranno partecipare a concorsi, non essendo riusciti ad inviare per tempo la raccomandata.

LELE POSTE IN TILT

10- MOTO:SI SFILANO I SOCI STORICI DI TUCANO, IN VENDITA L\'INTERA QUOTA...
Radiocor - Gruppi dell\'abbigliamento e private equity al lavoro su Tucano Urbano, il marchio degli accessori per motociclisti. Nei giorni scorsi, secondo quanto risulta a Radiocor, ha preso il via la procedura di vendita della societa\' con la documentazione distribuita ai potenziali compratori da parte dell\'advisor Vitale&Associati. Sul tavolo il 100% dell\'azienda di Peschiera Borromeo che ha chiuso il 2010 con ricavi superiori ai 15 milioni e un ebidta vicino a 4 milioni.

L\'invito a manifestare interesse per il brand, molto noto tra scooteristi e motociclisti, e\' rivolto soprattutto a gruppi dell\'abbigliamento interessati a diversificare la propria gamma di prodotti con una linea dedicata agli amanti delle due ruote. Piu\' delicata la strada del private equity: i soci in uscita ricoprono anche ruoli operativi nell\'azienda e il passaggio al fondo richiederebbe un totale ripensamento del team gestionale. L\'azionariato attuale vede il presidente Nicolo\' Lurani Cernuschi al 39%, mentre i consig lieri Claudia Bertolotti e Francesco Colombo rispettivamente al 31% e al 24%.

Giovanni Monti infine ha il 6%. La gamma di prodotti Tucano Urbano comprende capi d\'abbigliamento e calzature studiati ad hoc per i motociclisti, ma il brand e\' noto soprattutto per il diffuso \'coprigambe\' Termoscud per gli scooter e per le moto. Una chiave dello sviluppo per Tucano potrebbe essere quella della penetrazione sui mercati internazionali visto che la quota estera del giro d\'affari non arriva al 20% del totale.

FRANCOFRANCO BASSANINI NELLE BRACCIA DI MORFEO

11- CDP INVESTIMENTI SGR: DA OGGI GESTORE FONDO PER EDILIZIA ABITATIVA...
(Adnkronos) - Cdp Investimenti Sgr si e\' aggiudicata il bando di gara del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) per la selezione della SGR cui conferire risorse per l\'attuazione del Piano nazionale di edilizia abitativa. E\' quanto comunicano i vertici della societa\', esprimendo \"grande soddisfazione\".

L\'aggiudicazione prelude alla sottoscrizione da parte del ministero di quote del Fondo Investimenti per l\'Abitare (FIA) per 140 milioni di euro, portando l\'ammontare sottoscritto del Fondo a 1,81 miliardi di euro.

COLANINNOCOLANINNO

Cdp Investimenti SGR diviene pertanto gestore del Fondo Nazionale del Sistema Integrato dei Fondi (SIF), di cui all\'art. 11 del Dpcm 16 luglio 2009, relativo al Piano nazionale di edilizia abitativa.

12- PIAGGIO: NUOVA SOCIETA\' PER INDONESIA...
(ANSA) - Piaggio rafforza la presenza in Asia, annunciando l\'ingresso sul mercato indonesiano con una nuova societa\' che commercializzera\' direttamente i veicoli del gruppo sinora distribuiti attraverso importatori.

Con 7.400.000 unita\' vendute nel corso del 2010 e una crescita attesa del 10% per il 2011, l\'Indonesia rappresenta per volumi il terzo mercato mondiale delle due ruote dopo Cina e India. L\'annuncio e\' stato dato a Jakarta da Roberto Colaninno, presidente e a.d. Piaggio.

LALA BANCA RUSSA VTB

13- ASTALDI: CONTRATTO DA 700 MLN PER AMPLIAMENTO AEROPORTO DI SAN PIETROBURGO...
finanza.com - Nuovo contratto per Astaldi. Il gruppo, in joint venture con la società di costruzioni turca Ic Ictas, si è aggiudicato un contratto da 700 milioni per l\'ampliamento dell\'Aeroporto Internazionale di Pulkovo a San Pietroburgo, il quarto in Russia per numero di passeggeri. Il committente dell\'iniziativa è Northern Capital Gateway, un consorzio internazionale cui partecipano Fraport (Frankfurt Airport Group), Vtb Capital, e Copelouzos Group.

Il contratto Epc (Engineering, Procurement and Construction) prevede la realizzazione di un nuovo terminal internazionale, oltre che la ristrutturazione del terminal già esistente (\"Pulkovo 1\"). Al termine dei lavori, l\'aeroporto potrà ospitare 14 milioni di passeggeri l\'anno. La realizzazione del progetto consentirà all\'aeroporto di Pulkovo di garantire un livello di servizio equivalente allo Iata \"C\" e di ottenere lo status di aeroporto più importante della Regione Baltica.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...