TRILLION DOLLAR BABY – APPLE È LA PRIMA COMPAGNIA DI WALL STREET A SUPERARE MILLE MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE – LA MELA HA TOCCATO E SUPERATO IL RECORD PER ALCUNI ISTANTI ARRIVANDO A 207 DOLLARI AD AZIONE – UTILI IN RIALZO, RICAVI A DOPPIA CIFRA (GRAZIE AL COSTO PIÙ ALTO DI IPHONE X), ECCO COME È STATO POSSIBILE…

-

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per www.lastampa.it

 

APPLE TRILIONE APPLE TRILIONE

Apple a mille. Il colosso della Mela tocca per alcuni istanti quota mille miliardi di capitalizzazione di mercato nel corso di una sessione di scambi vivace, forte del momentum dettato dalla ottima trimestrale e da un consolidamento nelle vendite del suo gioiello di casa l’iPhone.

 

apple store milano 21 apple store milano 21

Il titolo di Cupertino ha toccato e superato quota mille dopo due ore e venti minuti dall’avvio degli scambi sul Nasdaq: dopo una partenza in live rialzo ma piuttosto fiacca è giunto lo scatto che ha permesso di incrementare il valore di almeno un punto percentuale e di toccare la soglia dei 207,05 dollari (inizialmente era stata identificata a 203,45 dollari per un conteggio dei titoli differenziato), identificata come valore di riferimento per raggiungere i mille miliardi.

 

APPLE TRILIONE 1 APPLE TRILIONE 1

Un traguardo reso possibile grazie alla ottima performance di ieri quando Apple ha segnato un altro record superando la soglia dei 200 dollari per azione con una chiusura a 201,50 dollari e una capitalizzazione di 990,401 miliardi di dollari. Ora il titolo è tornato sotto la soglia obiettivo del “trilione”.

 

A sostenere l’impresa di Cupertino sono stati senza dubbio i conti del terzo trimestre fiscale pubblicati due giorni fa.

 

APPLE - PETROCHINA AZIONI APPLE - PETROCHINA AZIONI

Con utili per azioni pari a 2,34 dollari, per complessivi 11,52 miliardi di dollari, in rialzo del 40% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, e oltre i 2,18 dollari stimati dagli analisti di Wall Street. Molto bene anche i ricavi saliti del 17% a 53,3 miliardi di dollari, rispetto ai 52,33 stimati alla vigilia.

 

steve jobs con computer apple steve jobs con computer apple

Le vendite internazionali hanno inciso per il 60% sui ricavi del trimestre concluso il 30 giugno. “Siamo entusiasmati nell’annunciare il miglior terzo trimestre di sempre e il quarto trimestre consecutivo di crescita a doppia cifra dei ricavi - chiosa l’ad Tim Cook -.

 

A trainare la performance sono state anche le vendite di iPhone [29,91 miliardi di dollari complessivi], i servizi e i prodotti vestibili”.

 

L’italiano Luca Maestri, direttore finanziario del colosso della Mela, tiene a sottolineare la crescita del giro di affari in tutti i comparti geografici e il dato dei flussi di cassa operativi per il trimestre pari a 14,5 miliardi di dollari. “Abbiamo restituito agli azionisti 25 miliardi di dollari, - prosegue - 20 miliardi dei quali attraverso il riacquisto di azioni”. 

steve jobs presenta il primo iphone 3 steve jobs presenta il primo iphone 3

 

Il cda ha inoltre ha inoltre fissato un dividendo in contanti per gli azionisti pari a 0,73 dollari per ogni azione comune esigibile il 16 agosto. Apple inoltre stima tra 60 e 62 miliardi i ricavi per il quarto trimestre.

luca maestri luca maestri

 

Gli operatori ora sperano in un effetto virtuoso di Apple sull’intero settore tecnologico penalizzato dalle deludenti trimestrali di Netflix e soprattutto di Facebook protagonista quest’ultima di pesanti ribassi sui listini azionari replicati dall’altro gigante dei social, Twitter. Performance che hanno trascinato le cosiddette Faang in zona “orso”, ovvero almeno il 20% al di sotto dei massimi. L’indice Faang+ (quello con Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google, oltre a qualche titolo tech cinese) è sceso in pochi giorni del 10%, entrando in zona correzione, dopo aver brillato nei primi sei mesi dell’anno. 

apple campus a cupertino apple campus a cupertino iphone x iphone x apple park apple park apple watch apple watch taglio apple taglio apple Stephen Wozniak Steve Jobs con Apple1 Stephen Wozniak Steve Jobs con Apple1 apple watch apple watch vista aerea apple park copia vista aerea apple park copia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...