il trionfo di calta-riccone, vero sindaco di roma - ora l’ACEA è nelle sue manine: DIVORZIO (CONSENSUALE) CON gdf-suez - A PARIGI ANDRANNO PRODUZIONE E TRADING (E ANCHE EOLICO E FOTOVOLTAICO), A ROMA LA VENDITA di energia elettrica - RESTANO IN PIEDI GLI ACCORDI NELL’ACQUA – GIOVEDÌ 16 IL CONSIGLIO E SULLO SFONDO L’ultima volontà di caltagirone: togliersi dai piedi l’inadeguato CREMONESI (destinato ALLA CAMERA DI COMMERCIO)…

Condividi questo articolo


Andrea Bassi per \"Milano Finanza\"

LINCHINOLINCHINO DI ALEMANNO A FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

A quasi due anni dall\'avvio dei negoziati, a oltre 12 mesi dal cambio del vertice della multiutility e a valle di uno scontro a colpo di acquisti di azioni in borsa tra i due maggiori soci privati, Acea e Gaz de France-Suez sono finalmente riusciti a mettere un punto sui nuovi accordi.

In pratica una separazione consensuale, almeno nel business della produzione e vendita di energia elettrica. Già, perché il cordone tra Roma e Parigi non sarà del tutto reciso. Acea e GdF-Suez, innanzitutto, rimarranno socie nel business dell\'acqua, dove hanno joint venture in comune prevalentemente in Toscana. Settore in cui entrambe le società intendono crescere in vista delle privatizzazioni e che è finito anche nelle mire di Francesco Gaetano Caltagirone, primo socio privato di Acea con oltre il 13%.

GIANCARLOGIANCARLO CREMONESI

Per ora, dunque, anche a garanzia degli investimenti idrici, Gdf-Suez non dismetterà la propria partecipazione (poco oltre il 10%) in Acea. Non solo. Il memorandum of understanding predisposto dagli advisor Rothschild, Mediobanca e Banca Leonardo (ma che viene ancora limato in queste ore), prevede anche che per il prossimo triennio i francesi continuino a fornire alla multiutility capitolina l\'energia di cui ha bisogno.

Su tutto il resto le strade invece si separano. La joint venture Acea-Electrabel sarà sciolta. Le attività di produzione saranno trasferite a GdF-Suez, che porterà a casa anche la quota romana in Eblacea, la società che insieme a Sorgenia controlla le centrali dell\'ex Genco Tirreno Power (era fuori dal perimetro degli accordi).

GDFGDF SUEZ marchio

A differenza di quanto previsto dalle prime bozze, poi, i francesi prenderanno anche le attività in eolico e fotovoltaico. La decisione probabilmente è maturata dopo l\'acquisto da parte di Parigi di International Power, che ha portato in dote 550 Mw di eolico in Italia. Ad Acea, invece, andrà tutta la produzione dell\'idroelettrico (circa 140 Mw) e due centrali termiche vicino Roma (Montemartini e Tor di Valle).

La multiutility capitolina, a cui andrà anche tutta l\'attività di vendita (in pratica tutti i clienti che ricevono oggi la bolletta Acea-Electrabel), ha ottenuto una serie di compensazioni. La prima è un conguaglio cash che dovrebbe attestarsi attorno a 40-50 milioni di euro (ma le cifre ballano ancora). Oltre a questo, grazie all\'accordo con i francesi, potrà deconsolidare circa 140-150 milioni di euro di debito (quello legato alle centrali Electrabel, detratto quello dell\'idroelettrico).

ANDREAANDREA MONDELLO

Insomma, tra liquidità, minore indebitamento, contratti di fornitura e minori oneri fiscali, il valore dell\'accordo per Acea non dovrebbe discostarsi troppo tra i 240-250 milioni di euro. A fronte di tutto ciò, ovviamente, la società controllata dal Comune di Roma si impegnerà a non dar corso alla richiesta di arbitrato internazionale più volte minacciata dall\'ad di Acea Marco Staderini.

AurelioAurelio Regina

Il consiglio di amministrazione per la ratifica degli accordi con i francesi dovrebbe tenersi giovedì 16 settembre. Ma il condizionale è d\'obbligo. Il giorno prima, il 15, si riunirà l\'assemblea che deve eleggere il nuovo presidente della Camera di commercio di Roma. Il numero uno di Acea, Giancarlo Cremonesi, appoggiato dal sindaco Gianni Alemanno e dal presidente degli industriali romani Aurelio Regina, è uno dei candidati forti alla successione di Andrea Mondello. Se Cremonesi dovesse essere eletto al vertice della Camera di commercio, potrebbe lasciare la presidenza di Acea.

MARCOMARCO STADERINI

In realtà i due ruoli non sono incompatibili e dunque Cremonesi potrebbe mantenere il doppio ruolo almeno fino alla prossima assemblea di bilancio. La seconda ipotesi, invece, è che l\'attuale presidente di Acea lasci l\'incarico e che la presidenza (sempre fino alla primavera del 2011) venga assunta da Staderini. Contemporaneamente dovrebbe essere nominato l\'atteso direttore generale la cui ricerca è stata affidata al cacciatore di teste Eric Salmon.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...