UCCI UCCI, SENTO ODORE DI SOLDUCCI (PUBBLICI!) - LA BORSA DI MILANO PARTE IN SPRINT (+3,5%): SE PASSA LA PAURA DEL BAIL-IN E ARRIVA LA GARANZIA DEL GOVERNO, È TEMPO DI RICOMPRARE I TITOLI BANCARI CHE VALGONO DUE SPICCI! TANTO SONO COPERTI DAI SOLDI DEI CONTRIBUENTI...

Il Governo sarebbe determinato a sostenere in tutti i modi gli istituti di credito italiani e sarebbe pronto a un intervento in caso di peggioramento della situazione. Piano che prevederebbe la possibilita' di un intervento diretto nel capitale degli istituti e un sistema di garanzie pubbliche da offrire a prezzi di mercato...

Condividi questo articolo


BORSA: EUROPA CORRE IN AVVIO, +3,5% MILANO CON BANCHE IN VOLATA (RCOP)

padoan renzi padoan renzi

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Avvio in vivace rialzo per le Borse europee, dopo lo scivolone di venerdi' e il forte calo di ieri e nonostante la chiusura debole registrata ieri sera da Wall Street. Sulle prime battute Parigi corre del 2,14%, Francoforte del 2% e Madrid del 2,5%. Londra ha avviato le contrattazioni in rialzo dell'1,64%, mentre a Milano il Ftse Mib guadagna il 3,5%, spinto piu' che altro dalle banche.

 

Intanto lo spread si scivola a 155 punti, nel giorno del collocamento dei Bot con scadenza dicembre 2016. I riflettori quest'oggi saranno puntati sul summit europeo, la prima occasione in cui i leader dell'Unione si incrociano dopo il dirompente esito del referendum sulla Brexit. A Piazza Affari l'attenzione, ancora una volta, e' rivolta ai titoli delle banche, venduti a piene mani nelle ultime due sedute. Il mercato, che nei giorni scorsi ha scontato una situazione di stress per il comparto bancario, sta scommettendo su un intervento di Palazzo Chigi.

 

matteo renzi pier carlo padoan matteo renzi pier carlo padoan

In effetti, secondo indiscrezioni di stampa, il Governo sarebbe determinato a sostenere in tutti i modi gli istituti di credito italiani e sarebbe pronto a un piano di intervento in caso di peggioramento della situazione. Piano che prevederebbe la possibilita' di un intervento diretto nel capitale degli istituti e un sistema di garanzie pubbliche da offrire a prezzi di mercato. Ubi sale di oltre il 7% all'indomani della presentazione del piano industriale che prevede utili a 870 milioni nel 2020.

 

L'istituto ha preannunciato la chiusura di 130 sportelli, 2.750 uscite e 1.100 assunzioni. Volano Unicredit (+6%), Mps (+7,7%) e Bpm (+6,15%). Anche la big Intesa Sanpaolo mette a segno un progresso del 5,6%. Sul fronte valutario, l'euro ha riconquistato quota 1,10 sul dollaro: passa di mano a 1,1068 dollari (ieri a 1,097 dollari), mentre l'euro-yen si attesta a 112,84 e il dolla ro-yen a 101,94. Tenta un mini-rimbalzino la sterlina che si porta a 1,3288 dollari rispetto a 1,317 dollari di ieri, minimo da 31 anni. Il cross euro-sterlina e' pari a 0,8328. L'oro lima dello 0,15% il proprio valore a 1.315 dollari l'oncia.

messina bazoli messina bazoli

 

 

MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) -

 

Incubo Brexit, banche europee sotto attacco. Merkel, Hollande e Renzi: nuova agenda europea per rilanciare l'Unione e negoziati con Londra. Forti tensioni sui listini, Piazza Affari la peggiore (Il Sole 24 Ore, speciale 'Shock Brexit', pagg. 1, 2-19). L'intelligenza politica e il senso dell'urgenza, l'editoriale di Roberto Napoletano (Il Sole 24 Ore, pag. 1). 'Brexit e' stato un voto contro l'esclusione', l'intervista all'amministratore delegato di Poste Italiane, Francesco Caio (Il Sole 24 Ore, pagg. 1, 8)

 

Brexit: il premier Cameron prende tempo e annuncia che per ora non avviera' la procedura per l'uscita dalla Ue. I leader europei: 'Nessuna accelerazione'. Il rammarico di Draghi per la Brexit. S&P e Fitch tagliano il rating di Londra (dai giornali). Investimenti fuori dal Patto di stabilita', l'intervento del ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda (Corriere della Sera, pagg. 2-3). Sui conti Roma e Parigi incassano la promessa di piu' flessibilita' (la Repubblica, pag. 3). La divisioni bloccano il consiglio (il Messaggero, pag. 3). 'Esporteremo in euro, per le nostre imprese si aprono opportunita'', l'intervista ad Alberto Bombassei, presidente della Brembo (il Giornale, pag. 7). 'Nuova Europa, fare in fretta', l'intervista al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (la Stampa, pagg. 1, 2-3)

UBI BANCA BRESCIA UBI BANCA BRESCIA

 

Dossier banche, il nodo delle deroghe Ue. Su aiuti di Stato e bail-in si cerca intesa senza modificare le regole. Nel piano ricapitalizzazioni e garanzie Cdp (Il Sole 24 Ore, pag. 1, 5).

 

Banche: il governo studia un piano di emergenza per aiutare gli istituti di credito. Renzi: 'Faremo il possibile per dare tranquillita'' (dai giornali). L'Italia e lo scudo salva banche, si punta a sospendere il bail-in (la Repubblica, pag. 7). Sostegno alle banche italiane, allo studio piano da sei miliardi (il Messaggero, pag. 4). Un fondo Atlante bis per le banche in difficolta' (la Stampa, pag. 7). Pressing italiano sulla Ue, 'Salvagente senza soldi pubblici' (QN - il Resto del Carlino, il Giorno, la Nazione, pag. 7). Banche ko, obbligazionisti nel mirino (Libero, pag. 6)

 

Piano Ubi: utili a 870 milioni nel 2020. Prevista la chiusura di 130 sportelli: 2.750 uscite e 1.100 assunzioni (Il Sole 24 Ore, pag. 33, 35). Le banche reti fuse nella capogruppo, al via la banca unica (dai giornali)

 

Mps: trattativa con Atlante, si discute sulle sofferenze (il Messaggero, pag. 5)

 

Unicredit: Brexit avvicina la nomina del ceo (Il Sole 24 Ore, pag. 33)

 

Veneto Banca: il consiglio si prepara a dimettersi (il Messaggero, pag. 17)

 

Bper: via libera Bce ai modelli interni sul rischio credito (Il Sole 24 Ore, pag. 35)

BORSA MILANO BORSA MILANO

 

Compagnia di San Paolo: il presidente Profumo replica al sindaco Appendino che aveva chiesto le sue dimissioni: 'Non lascio, rispondo al Consiglio' (dai giornali)

 

Rcs: Intesa in campo con Cairo: 91,8 milioni per garantire l'Ops (Il Sole 24 Ore, pag. 33, 34). Rcs corre in Borsa e si allinea all'offerta Bonomi (QN - il Resto del Carlino, il Giorno, la Nazione, pag. 25). Cairo, garanzia in contanti per il rilancio su Rcs (la Stampa, pag. 27)

 

Fca: 'I piani Fiat-Chrysler non cambiano, avanti con i progetti sui veicoli elettrici'. Marchionne al lancio della 500 Riva (Corriere della Sera, pag. 30)

 

Enel: arriva la sostituzione di 32 milioni di contatori (Corriere della Sera, pag. 30)

 

Snam: tutto pronto per lo scorporo di Italgas (Il Sole 24 Ore, pag. 33, 34)

 

Grandi Stazioni: firmato contratto di compravendita (Il Sole 24 Ore, pag. 34)

 

Fininvest: cambio al vertice, Pellegrino e' il nuovo amministratore delegato. L'utile sale a 221 milioni, torna il dividendo (dai giornali)

 

Eni: complotto anti-Descalzi (il Fatto Quotidiano, pag. 1, 9)

 

Granarolo fa shopping in Svezia e Svizzera (dai giornali)

brexit 5 brexit 5

 

Meridiana: raggiunta l'intesa. L'accordo libera la trattativa per l'integrazione con Qatar Airways (dai giornali)

 

Ilva: oggi Cdp decide sulla cordata Arvedi-Delfin (il Giornale, pag. 19). Riva venda la flotta per 35 milioni di euro (la Stampa, pag. 26)

 

Pa: arriva il decreto taglia-sprechi (il Messaggero, pag. 16)

 

Tlc: l'Agcom: Whatsapp e le sue sorelle paghino l'uso della rete telefonica (la Repubblica, pag. 24)

 

Pil: il Sud cresce piu' del Nordest (dai giornali). 'Dati positivi ma l'industria ha bisogno di sostegno', l'intervista ad Alessandro Laterza, ex vicepresidente di Confindustria e amministratore delegato della casa editrice (la Repubblica, pag.13)

 

Pensioni: sul tavolo premi, detrazioni e ricongiunzioni (Il Sole 24 Ore, pag. 23)

 

Partecipate, 'premi' a chi fa le gare (Il Sole 24 Ore, pag. 23)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...