UNICREDIT VOLA (+13%) NEL PRIMO GIORNO DI MUSTIER (TE CREDO, VENDE PEZZI) - MILANO TRAINATA DALLE BANCHE (+2,8%) - CAIRO: SE VINCO SU RCS E MI DILUISCO NELLA MIA AZIENDA, COMPRO ALTRI TITOLI FINO AL 5%

Le rassicurazioni sulla solidita' del sistema italiano da parte di Padoan, unite alla convinzione che un accordo con l'Unione europea sulla possibile messa in sicurezza precauzionale di alcuni casi critici sia a portata di mano, hanno innescato gli acquisti sui titoli bancari...

Condividi questo articolo


1.BORSA: PIAZZA AFFARI MAGLIA ROSA TRAINATA DALLE BANCHE, UNICREDIT +13%

jean pierre mustier jean pierre mustier

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Seduta nel segno delle banche per Piazza Affari. Le rassicurazioni sulla solidita' del sistema italiano da parte del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, unite alla convinzione che un accordo con l'Unione europea sulla possibile messa in sicurezza precauzionale di alcuni casi critici sia a portata di mano, hanno innescato gli acquisti sui titoli degli istituti di credito. A Milano il Ftse Mib ha cosi' guadagnato il 2,83%, trainata in primo luogo dal balzo di UniCredit (+13,45%), che ha beneficiato anche della vendita del 10% del capitale della controllata FinecoBank (-1,2%).

 

Bene Ubi Banca (+10,8%), Bper (+8,1%), Mediobanca (+7,3%), Intesa Sanpaolo (+6,6%) e Bpm (+7,6%). Sotto la parita' invece Recordati (-0,6%) e Campari (-0,06%). Bene anche le altre borse europee: Madrid +2,4%, Parigi +1,6%, Francoforte +1,3%. Sul mercato dei cambi, euro in rialzo a 1,1066 dollari (1,1045 la chiusura di ieri) e a 115,88 yen (113,34).

 

giuseppe vita giuseppe vita

La moneta del Sol Levante si e' indebolita anche rispetto al biglietto verde, con il dollaro-yen a 104,72 (da 102,61), sulla possibilita' che il governo lanci un nuovo piano di stimoli. Forte la sterlina, in vista dell'insediamento del nuovo premier Theresa May: la divisa britannica passa di mano per 1,3241 dollari (da 1,3005) e a 0,8356 per un euro (0,8490). In rialzo il prezzo del petrolio dopo le dichiarazione dell'Opec circa le attese per un bilanciamento dell'offerta nel 2017: il future settembre del Wti sale del 2,81% a 46,8 dollari al barile.

 

2.BORSA: UNICREDIT VOLA AL NUOVO MASSIMO POST BREXIT, +13,4% A 2,1 EURO

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - UniCredit in volata a Piazza Affari nella prima giornata dell'era Mustier grazie alla generale ondata di acquisti sui titoli bancari e alla vendita del 10% del capitale della controllata Fineco. I titoli dell'istituto sono balzati del 13,45% a 2,1 euro, nuovo massimo post Brexit: lo scorso 24 giugno i titoli erano infatti precipitati da 2,724 a 2,076 euro in seguito alla vittoria del 'leave' nel referendum sull'uscita del Regno Unito dalla Ue.

fabrizio palenzona fabrizio palenzona

 

Intensi i volumi: sono passati di mano oltre 211 milioni di titoli (pari a circa il 3,4% del capitale) a fronte dei 136 milioni di media nell'ultimo mese. Le quotazioni hanno beneficiato in primo luogo del clima positivo sull'intero settore (+3,33% il sottoindice europeo e +7,89% quello italiano), grazie alle rassicurazioni sulla solidita' del sistema italiano da parte del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, unite alla convinzione che un accordo co n l'Unio ne europea sulla possibile messa in sicurezza precauzionale di alcuni casi critici sia a portata di mano.

 

Ma a incoraggiare gli acquisti e' stata anche la vendita della quota FinecoBank (che ha risentito dell'operazione vendita lasciando sul terreno l'1,22%), cessione che ha consentito all'istituto di incassare 328 milioni, registrando un beneficio di 8 punti base sul Common equity tier 1.

 

fineco fineco

Il nuovo a.d. Jean Pierre Mustier, da oggi ufficialmente in carica, ieri ha annunciato una 'profonda revisione strategica' delle attivita' del gruppo ed e' di questi minuti l'annuncio di una nuova operazione: UniCredit ha infatti avviato il collocamento del 10% della controllata polacca Bank Pekao, sottolineando che si tratta di 'un'ulteriore precisa indicazione che UniCredit agira' in maniera decisa e rapida per cogliere ogni opportunita' incrementale per la creazione di valore in linea con il rinnovato impulso ad una gestione attiva del portafoglio in cu i tutti gli attivi saranno soggetti alla stessa disciplinata gestione del capitale'. L'istituto ha comunque confermato 'il suo obiettivo chiave di consentire la fruizione del suo network senza eguali in Europa occidentale, in Europa centrale e in Europa orientale all'ampia base di clientela'.

 

3.UNICREDIT: LANCIA OFFERTA AZIONI BANK PEKAO FINO AL 10% DEL CAPITALE (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - UniCredit ha avviato un'offerta di azioni ordinarie della propria controllata polacca Bank Pekao fino a circa il 10% dell'attuale capitale sociale. L'operazione avverra' tramite una procedura di accelerated bookbuilding ed e' rivolta a determinate categorie di investitori istituzionali.

 

urbano cairo urbano cairo

'L'offerta - spiega una nota dell'istituto - permettera' a Unicredit di rafforzare ulteriormente la propria struttura di capitale mantenendo una partecipazione di controllo nella societa''. Nel contesto dell'operazione, UniCredit ha sottoscritto un impegno di lock-up della durata di 90 giorni con riferimento alla partecipazione rimanente in Pekao. Dopo aver collocato ieri il 10% di Fineco, l'istituto di piazza Gae Aulenti ha quindi deciso di cedere il 10% anche della controllata polacca.

 

4.RCS: CAIRO, SE VINCO E MI DILUISCO, ACQUISTO TITOLI CAIRO FINO AL 5% (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Nell'ipotesi che tutto il mercato consegni le azioni Rcs all'Opas di Urbano Cairo, e che quindi la societa' dell'editore di La7 si diluisca al 41%, Cairo si dice pronto ad acquistare azioni della sua societa' sul mercato 'con una Rab, una reverse accelerate bookbuilding, fino al 5% per salire nel caso al 46%' e inoltre investitori vicini alla Cairo Communications potrebbero rilevare un altro 5% sul mercato. Lo ha affermato Urbano Cairo a margine della presentazione dil palinsesto La 7.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”