A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "CorrierEconomia" del "Corriere della Sera"
FULVIO CONTI E SIGNORA - copyright Pizzi
1 - Jazz e business. Banchieri, finanzieri e avvocati d'affari proveranno un brivido a sentire di questi tempi le musiche di Kurt Weill e la ballata di Mackie Messer? I 400 invitati di Gianni, Origoni, Grippo & Partners, una delle law firm più note tra la business community, avranno modo di riflettere su «Mack the Knife» ascoltando il 2 dicembre all'Acquario Romano l'interpretazione di Ute Lemper, in Italia per il concerto di Natale che Francesco Gianni, da jazzista incallito, prepara ormai da sette anni.
2 - Sondrio chiama. E Fulvio Conti risponde. L'amministratore delegato dell'Enel non mancherà venerdì la lezione al think tank della Banca Popolare di Sondrio su energia pulita e rinascimento nucleare. Il pensatoio lombardo in terra tremontiana si è occupato molto di energia quest'anno: prima di Conti era toccato a Paolo Scaroni e Giuliano Zuccoli.
3 - AAA Cercasi. Corrado Calabrò cerca casa a Napoli. A giugno l'Authority per le comunicazioni potrebbe lasciare il tetro centro direzionale partenopeo. A fine anno traslocheranno invece gli uffici di Roma, da Fontana di Trevi a via Isonzo, nell'ex palazzo Finsiel.
CORRADO CALABRO E SIGNORA
4 - Da un Calabrò all'altro. Niente panettone per i 450 top manager della Pirelli sparsi per il mondo. Il responsabile degli affari istituzionali, Antonio Calabrò, ha scelto quest'anno un regalo più «impegnato» (e impegnativo) da far trovare sotto l'albero ai dirigenti del gruppo. Tre libri: l'ultimo dell'economista Jean-Paul Fitoussi, La nuova ecologia politica. Democrazia e sviluppo umano scritto con Eloi Laurent, Leadership e potere di Joseph S. Nye jr e L'artigiano di Richard Sennett.
FITOUSSI
5 - Pannelli solari per l'energia a bordo, materiali ipertecnologici per lo scafo e carena di derivazione militare per assorbire meno energia in navigazione. È un'idea di Ferdinando Brachetti Peretti, presidente di Api Nòva Energia e amministratore delegato di Api Holding, che dopo aver messo il progetto su carta ha trovato qualcuno pronto a realizzarlo: i cantieri Vismara. Da cui uscirà il primo 24 metri completamente ecocompatibile. Tranne che per un dettaglio: la piattaforma che l'imprenditore ha voluto sul flying bridge per atterrare con il suo elicottero.
ANTONIO CALABRO - Copyright Pizzi
6 - Tutti nell'hangar. Aurelio Regina aspetta 2 mila imprenditori romani per l'assemblea dell'unione industriali. La volta scorsa li aveva convocati allo studio 11 di Cinecittà, quello dedicato a Federico Fellini, domani appuntamento al Painting Hangar Avio 6 di Fiumicino.
Terziario e infrastrutture, queste le priorità dei romani. Con Emma Marcegaglia e Gianni Letta.