DELLA VALLE CONTINUA A LANCIARE SCARPATE SUL RIVALE MORETTI: “DOVREBBE LAVORARE DA UN’ALTRA PARTE, NEANCHE GRATIS” - E SI PENTE DI ESSERE ENTRATO IN RCS: “NON MERITAVA L’INVESTIMENTO” (VIDEO)

“Bisogna uscire dalla situazione attuale in cui boiardoni di Stato hanno preso il potere grazie alla politica portando le ferrovie alla deriva” - “Al “Corriere” pensavo di scoprire qualcosa d’interessante nel panorama politico, economico ed editoriale. Ma non è così”…

Condividi questo articolo


1. VIDEO - LA PUNTATA INTEGRALE DI "OTTO E MEZZO" CON DELLA VALLE

 


2. DELLA VALLE A "OTTO E MEZZO" SU MORETTI, RCS E TOD'S
Maghdi Abo Abia per www.giornalettismo.it


OTTOEMEZZO, DELLA VALLE CONTRO MORETTI - Diego Della Valle ritiene che Mario Moretti non prende troppo ma che il problema del suo operato è che lui dovrebbe rispondere ai milioni di consumatori delle Ferrovie dello Stato costretti ad usare un servizio inadeguato in termini di mezzi e stazioni. E le Ferrovie in Italia godono di un monopolio de facto, tolta l'Alta Velocità dove c'è concorrenza ed il sistema funziona, e per il servizio che rende ai cittadini italiani Moretti dovrebbe lavorare da un'altra parte, anche gratis.

DIEGO DELLA VALLE DA LILLI GRUBER A OTTO E MEZZODIEGO DELLA VALLE DA LILLI GRUBER A OTTO E MEZZO

Ma lui non ha niente di personale contro Moretti con il quale non ha niente a che spartire. Della Valle parlando poi di stipendi e di Italo, dice che non sa quanto prende di stipendio l'Ad Perricone e che per quanto riguarda l'Alta Velocità di Ntv, lui è contento di un piccolo investimento che ha portato in Italia treni nuovi e posti di lavoro per giovani volenterosi. Ed è l'ufficio stampa delle Fs continui pure a mandare comunicati su un dualismo tra me e Moretti.

E parlando di Ntv, prima di dire che si perdono soldi, un qualcosa prevista dal business plan, bisogna considerare il valore degli investitori e che comunque esiste una concorrenza non proprio adeguata e corretta da parte di Ferrovie dello Stato. Ed ora bisogna uscire dalla situazione attuale in cui boiardoni di Stato hanno preso il potere grazie alla politica portando le ferrovie alla deriva. Ed i passeggeri sono costretti a viaggiare male.

OTTOEMEZZO, CONTRO I BOIARDONI DELLO STATO - Secondo Diego Della Valle la presenza di manager pubblici spinti dalla politica bloccano l'ambizione di giovani capaci costretti ad andare all'estero per evitare di essere mortificata da gente inutile indennizzata con posti in aziende dello Stato senza che si prendano in considerazione le loro capacità. E Matteo Renzi, spiega Della Valle su imbeccata di Lilli Gruber, potrà cambiare il Paese a partire dal taglio di persone inutili che appesantiscono lo Stato e creano una corte.

DIEGO DELLA VALLE DA LILLI GRUBER A OTTO E MEZZODIEGO DELLA VALLE DA LILLI GRUBER A OTTO E MEZZO

Parlando invece del caso di Tod's, Della Valle spiega che i suoi dipendenti prendono quanto previsto dai contratti nazionali con stipendi tra 1.300 e 1.500 euro al mese mentre lui da presidente, proprietario ed azionista, prende più di un milione di euro l'anno e che guadagna con i suoi dividendi figli del lavoro di un'azienda fondata da lui stesso. E per questo non può essere paragonato ad un manager statale ricordando che lui non ha parlato di distinguo sui compensi ma sulle capacità dei singoli manager.

Gianni Letta e Antonello PerriconeGianni Letta e Antonello Perricone

OTTOEMEZZO, L'ERRORE NELL'INGRESSO IN RCS - Diego Della Valle ha negato di voler scalare Rcs e di voler mettere le mani sul Corriere della Sera, spiegando di aver sbagliato ad entrare nell'azienda a causa della sua ambizione del passato e della speranza di poter scoprire qualcosa d'interessante nel panorama politico, economico ed editoriale d'Italia. Ma alla fine ha scoperto che questa realtà non meritava un investimento perché impossibilitato ad essere libero.

Ed essendo un azionista fuori dal Corriere e non partecipe ne La Stampa non può parlare di un'eventuale fusione tra i due quotidiani e che secondo lui non accadrà. E dopo essersi dichiarato d'accordo nel passaggio di Rcs a Cairo e parlando di notiziole da giornali di quart'ordine relativamente all'interessamento suo e di De Benedetti su un eventuale loro ingresso in Rcs, spiega che si tratta di stupidaggini atte ad indignare l'opinione pubblica. E che nello specifico il suo interesse per La7 è vecchio di un anno. Tornando ad Rcs ed all'idea dell'Ad Scott Jovane di aumentare i premi dei dirigenti nonostante la crisi dell'azienda, Della Valle spiega che non è un argomento che gli compete perché non è direttamente interessato.

Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri. Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.

Parlando del taglio del cuneo fiscale di 80 euro al mese per i dipendenti, Della Valle ritiene che la mossa sia giusta anche in un'ottica di solidarietà ma che tuttavia è opportuno aspettarsi qualche provvedimento a favore delle imprese. Dopo il punto di Paolo Pagliaro sul tema della concertazione, Diego della Valle ritiene che il confronto del sindacato è giusto nell'ottica di una crescita di azienda e lavoratori.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…