I VEGAN CHIC MANDANO IN MALORA LE CAMPAGNE. E NON SOLO – LA MODA DEL LATTE DI SOIA STA MANDANDO IN ROVINA I PASTICCERI, MENTRE RADDOPPIA IL PREZZO DEL BURRO PER LA PSICOSI SULL'OLIO DI PALMA – LA UE OBBLIGA A CHIAMARE “LATTE” SOLO IL PRODOTTO DI ALLEVAMENTI. ORA QUELLO DI SOIA SI CHIAMERA’ “SPREMUTA DI PISELLI”?

-

Condividi questo articolo


 

Carlo Cambi per “la Verità”

 

OLIO DI PALMA OLIO DI PALMA

Aggiungi un posto a tavola che c' è una sentenza in più. L' ultima riguarda il latte di soia e tutto quel milieu similar vegano che ci sta dietro e che è vittima di una sorta di lavaggio del cervello. Anche la vexata quaestio dell' olio di palma ha trovato un giudice, non a Berlino ma a Bruxelles. Che ha detto sostanzialmente che usare l' olio di palma si può. Gli effetti più devastanti di queste mode nutrizioniste alimentate da fake news sono non tanto gastronomici quanto economici.

 

LA CORTE DI GIUSTIZIA

Prendiamo la sentenza della Corte di giustizia europea che tre giorni fa ha stabilito che si può chiamare latte solo quello che è prodotto dagli animali. I vegan che condannano chi mangia qualsiasi cosa provenga dagli animali però si divertono a chiamare i loro alimenti latte di soia, formaggio di tofu, bistecca di seitan. Ora sarebbe interessante porre loro una domanda: il significante non è egualmente offensivo dei vostri principi come il significato? Non è una faccenda per semiologi, ha a che fare con la persuasione occulta.

il latte di soia non cosi salutare come dicono il latte di soia non cosi salutare come dicono

 

Ebbene a chi per moda, ma anche per necessità, deve rinunciare al cappuccino è difficile dire beviti una spremuta di fagioli, se invece si presenta come latte di soia ha tutto un altro sapore, se poi è latte di riso è anche meglio. Ebbene i giudici europei hanno detto che non si può riaffermando un principio che vale fin da Giustiniano: «Nomina sunt consequentia rerum». Tradotto: parla come mangi. I giudici europei hanno stabilito perciò che da qui in avanti le denominazioni «latte», «yogurt» o «burro» per i cibi vegan non sono accettabili in quanto non vi è un prodotto lattiero-caseario all' interno.

 

porzioni di latte porzioni di latte

Era ora. Perché mentre gli allevatori italiani che producono vero latte, veri formaggi e vere bistecche fanno la fame (il latte di vacca è tornato sotto i 30 centesimi al litro alla stalla, quello di pecora non arriva a 25, la carne si paga sempre meno anche se gli italiani hanno cominciata a consumarla con più raziocinio puntando alla qualità) le multinazionali della soia ingrassano.

 

Basti dire che in Italia negli ultimi due anni le vendite di estratti vegetali in forma di latte sono aumentate del 48% con prezzi che vanno da 1,90 a 3,50 euro al litro al consumo, oltre il doppio di un litro di latte. Un business che si fonda in gran parte sulla psicosi delle intolleranze, ma anche sul dilagare di una cultura pseudo-vegana. Che ha forti conseguenze sull' agricoltura, come la scomparsa del burro.

vegani vegani

 

Questo ci porta a una seconda sentenza, che è antica di un paio di mesi. Viene da Bruxelles dove la Ferrero ha avuto ragione sul colosso della distribuzione Delhaize che aveva iniziato una campagna contro la Nutella per vendere cioccolata spalmabile senza olio di palma. I giudici di appello belgi hanno stabilito che parlare male dell' olio di palma è «menzognero, ingannevole e denigratorio».

 

GRASSI SATURI

In effetti anche l' olio di palma è stato al centro di campagne che lo hanno demonizzato. Tutto parte dal fatto che l' olio di palma ha una quantità di grassi saturi rilevante, ma non è quello che ne ha di più. Si è anche detto che l' olio di palma è un attentato all' ecologia perché si distruggono le foreste del Sud Est asiatico per far crescere le palme. Ma è anche vero che la palma offre 3,5 tonnellate di prodotto per ettaro, 5 volte più della colza (davvero poco raccomandabile) e 9 volte più della soia che è benedetta da tutti ma non si sa poi perché.

miley al latte miley al latte

 

La verità è che esistono due oli di palma e che da tempo è nata un' associazione che si batte per rendere sostenibile l' olio di palma. E ci è riuscita. Le industrie alimentari italiane che consumano all' incirca 350.000 tonnellate di olio di palma all' anno ora usano solo quello biologico, anche se per molti dichiarare un prodotto «olio di palma free» è diventata un' occasione di marketing.

 

il burro va tenuto fuori dal frigo il burro va tenuto fuori dal frigo

Resta vero che l' olio di palma copre il 35% per cento del mercato degli oli vegetali (quello di oliva rappresenta appena l' 1%) perché è economico, insapore e ben si presta all' uso alimentare. In fatto di grassi saturi ne ha meno di tanti altri oli che non sono finiti sotto accusa e di certo meno del burro che è diventato il suo principale sostituto.

 

Tanto che si è prodotta una fortissima crisi del burro con prezzi che in pochi mesi sono raddoppiati perché in Europa -è il secondo importatore al mondo di olio di palma - di burro non ce n' è abbastanza.

 

COMBINATO DISPOSTO

VEGETARIANI VEGANI VEGETARIANI VEGANI

La crisi del burro è particolarmente forte in Italia dove è un ingrediente insostituibile nei dolci. Oggi 1 chilo di burro si paga fino a 5 euro contro i 2,30 di due anni fa. Con queste premesse l' industria dolciaria è in grave crisi. E tutto nasce da false convinzioni.

 

Consumare meno latte a vantaggio di quello vegetale fa produrre meno burro, demonizzare l' olio di palma fa aumentare la richiesta del burro. Il combinato disposto è che oggi il burro è merce rara e il mercato è stravolto. Chissà se ora emergerà un' altra intolleranza: quella alle speculazioni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...