VENDETTE TEDESCHE: NON SOLO VOLKSWAGEN, CERCASI FIAT-GATE DISPERATAMENTE - LA ''BILD'' MANDA A PICCO IL TITOLO FCA CON L'ACCUSA DI TRUCCARE LE EMISSIONI DIESEL. E IL GOVERNO ITALIANO S'INCAZZA: ''NON È COMPETENZA DI BERLINO FARE I TEST SULLE NOSTRE AUTO. I SISTEMI DI CONTROLLO SONO PURE DIVERSI''

La Commissione Europea, che non avrebbe ricevuto nessuna segnalazione dalla Germania, fa sapere: ''La responsabilità di rimediare a situazioni non in regola è degli Stati membri in cui l' omologazione è stata concessa: né altri Stati membri né la Commissione possono avviare un richiamo''...

Condividi questo articolo


Ugo Bertone per “Libero Quotidiano

 

sergio marchionne (5) sergio marchionne (5)

FiatChrysler come Volkswagen? La Germania ci prova. Ieri mattina il titolo della casa italiana, ormai quarta in Europa, è stato investito da una pioggia di vendite sull' onda di uno "scoop" della Bild: le autorità tedesche, si legge, nutrono sospetti sull' uso di software irregolari da parte di Fiat Chrysler che avrebbero alterato l' esito dei test sulle emissioni inquinanti. La Kba, l' ufficio federale competente sui veicoli a motore, avrebbe perciò inviato un rapporto sulla questione alla Commissione europea e alle stesse autorità italiane.

 

Davvero si è di fronte ad un Fiat-gate? Assolutamente no, manda a dire il Lingotto: «I veicoli Fiat - replica un portavoce della casa - sono perfettamente conformi alla normativa Ue sulle emissioni». Tutto qui, perché il Lingotto non vuol cadere in una trappola, aumentando il clamore e l' inevitabile cattiva pubblicità, che ieri hanno provocato la brusca caduta del titolo (-4%).

FIAT 500X FIAT 500X

 

Tutto nasce dalla decisione del ministero dei Trasporti tedesco di dar vita ad una commissione d' inchiesta per individuare il livello di emissione dei veicoli diesel. L' esame non ha individuato infrazioni alle regole ma, secondo i tecnici tedeschi, c' è il sospetto che sia stato utilizzato un software in grado di interrompere la riduzione delle emissioni dopo una ventina di minuti.

 

matteo renzi delrio matteo renzi delrio

Di qui una richiesta di controlli cui la Fiat si è rifiutata perché non conformi alla normativa europea, come ha sottolineato a stessa Commissione: «La responsabilità di rimediare a situazioni non in regola - ha ribadito Bruxelles - è degli Stati membri in cui l' omologazione è stata concessa: né altri Stati membri né la Commissione possono avviare un richiamo». Insomma, la competenza è delle autorità italiane, come ha sottolineato il ministro Graziano Delrio, che la settimana scorsa ha inviato una lettera al collega di Berlino Dobrindt sottolineando la «piena e completa disponibilità del costruttore Fca» nel fornire all' Autorità competente «una serie di informazioni in merito alle proprie strategie di controllo delle emissioni».

 

Il ministro italiano ha così aggiunto che si tratta, quindi, «di avviare un dialogo ufficiale tra le nostre Autorità di omologazione», per l' Italia il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti e per la Germania il Kba, che è l' autorità competente, «così come previsto dalla direttiva quadro 2007/46/CE, invece che proseguire nell' interlocuzione diretta con il costruttore».

 

Una replica costruttiva cui da oltre Reno, via la potente Bild, si è risposto con un attacco frontale condito dalla notizia che l' ufficio federale competente avrebbe già inviato un rapporto sulla questione a Bruxelles. Peccato che alla Commissione europea non sia ancora arrivato nulla, così come nessuna richiesta è per ora pervenuta alle autorità italiane. Insomma, il presunto Fiat-gate ha il sapore della montatura, anche agli occhi degli analisti.

RENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 III RENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 III

 

«Riteniamo molto improbabile - è il commento di Intermonte - che Fca possa essere coinvolta in una vicenda simile a quella che ha travolto i vertici di Volkswagen, anche perché le contestazioni sono basate sull' uso di strumenti diversi per finalità e tipologia da quelli usati da Volkswagen». Ma certi colpi bassi lasciano il segno: «Fca potrebbe essere penalizzata dall' incertezza».

 

MERKEL AL VOLANTE VOLKSWAGEN MERKEL AL VOLANTE VOLKSWAGEN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...