I VENTI DI GUERRA DEPRIMONO LE BORSE (MILANO -1,5%) - RENZI SI RIMANGIA LA RIDUZIONE DELL'IRES: ''LA SPOSTIAMO AL 2017, 1 MILIARDO LO INVESTIAMO NELLA SICUREZZA (CAUSA PARIGI), 1 MILIARDO NELL'IDENTITÀ CULTURALE'' (CHE VOR DI'?)

Inwit: Patuano, obiettivo mantenere 15-20% per avere un consigliere - Bpm: Castagna, vedremo se allargare interesse a banche commissariate - B.Piemonte: Bankitalia ottimo investimento, noi fuori dal risiko - Eba, capitale istituti UE piu' forte, ma livello sofferenze preoccupa...

Condividi questo articolo


1.BORSA: LE TENSIONI RUSSIA-TURCHIA SCATENANO I REALIZZI, MILANO CHIUDE A -1,55%

jet russo abbattuto dall aviazione turca jet russo abbattuto dall aviazione turca

Radiocor - Il dato positivo sul pil Usa (+2,1% nel terzo trimestre) non ferma l'ondata di vendite sui listini, preoccupati dalle nuove tensioni geopolitiche in particolare tra Russia e Turchia. Il crollo dei titoli delle compagnie aeree e del lusso, con gli investitori che hanno colto l'occasione per realizzare i guadagni delle ultime sedute, spinge cosi' le Borse in profondo rosso con Milano che in chiusura cede l'1,55% depressa da Ferragamo (-4,5%), Moncler (-3,5%) e Tod's (-3,6%) oltre a Luxottica (-3,4%).

 

Vendite anche su tutto il comparto bancario e sugli industriali mentre si salvano soltanto i petroliferi grazie al balzo del greggio (+2,8% a 42,94 il Wti a New York): Eni recupera lo 0,5% mentre Tenaris cede solo lo 0,2%. Fuori dal listino principale Banca Ifis viaggia in controtendenza tra i finanziari (+0,9%) sulla scia dell'avvio della copertura di Mediobanca con giudizio outperform. Sul fronte dei cambi, l'euro vale 1 ,063 dol lari (1,0602 ieri sera) e 130,34 yen (130,45), con il biglietto verde che e' scambiato a 122,5 yen (123,01).

jet russo abbattuto 4 jet russo abbattuto 4

 

2.BANCHE: EBA, CAPITALE ISTITUTI UE PIU' FORTE, MA LIVELLO SOFFERENZE PREOCCUPA

Radiocor - La capacita' di resistenza delle banche europee agli shock e' migliorata, il settore ha continuato a rafforzare il capitale (a giugno il Cet1 era al 12,8%) e cio' lo pone in condizioni di aumentare i prestiti all'economia reale come mostra il modesto aumento delle esposizioni nel 2015. Il livello delle sofferenze pero' preoccupa, essendo arrivato vicino al 6% del totale dei prestiti e delle anticipazioni e arriva al 10% quando sono considerate solo le esposizioni verso societa' non finanziarie. E' questo il quadro del rapporto pubblicato oggi dall'Autorita' bancaria europea (Eba) sulla posizione di capitale, le esposizioni al rischio e la qualita' degli asset di 105 banche di 21 paesi Ue (tra cui 14 italiane). Per l'Eba 'la qualita' degli asset bancari resta la maggiore preoccupazione'.

Andrea Enria AB Andrea Enria AB

 

3.B.PIEMONTE: VENESIO, BANKITALIA OTTIMO INVESTIMENTO, NOI FUORI DAL RISIKO

Radiocor - 'Siamo solidi, siamo liquidi e ci sembrava un ottimo investimento'. Cosi' l'amministratore delegato di Banca del Piemonte, Camillo Venesio, in un colloquio con Radiocor spiega le ragioni che hanno portato l'istituto a comprare quote della Banca d'Italia dai grandi soci storici di Palazzo Koch (a partire da Intesa Sanpaolo), che hanno avviato il processo di dismissione che li portera' a scendere al 3% entro l'inizio 2017. Venesio, che ammette di essere 'onorato' di essere azionista di Bankitalia, sottolinea quindi che si e' trattato di una 'operazione di mercato' e punta sui rendimenti garantiti dai futuri dividendi.

 

salvatore rossi ignazio visco salvatore rossi ignazio visco

Quanto alla possibilita' che Banca del Piemonte salga ancora nel capitale di palazzo Koch (al momento 'siamo allo zero virgola qualcosa', annota il banchiere), Venesio non si sbilancia: 'Vedremo - dichiara - anche perche', come tutte le duecento banche italiane, dobbiamo fare i conti con la batosta che c i siamo presi per il salvataggio delle quattro banche del Centro Italia, il cui impatto sara' pesante'. Venesio, infine, si chiama fuori da ogni coinvolgimento dal risiko bancario: 'Non compriamo ne' vendiamo', taglia corto.

 

4.BPM: CASTAGNA, VEDREMO SE ALLARGARE INTERESSE A BANCHE COMMISSARIATE

Radiocor - 'Sinceramente e' una cosa talmente nuova nella sua configurazione che ancora non abbiamo fatto una riflessione. Come sapete siamo molto interessati a un discorso di aggregazioni, stiamo lavorando con qualche altra banca nostra potenziale partner e poi vedremo se sara' possibile mettere nel radar anche altre banche'. Lo ha detto a Radiocor Giuseppe Castagna, Consigliere Delegato e Direttore Generale di Bpm, alla domanda se l'istituto milanese sia interessato ad acquisire una delle 4 banche commissiariate in via di salvataggio.

giuseppe castagna giuseppe castagna

 

 'Le fusioni direi che sono un by-product, un sottoprodotto del processo di trasformazione in spa - ha aggiunto Castagna - e' un po' assurdo pensare di rimanere a lungo termine stand-alone in un mercato che si consolida'. Riguardo all'incontro di questo pomeriggio con Daniele Nouy, presidente del Consiglio di supervisione della Bce, Castagna ha spiegato che e' stato soprattutto un incontro di mut ua con oscenza. 'E' andato tutto bene - ha detto - sapete che era solo un incontro veramente fra banche per chiarire un po' di prospettive e anche lei era interessata a conoscere un po' piu' da vicino il mercato italiano e la situazione delle nostre banche'.

 

5.DDL STABILITA': RENZI, DIMINUZIONE IRES SPOSTATA AL 2017, 2 MLD IN PIU' POST PARIGI

Radiocor - 'Proporremo al Parlamento di spostare al 2017, come originariamente previsto, la diminuzione dell'Ires: un miliardo sara' destinato alla sicurezza e un miliardo all'identita' culturale'. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, illustrando le misure che il Governo intende prendere dopo i fatti di Parigi.

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

 

6.INWIT: PATUANO, OBIETTIVO MANTENERE 15-20% PER AVERE UN CONSIGLIERE

Radiocor - Nel processo di ulteriore valorizzazione delle torri di Inwit 'l'obiettivo e' tenere il 15-20% al fine di mantenere un consigliere' nella nuova societa' o nella societa' che si verra' a creare se chi comprera' procedera' con un'aggregazione con il gruppo che gia' possiede. 'Siamo in dirittura di arrivo per gli inviti' a manifestare interesse, ha aggiunto Patuano a margine del convegno Asati. Telecom che gia' ha condotto con successo la quotazione di Inwit ha attualmente il 60% del gruppo delle torri. Dunque sara' ceduto il 40-45 per cento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…