1. VITA, MILIARDI, FESTE E DONNE DI ADNAN KHASHOGGI, VISSUTO NEL LUSSO E MORTO SOLO
2. A 19 ANNI TRATTA UN CONTRATTO DA 3 MILIONI DI DOLLARI, PER LA FORNITURA DI CAMION AL GOVERNO EGIZIANO. BRUSCOLINI: IL BOTTO LO FA VENDENDO ARMI AMERICANE AI SAUDITI
3. ALTRO CHE VERONICA: LA PRIMA MOGLIE SORAYA CHIESE 2,4 MILIARDI DI ALIMENTI. AI SUOI 50 ANNI SUONARONO I QUEEN, TRA SHIRLEY BASSEY CHE USCIVA DALLA TORTA E TIR DI CHAMPAGNE
4. LORY DEL SANTO MEJO DI ‘PRETTY WOMAN’: ‘MI PORTÒ DA DIOR A ROMA PER ACCONCIARMI DA SIGNORA. MA QUANDO LO VIDI CON UN’ALTRA MI VENDICAI SVELANDO AI TABLOID…’  

Condividi questo articolo


1. KASHOGGI, LO SCEICCO ARMATO DI DIAMANTI

Tony Damascelli per ‘il Giornale

 

khashoggi e paris hilton khashoggi e paris hilton

C' era soltanto l' imbarazzo della scelta: la casa a Parigi, la dimora a Madrid, il cottage a Cannes, il palazzo a Ryad, sedici alloggi a New York trasformati in un unico appartamento, la villa a Marbella, in verità non proprio una villa, ma duemila e cinquecento metri quadrati calpestabili. Nei vari garage 100 limousine, nell' hangar dell' aeroporto di Nizza, un DC8, tre jet privati, quindi al porto di Montecarlo il Nabila, valore in milioni di dollari, 80. Guardie del corpo varie, guidate da un sudcoreano campione intercontinentale di arti marziali. Figli otto, divorzi due.

 

Tutto finito, insieme con lui, Adnan Kashoggi, il più ricco dell' universo nei favolosi anni Settanta-Ottanta, morto in una clinica svizzera, costretto su una sedia a rotelle, sfinito, avvilito, dimenticato da quello stesso mondo di affari e di lusso che lui aveva creato, inventato e alimentato, da abile uomo di affari. I dollari erano diventati milioni e poi miliardi con il mercato delle armi.

khashoggi a processo nel 1990 khashoggi a processo nel 1990

 

Suo padre, medico personale del re d' Arabia Abdel Aziz al Saud, lo aveva spedito in Egitto, per gli studi al Victoria College di Alessandria. Sua sorella sarebbe stata la genitrice di Dodi Al Fayed, dunque zio Adnand anche per lady Diana. Va da sé che, al tempo, la parentela aumentò i sospetti dell' attentato.

 

Al Victoria college trovò come compagno di classe re Hussein di Giordania, in pratica, il destino bussava alla sua porta: «E quando il destino bussa devi aprire sempre», ripeteva spesso. Dall' Egitto in volo verso la California, ancora università ma senza risultati ufficiali. Meglio gli affari. A 19 anni un contratto di 3 milioni di dollari, per la fornitura di camion al governo egiziano, nella campagna contro Israele, gli fruttò il primo premio: 150mila dollari.

i 50 anni di khashoggi i 50 anni di khashoggi

 

Spiccioli. Nel 1970 il colpo della vita, l' azienda aeronautica americana Northop procura gli F-5 all' esercito saudita in cambio di 4,2 miliardi di dollari, mister Kashoggi incassa la commissione di 184 milioni. I giochi sono fatti. La vita è bella e lui cerca di ribadire il concetto in modo «arabesco». Bello non era, anzi un po' tozzo, anche fragile, con i baffetti nerissimi a disegnare quel volto tondo come una luna piena.

soraya e adnan khashoggi soraya e adnan khashoggi

 

Ma garbato, astuto, reattivo, lucidissimo a intuire chi gli si parava di fronte. Negli affari, l' estetica ha un valore marginale. Infatti Kashoggi citava Napoleone: «I denari non sono tutto ma sono il mezzo per avere tutto». Di uguale statura, dunque, il Napoleone della Mecca, vinse diverse battaglie di campo e di letto. Al suo fianco esibiva femmine bellissime, alcune erano innamorate di lui, la prima moglie, Soraya, di anni diciassette, al momento del divorzio, confermò la passione chiedendo un sostentamento di 2,4 miliardi, ridotto poi in tribunale a 874 milioni.

 

lo yacht nabila lo yacht nabila

La seconda (entrambe convertite all' islam), l' italiana Lamia, ha volato più basso ma Adnan non si è mai lamentato dei denari, anzi ha approfittato in tutte le direzioni dei conti correnti mai visti così correnti prima di lui. Per far danzare i quattrocento ospiti alla festa del suo 50esimo compleanno nella villa di Marbella, chiamata Baraka, invitò, a pagamento ovviamente, Shirley Bassey che, uscendo dalla torta (sovrastata dalla corona, copiata dagli chef su quella di Luigi XIV esposta al Louvre) cantò Happy Birthday Adnan, mentre la band inglese The Queen, andava di rock.

khashoggi sulla copertina di time khashoggi sulla copertina di time

 

Il party, al quale parteciparono tra gli altri Sean Connery in piena missione 007 e la spettacolare Brooke Shields, prevedeva un centinaio di camion refrigerati con migliaia di bottiglie magnum di champagne a disposizione degli invitati.

 

L' evento suggerì a Freddy Mercury, leggenda dei Queen, di scrivere addirittura un pezzo dal titolo Kashoggi' s ship, la barca di Kashoggi, inserito nell' ellepi Miracle. Madame Mimì, al secolo Mireille Griffon, nota maitresse della costa Azzurra, provvedeva al casting femminile per i gentili ospiti di sesso maschile.

 

Il piccolo grande Gatsby anticipava i tempi, erano anni da mille e una notte, la lampada di Aladino Kashoggi regalava la qualunque, anche Lory Del Santo fu tra le last lady, partecipò al carnevale ricevendo gioielli favolosi e notti d' amore. Ma Adnan non trascurava per questo gli affari. Finanziò la rielezione di Richard Nixon, alla cui figlia regalò un braccialetto da 60mila dollari.

khashoggi foto segnaletica khashoggi foto segnaletica

 

 La giostra, la copertina del Time, gli onori, la Nabila finita tra le varie barche di Trump, le donne, i politici, i miliardi, improvvisamente, tutto si fermò. I denari avevano un cattivo odore, la vendita delle armi all' Iran procurò l' ira di Ronald Reagan, una storia di ricettazione, con i filippini Ferdinand e Imelda Marcos, per opere trafugate al museo di Manila, portò all' arresto e al carcere per tre mesi.

 

khashoggi con marina ripa di meana khashoggi con marina ripa di meana

Il sultano si ritrovò smarrito, la corte scomparve, residui di gloria, amicizie scomparse, il mondo che lui aveva creato si era messo a correre velocemente, lasciandolo quasi solo. A ottantatrè anni, in una camera del St. Thomas Hospital, la sua avventura si è conclusa. Ma nessuno saprà mai se il tesoro sia veramente svanito.

 

 

khashoggi con la moglie laura alias lamia khashoggi con la moglie laura alias lamia

2. KHASHOGGI, NABABBO ANNI 80 LORY DEL SANTO: «TRADITA SVELAI LE FOTO DEL SUO YACHT»

Michela Proietti per il Corriere della Sera

 

lory del santo (106) lory del santo (106)

Ha fatto conoscere al mond o, per primo, l' opulenza da nababbo. Dire Khashoggi, negli anni Ottanta, significava denaro, donne e potere: una vita milionaria vissuta tra business, party con fuochi d' artificio che finivano in nevicate, fiumi di champagne, intrighi amorosi e barche da mille e una notte, come il Nabila, lo yacht intitolato alla figlia.

 

È morto ieri a 83 anni, al St. Thomas' Hospital di Londra, Adnan Khashoggi, il miliardario saudita che negli anni Settanta e Ottanta si era costruito una fortuna come mediatore nella vendita di armi tra governi occidentali e mediorientali.

khashoggi con ivana trump khashoggi con ivana trump

 

I problemi cardiaci, seguiti da un ictus devastante, lo avevano ridotto da un anno in carrozzella: un contrappasso crudele per chi era abituato a volare di fiore in fiore, spesso a bordo del suo Boeing 727.

 

Il fiuto per il business lo porta, giovanissimo, a trasferirsi da La Mecca alla Stanford University in California, dove si mantiene gli studi in Economia commerciando in auto.

khashoggi col petto in vista khashoggi col petto in vista

Alla fine degli anni 80 conquista il titolo di uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 40 miliardi di dollari. È in quel periodo che inizia ad alimentarsi il mito Khashoggi, anche grazie al corollario mondano. Colleziona dozzine di case e, in mezzo ai due matrimoni celebrati con rito musulmano (uno con l' italiana Laura «Lamia» Biancolini), anche tanti flirt.

 

Spuntano i nomi di Farrah Fawcett, Rachel Welch, Brooke Shields e quello dell' italiana Lory Del Santo, all' epoca ventunenne. È lei a diffondere, forse per vendetta, le foto mai viste prima del Nabila, con rubinetterie d' oro massiccio ed elicottero in dotazione. «Adnan era pazzo di me - racconta la showgirl -. Ma quando l' ho sorpreso mano nella mano con un' altra ho deciso di interrompere la relazione. Avevo delle foto scattate in barca dai marinai e le ho date ai settimanali».

kashoggi miliardario a new york kashoggi miliardario a new york

 

La relazione tra il «principe» saudita e la Cenerentola italiana fa sognare anche grazie ai doni generosi: Khashoggi le regala un collier con un rubino a forma di cuore, un tennis di diamanti e un anello di brillanti, che lei però rimanda indietro. «Non era il mio genere, un intreccio di fedi su più piani, rappresentava il cielo: oggi forse me lo terrei».

 

Come una Julia Roberts ante-litteram viene accompagnata nelle boutique del centro di Roma per scegliersi un guardaroba acconcio. «Mi portò da Christian Dior: non comperai granché, ero troppo rock per fare la signora abbottonata».

il castello francese di khashoggi il castello francese di khashoggi

 

Nel frattempo per Khashoggi inizia la parabola discendente: nel 1985 finisce persino in carcere con l' accusa di ricettazione di opere d' arte acquistate da Marcos. Viene assolto, ma l' interruzione degli affari lo riduce sul lastrico e lo costringe a vendere il Nabila.

Viene acquistato da Donald Trump (che poi lo rivende), ironia della sorte anche lui invaghito di Lory Del Santo.

 

«Due uomini diversi: Donald molto maschio, Adnan più gongolone. Di lui ricorderò sempre il sorriso gentile, era un furbacchione gentleman».

con la moglie italiana laura biancolini (convertita all’islam col nome di lamia) e con la figlia nabila con la moglie italiana laura biancolini (convertita all’islam col nome di lamia) e con la figlia nabila

 

 

lory del santo lory del santo

 

 

adnan khashoggi adnan khashoggi adnan khashoggi adnan khashoggi lamia khashoggi sgarbi lamia khashoggi sgarbi Adnan Khashoggi Adnan Khashoggi lamia khashoggi lamia khashoggi

lory del santo (117) lory del santo (117) lory del santo (116) lory del santo (116)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…