1. VOCI SEMPRE PIÙ INSISTENTI CIRCOLANO NELLA COMUNITÀ FINANZIARIA SU UN DOSSIER, GIÀ CONFEZIONATO, IN CUI SI SUGGERISCE LA NECESSITÀ DI SALVARE IL MONTE DEI PACCHI DI SIENA ATTRAVERSO LA FUSIONE CON BNP PARIBAS PRESIEDUTA DA LUIGI ABETE - 2. PER QUALE MOTIVO I DIECI ILLUSTRI CONSIGLIERI DI FINMECCANICA HANNO DIMENTICATO LA PAGINA 12 DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DA LORO STESSI APPROVATO IN CUI SI PARLA CHIARAMENTE DEI DELITTI TENTATI E DEI REATI COMMESSI ALL’ESTERO? - 3. A SFILARE A MARIO CANZIO LA POLTRONA RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO POTREBBE ESSERE UNA DONNA, ALESSANDRA DAL VERME - 4. DOPO MONTEPACCHI: COL COMMISSARIAMENTO DELLA POPOLARE DI SPOLETO LA BANKITALIA DI VISCO HA BATTUTO UN COLPO PER DIMOSTRARE CHE LA VIGILANZA ESISTE -

Condividi questo articolo


1. VOCI SEMPRE PIÙ INSISTENTI CHE CIRCOLANO NELLA COMUNITÀ FINANZIARIA SU UN DOSSIER ,GIÀ CONFEZIONATO, IN CUI SI SUGGERISCE LA NECESSITÀ DI SALVARE LA BANCA DI SIENA ATTRAVERSO LA FUSIONE CON BNP PARIBAS
Luigino Abete ha smesso di sudare. Tutto ciò che sta avvenendo nella politica sembra dargli ragione a cominciare dai consigli che aveva dato a Luchino di Montezemolo per non farsi oscurare dal grigiore di una brutta campagna elettorale. E nessun rimpianto sembra avere per il Campidoglio anche se ha coltivato a lungo l'idea di essere l'alternativa migliore al sindaco dalle scarpe ortopediche Gianni Alemanno.

LOGO CENTENARIO BNLLOGO CENTENARIO BNL EMANUELE CRIALESEEMANUELE CRIALESE

Adesso la sua attenzione è interamente concentrata sulla BNL, la banca che presiede dal 1998 e che nel febbraio 2006 è passata nelle mani dei francesi di Bnp Paribas. Nel suo ufficio di via Veneto l'ex-tipografo romano ha dedicato le ultime settimane alla campagna di comunicazione che durerà tutto l'anno per festeggiare i 100 anni della banca che in origine si chiamava Istituto nazionale di credito per la cooperazione e nel '92 è stata privatizzata.

Per celebrare l'evento sono state avviate numerose iniziative tra cui un logo di buona fattura disegnato dalla agenzia milanese FilmMaster in cui si vedono cinque parentesi di colore acciaio che dovrebbero indicare il ponte tra il passato e il futuro. Non a caso il logo scelto da Luigino e dall'amministratore delegato Fabio Gallia è accompagnato dal playoff "Ogni giorno è futuro", ed è lo stesso che si può già vedere nel filmato di 100 secondi del regista Emanuele Crialese. Anche in questo spot si ritrovano i toni caldi che hanno caratterizzato la campagna pubblicitaria con cui l'Enel l'anno scorso ha celebrato i suoi 50 anni.

FABIO GALLIA LUIGI ABETEFABIO GALLIA LUIGI ABETE

Protagonisti sono gli italiani, uomini, donne, bambini e nascituri. Quando Luigino lo ha visto in una saletta della banca si è commosso e ha dimenticato di colpo il putiferio che si è scatenato intorno al sistema bancario dopo le vicende di MontePaschi.

Questa distrazione può essere interpretata con il fatto che Abete gioca un ruolo sovrastrutturale rispetto alla gestione del suo istituto dove l'amministratore alessandrino Fabio Gallia ha le responsabilità più grandi. Sarebbe però opportuno che Luigino tenesse conto delle voci sempre più insistenti che circolano nella comunità finanziaria su un dossier ,già confezionato, in cui si suggerisce la necessità di salvare la banca di Siena attraverso la fusione con Bnp Paribas.

mussari arriva in tribunalemussari arriva in tribunale

A quanto si capisce il progetto è in fase molto avanzata ed è sostenuto dalla tesi che MontePaschi non ce la farà a sopravvivere senza un matrimonio con un'altra grande banca. Durante l'ultimo intervento televisivo nella trasmissione di Lilli Gruber, Alessandro Profumo si è dichiarato convinto che la banca ce la farà da sola attraverso una riduzione dei costi di 600 milioni e l'intervento dei Monti bond per i quali MontePaschi dovrà pagare entro l'anno interessi mostruosi al Tesoro.

Profumo AlessandroProfumo Alessandro

Nella stessa occasione l'ex-boyscout ,che ha portato il suo zainetto da Unicredit a Siena, ha picchiato in testa alla nomina di Peppiniello Mussari per la presidenza dell'Abi, poi ha concluso il suo intervento esclamando: "la politica non entrerà fino al 2015". Nessuno crede onestamente che prima di quella data MontePaschi possa camminare sulle sue gambe e anche se la politica non entrerà a Palazzo Sansedoni, sarà indispensabile trovare un socio di livello internazionale che possa dar vita al terzo polo bancario italiano.
Se il partner sarà la francese Bnp Paribas ,Luigino Abete potrà celebrare il centenario di BNL nel modo migliore.

GIUSEPPE ORSI IN AUTO VERSO IL CARCERE jpegGIUSEPPE ORSI IN AUTO VERSO IL CARCERE jpeg


2. PER QUALE MOTIVO I 10 DI FINMECCANICA CONSIGLIERI HANNO DIMENTICATO LA PAGINA 12 DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DA LORO STESSI APPROVATO IN CUI SI PARLA CHIARAMENTE DEI DELITTI TENTATI E DEI REATI COMMESSI ALL'ESTERO?
Gli uscieri di Finmeccanica stanno aiutando i commessi a spolverare le sedie per il consiglio di amministrazione di oggi pomeriggio alle 18 che nominerà Alessandro Pansa e il generale Venturoni per la soluzione ponte in vista dell'Assemblea di aprile.

Mentre svolgono queste incombenze fanno battute salaci sulle esternazioni con cui il pallido ministro Grilli e Mario Monti hanno cercato di scrollare dalle spalle le responsabilità sulle vicende di Orsi. E la loro ironia coinvolge anche Corradino Passera che come ministro dell'industria avrebbe dovuto affondare le mani nel dossier Finmeccanica, ma è rimasto paralizzato dalla sua totale incompetenza.

CARLO MARIA FENUCARLO MARIA FENU

Agli uscieri poi non è piaciuto affatto il contenuto delle registrazioni tra l'ex-comandante supremo Orsi e Carlo Maria Fenu, il giornalista in odore di Opus Dei che insieme a un plotone di centurioni della comunicazione e di portaborse ha dovuto fronteggiare le polemiche di questi mesi.

La lettura delle conversazioni telefoniche è un pessimo esempio di come il manager piacentino abbia trattato i rapporti con la stampa, ma ciò che fa più impressione sono le risposte con cui il povero Fenu da soldatino obbediente e zelante cerca di arginare le direttive ambigue e imperiose del suo Capo.

Nel testo pubblicato dal quotidiano "Il Fatto" il povero Fenu per sei volte ripete le parole "ok", "bene", "perfetto" dimostrando di non essere in grado di contenere le paure mediatiche del suo capo. E anche quando quest'ultimo accenna a un milione di euro da utilizzare con i giornali compiacenti e a 20 giornalisti, le risposte di Fenu sono sempre laconiche e imbarazzate.

MONTI GRILLIMONTI GRILLI

Gli uscieri ,che adesso vorrebbero entrare nell'ufficio di Fenu al settimo piano di piazza Monte Grappa per portargli una rabarbaro di solidarietà, sono sorpresi per questo tono servile dell'uomo che Orsi ha voluto accanto a sé dopo aver liquidato Angelo Bonerba e Stefano Soprani, i due collaboratori che curavano la comunicazione finanziaria e l'ufficio stampa.

A sostituirli fu proprio Fenu e questa scelta fu dettata probabilmente dal desiderio di Orsi di avvicinarsi al "groviglio armonioso" di Gotti Tedeschi e dell'Opus Dei mettendo accanto al mite Marco Forlani ( che adesso si tiene alla larga dalle polemiche), un uomo della comunicazione funzionale alla tela dei suoi rapporti.

GUIDO VENTURONIGUIDO VENTURONI

Mentre riflettono sullo stile militare di Orsi che al telefono umiliava il povero Fenu, gli uscieri fanno un pensierino anche sul ruolo che nell'ultimo anno hanno avuto i membri del consiglio di amministrazione della società. Questa sera arriveranno con le penne abbassate perché forse qualcuno di loro comincia a sentire che il silenzio di questi mesi potrebbe interessare anche la magistratura.

ALESSANDRO PANSAALESSANDRO PANSA

Quando succedono vicende simili al terremoto di questi giorni è inevitabile ricordarsi della legge numero 231 che definisce il perimetro delle responsabilità per gli amministratori e prevede in caso di inadempienze sanzioni rigorose fino all'esclusione dalle gare pubbliche e internazionali. Ora c'è da chiedersi la ragione per cui i 10 consiglieri abbiano totalmente dimenticato il documento di 276 pagine che approvarono nella seduta del 31 luglio 2012 quando alla luce della legge 231 fu definito il Modello di organizzazione, gestione e controllo di Finmeccanica.

Forse se lo chiederanno anche il generale Venturoni oppure quel Paolo Cantarella, ex-Fiat fino al 2002, che viene indicato come il futuro amministratore delegato e un pensierino potrebbe farlo anche Invanhoe Lo Bello, l'imprenditore siciliano famoso nella sua terra e in Confindustria per le battaglie condotte contro la corruzione.

ETTORE GOTTI TEDESCHIETTORE GOTTI TEDESCHI

Per quale motivo i 10 consiglieri hanno dimenticato la pagina 12 del Modello di Organizzazione da loro stessi approvato in cui si parla chiaramente dei delitti tentati e dei reati commessi all'estero? È una bella domanda alla quale gli uscieri vorrebbero una risposta precisa e meno deferente dei tacchi sbattuti dal povero Fenu davanti al suo comandante supremo.


3. A SFILARE A MARIO CANZIO LA POLTRONA RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO POTREBBE ESSERE UNA DONNA, ALESSANDRA DAL VERME
Al ministero del Tesoro dove in queste ore si ride a crepapelle per il comunicato con cui il pallido Grilli ha cercato di tirarsi fuori dalla vicenda Finmeccanica, c'è un alto funzionario che soffre.

cantarella paolocantarella paolo

È Mario Canzio, il baffuto grand commis salernitano che nel 2005 è stato nominato Ragioniere generale dello Stato. Alle donne che lavorano nel ministero questo personaggio è sempre piaciuto per la sua intelligenza e soprattutto per i baffetti seducenti che ha coltivato con cura partenopea.

IVANHOE LO BELLOIVANHOE LO BELLO

All'età di 66 anni sente avvicinarsi l'ora della pensione, ma soprattutto teme che la scadenza sia anticipata dalle decisioni del futuro governo. Dopo essere entrato al ministero nel 1972 Canzio è diventato dopo il ministro l'uomo chiave della spesa pubblica, la barriera contro la quale tutti i titolari dei ministeri hanno dovuto misurarsi. Nei mesi scorsi è stato protagonista di uno scontro al calor bianco con la ministra delle lacrime Elsa Fornero per colpa degli esodati sui quali isuoi calcoli di non tornavano affatto rispetto a quelli della professoressa torinese.

Prima ancora ha dovuto digerire l'arrivo di Enrico Bondi, il tagliatore di teste al quale Monti ha affidato la spending review. Con la sua aria sorniona l'alto funzionario ha fatto buon viso e non ha avuto nulla da ridire, ma ha tirato un sospiro di sollievo quando a gennaio "Mister Forbici" è stato chiamato da Monti a fare lo screening dei 2mila candidati per il partitello civico.

mario canziomario canzio

Adesso salta fuori la notizia che a sfilargli la poltrona potrebbe essere una donna, Alessandra Dal Verme che al ministero guida l'Ispettorato generale degli affari economici del Tesoro. A parlarne per primo è stato ieri il giornalista Roberto Sommella che ha ricordato come questa signora alla quale rispondono ben 11 uffici dell'Ispettorato sarebbe la carta segreta di un governo Pd intenzionato a liquidare l'ingombrante Ragioniere.
Per quest'ultimo sarebbe un colpo durissimo che arriva dopo oltre 40 anni di servizio e con la rinuncia agli oltre 500mila euro dello stipendio.

ALBERTO BRANDANIALBERTO BRANDANI


4. COL COMMISSARIAMENTO DELLA POPOLARE DI SPOLETO LA BANCA D'ITALIA HA BATTUTO UN COLPO PER DIMOSTRARE CHE LA VIGILANZA ESISTE.
Avviso ai naviganti: "Si avvisano i signori naviganti che la Banca d'Italia ha battuto un colpo per dimostrare che la Vigilanza esiste.

ALBERTO BRANDANI E FABRIZIO PALENZONAALBERTO BRANDANI E FABRIZIO PALENZONA

Lo ha fatto ieri alla Popolare di Spoleto, la più importante banca umbra che è stata commissariata al termine di due anni di ispezioni. Questa decisione arriva a stretto giro dopo le dichiarazioni del Governatore al Forex che si è tenuto sabato scorso a Bergamo in cui Visco ha lamentato l'impotenza di via Nazionale a incidere sulle decisioni degli istituti e a rimuovere gli amministratori.

PIER FERDINANDO CASINI INTERVISTATO FOTO ANDREA ARRIGAPIER FERDINANDO CASINI INTERVISTATO FOTO ANDREA ARRIGA

La botta sulla Popolare di Spoleto non cade solo sugli amministratori, ma colpisce Pierfurby Casini perché prima di ieri al vertice del piccolo Istituto l'ultimo presidente era il professor Alberto Brandani, una vecchia volpe andreottiana che fino al 2010 ha fatto parte del consiglio di amministrazione di MontePaschi e poi è entrato nel grembo dell'Udc".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)