VODAFONE DICHIARA GUERRA ALLE FAKE NEWS – NON DARA’ PIU’ PUBBLICITA’ AI SITI CHE DIFFONDONO BUFALE ED A QUELLI CHE ISTIGANO ALL’ODIO - COLAO MERAVIGLIAO: “METTONO A RISCHIO IL RISPETTO E LA FIDUCIA” – FACEBOOK APPLAUDE 

-

Condividi questo articolo


 

Da la Stampa

totano gigante falso totano gigante falso

 

Vodafone dichiara guerra alle fake news e non solo. Il gigante della telefonia mobile ha deciso di bloccare la pubblicità sui media digitali il cui principale obiettivo è la diffusione e la condivisione di bufale e l' incitamento all' odio.

 

Secondo il Ceo del gruppo, Vittorio Colao, «la diffusione di fake news e l' istigazione all' odio mettono a rischio il rispetto e la fiducia, che sono alla base del vivere civile». «Vodafone - continua Colao - promuove attivamente la diversità e l' inclusione, e considera di fondamentale importanza l' integrità dei processi democratici e delle istituzioni che, spesso, sono il bersaglio di chi diffonde notizie deliberatamente false. Non tollereremo alcun tipo di associazione fra il nostro brand e contenuti offensivi e dannosi».

vittorio colao vodafone vittorio colao vodafone

 

Nello specifico le nuove regole (che non limitano l' accesso ai contenuti dei clienti) prevedono che Vodafone, eventuali terzi che agiscano per suo conto e i suoi fornitori di piattaforme pubblicitarie (compresi, ma non limitati a Google e Facebook) adottino tutte le misure necessarie per fornire una serie di importanti garanzie.

il serpente arcobaleno non esiste il serpente arcobaleno non esiste

 

Sostanzialmente che le pubblicità di Vodafone non compaiano all' interno di media digitali, il cui scopo principale è la diffusione di contenuti che degradano deliberatamente le donne o minoranze vulnerabili (incitazione all' odio). Non solo, ciò vale anche per i contenuti che presentano come basate sui fatti (quindi non satira o opinioni), notizie che non hanno alcuna fonte primaria attendibile (o che si basano su un' attribuzione fraudolenta a una fonte primaria), ovvero quelle che una persona ragionevole riterrebbe come deliberatamente fuorvianti.

 

fake putin cavalca orso fake putin cavalca orso 8e15 vittorio colao 8e15 vittorio colao

La proposta di Vodafone è stata accolta con favore da Facebook. La società, commenta un portavoce, «è impegnata a garantire l' integrità del brand e ad accogliere le nuove regole globali di Vodafone. Collaboriamo strettamente con tutti i nostri inserzionisti per assicurarci che loro abbiano il controllo su dove appaiono i loro annunci sulla nostra piattaforma e per rafforzare i nostri standard contro i contenuti di violenza o estremisti».

[r.e.] 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."