WALL STREET APRE IN CALO, RALLENTA IL PIL EUROPEO - NUOVO RECORD PER IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO, TENGONO I BTP MENTRE AFFONDANO IRLANDA E PORTOGALLO - SALTA L’AUMENTO DI CAPITALE PER LIGRESTI - TRIMESTRALI: UTILI IN SALITA PER TERNA, EXOR, BENETTON; IN CALO PER GEOX - PERDITE PER SNAI, SOLE 24 ORE, DEA CAPITAL - GHIZZONI IN FAMIGLIA - MUSSARI BRINDA CON GALAN - DE BENEDETTI SISTEMA LA CASSAFORTE DI FAMIGLIA: ESBORSO DI 50 MILIONI - CONTI INCONTRA SEGRETARIO ONU - PREMIO MINERVA PER MONDARDINI DELL’ESPRESSO…

Condividi questo articolo


DRAGHIDRAGHI

1. WALL STREET APRE IN CALO, DJ -0,59%, NASDAQ -0,57%...
(ANSA) -
Apertura in calo per Wall Street. Il Dow Jones perde lo 0,59% a 11.215,30 punti, il Nasdaq cede lo 0,57% a 2.540,37 punti mentre lo S&P 500 arretra dello 0,65% a 1.205,38 punti.

GIULIAGIULIA LIGRESTI E MARITO

2. E16: RALLENTA A +0,4% PIL III TRIMESTRE,ITALIA +0,2% (STIMA FLASH) - COSI\' ANCHE IN UE; ITALIA +0,2%, GERMANIA +0,7%,FRANCIA +0,4%...
Radiocor -
Nel terzo trimestre la crescita del pil nell\'eurozona e nella Ue e\' rallentata a +0,4%. Nel secondo i tassi di crescita sono stati dell\'1% nelle due zone. Rispetto al terzo trimestre 2009 +1,9% e +2,1% rispettivamente dopo +1,9% e +2% nel secondo trimestre. E\' la stima flash di Eurostat. Italia +0,2% dopo +0,5 nel secondo trimestre 2010, Germania +0,7% dopo +2,3%, Francia +0,4% dopo +0,7%.

3. DEBITO PUBBLICO: BANKITALIA, NUOVO RECORD A SETTEMBRE A 1.844 MLD...
Radiocor -
Roma, 12 nov - Nuovo record del debito delle pubbliche amministrazioni a settembre. Secondo i dati di Bankitalia contenuti nel supplemento al Bollettino s tatistico sulla finanza pubblica, lo stock del debito ha raggiunto i 1.844,8 miliardi a fronte dei 1.842,9 miliardi registrati in agosto.

FedericoFederico Ghizzoni

4. BANCHE: DRAGHI, \'DA G20 MANDATO PER COMPLETARE LA RIFORMA\'...
Radiocor -
\'L\'area della regolamentazione finanziaria e\' ritenuta da tutti quella in cui piu\' la collaborazione fra i paesi del G20 ha portato a importanti p rogressi. Oggi i leader del G20 hanno fatto approvato in via definitiva le regole di Basilea e hanno dato al Fsb un mandato forte per completare la parte mancante, quella che riguarda le Systemically Important Financial Institutions\'. Lo ha detto Draghi durante la conferenza stampa che ha seguito la fine dei lavori del G20 di Seul.

5. PREMAFIN: G.LIGRESTI, CDA NON DELIBERA AUMENTO,LAVORO SU CONSORZIO...
Radiocor -
\'Oggi non abbiamo deliberato sull\'aumento di capitale. Ci stiamo lavorando. Siamo ottimisti\'. Lo ha detto Giulia Ligresti, presidente di Premafin, interpellata a proposito del previsto aumento di capitale da 225 milioni che dovrebbe permettere l\'ingresso del gruppo francese Groupama nel capitale della finanziaria che controlla Fondaria-Sai. Giulia Ligresti stava lasciando la sede della societa\' al termine del Cda che ha esaminato i conti del terzo trimestre 2010. E nel caso non venisse trovato un accordo sul consorzio di banche che dovra\' garantire l\'aumento di capitale? \'Si riunira\' il Cda e si vedra\' il da farsi\', ha risposto l\'avvocato Fausto Rapisarda, storico consulente del gruppo che accompagnava la presidente Premafin.

SAWIRISSAWIRIS

6. BTP: ITALIA TIENE POSIZIONI, PREZZI E DOMANDA OK IN ASTA...
Radiocor
- L\'Italia tiene le posizioni e mentre le tensioni scuotono i bond Irlanda e Portogallo piazza sul mercato 7,9 miliardi di BTp con durate tra i 5 e i 30 anni. Quella di oggi - dicono gli operatori interpellati da Radiocor - e\' una ulteriore dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che l\'Italia non sta incontrando difficolta\' a finanziarsi sul mercato, che i titoli italiani non stanno registrando deficit di domanda e che per ora l\'Italia resta fuori dall\'ondata di vendite che si sta abbattendo sui Paesi periferici dell\'Eurozona, Irlanda e Portogallo in testa\'

impregiloimpregilo

7. GHIZZONI SI ACCOMODA IN FAMIGLIA...
Da \"il Giornale\" -
Federico Ghizzoni riparte dalle famiglie. O, meglio, dal credito al consumo. A conferma che il settore retail è quello su cui il gruppo Unicredit concentrerà i maggiori sforzi nei prossimi anni sia in Italia, sia all\'estero, il neo amministratore delegato di Unicredit ha scelto la presentazione del «Rapporto sul credito alle famiglie» per la sua prima uscita pubblica con la nuova squadra al completo, insieme con il direttore generale Roberto Nicastro. L\'evento, organizzato da Close to Media, è fissato per martedì 23 novembre alla Posteria di Milano.

FRANCOFRANCO BERNABE

Ne parlerà anche Raffaele Cicala, il manager responsabile di Household financing Unicredit. Il focus sarà sulla presentazione dell\'ampia ricerca che «analizza il settore del credito al consumo» e che quest\'anno si focalizzerà «sull\'evoluzione del comportamento dei consumatori attraverso il periodo di crisi economica degli ultimi anni». Di certo sul credito al consumo puntano da tempo molti grandi gruppi europei e Ghizzoni non intende abbassare la guardia. Intanto il presidente del gruppo, Dieter Rampl, ha scelto un consulente per la comunicazione: l\'immagine del presidente sarà curata, nei prossimi mesi, dall\'agenzia milanese Lifonti & Company.

JohnJohn Elkann

8. ANSALDO STS: PIANO BUY BACK, ACQUISTATE 160 MILA AZIONI...
(Adnkronos) -
Ansaldo Sts, in esecuzione della delibera dell\'Assemblea del 23 aprile che ha autorizzato l\'acquisto di azioni proprie, comunica di avere acquistato, nel periodo 5-8 novembre complessivamente 160.000 azioni ordinarie Ansaldo Sts (corrispondenti a circa lo 0,134% del capitale sociale). Lo rende noto il gruppo in un comunicato precisando che tali azioni sono state acquistate ad un prezzo medio pari a 9,3833 euro per azione al netto delle commissioni.

FULVIOFULVIO CONTI

9. WIND: VIA LIBERA POSSESSORI BOND A RIFINANZIAMENTO DEBITO...
(Adnkronos) -
Via libera da parte dei possessori di bond Wind alle operazioni legate al rifinanziamento del debito. Wind Acquisition Finance, societa\' partecipata da Wind Telecomunicazioni, e Wind Acquisition Holdings Finance annunciano di aver ottenuto il consenso della maggioranza dei possessori dei rispettivi prestiti obbligazionari in merito alla procedura di richiesta di consenso avviata lo scorso 4 novembre.

Ban Ban Ki-Moon

10. SNAI: NEI NOVE MESI PERDITA PER 9,1 MLN IN LINEA CON 2009...
(Adnkronos)
- Il gruppo Snai ha fatto registrare nei nove mesi del 2010 una perdita di 9,1 mln di euro, sostanzialmente in linea con quella registrata nell\'analogo periodo del 2009 quando era stata di 9,5 mln di euro. I ricavi complessivi sono aumentati del 4,8% passando da 407,3 mln a 426,8. L\'ebitda raggiunge i 60,9 mln (+7,7%) e l\'ebit passa a 9,9 mln rispetto ai 13,2 del periodo 2009. L\'indebitamento finanziari netto si attesta a 245,5 mln rispetto ai 281,4 mln dal 31 dicembre 2009.

11. IMPREGILO: SI AGGIUDICA GARA IN COLOMBIA PER 250 MLN DI EURO...
(Adnkronos) -
Impregilo si e\' aggiudicata la gara per la realizzazione del progetto idroelettrico di El Quimbo, in Colombia, del valore di circa 250 milioni di euro. In Colombia il gruppo e\' gia\' impegnato nella realizzazione di un secondo progetto idroelettrico, la centrale di Sogamoso, e si e\' aggiudicato la gara per la concessione autostradale \'Ruta del Sol\'. La gara era stata promossa da Emgesa, la piu\' grande azienda elettrica del Paese e tra i principali operatori del settore in Sud America.

CARLOCARLO DE BENEDETTI

12. DEA CAPITAL: RIDUCE PERDITE A 6,9 MLN NEI PRIMI NOVE MESI...
(Adnkronos) -
Dea Capital chiude i primi nove mesi del 2010 con un risultato netto negativo per 6,9 mln, in miglioramento rispetto ai -21,9 mln dei primi nove mesi del 2009. Alla fine del terzo trimestre il Nav e\' risultato pari a 2,58 euro per azione, rispetto ai 2,65 euro per azione di fine dicembre 2009.

Il portafoglio investimenti al 30 settembre 2010 e\' pari a 791,1 mln, rispetto a 828,4 mln a fine 2009: il calo e\' dovuto principalmente alla distribuzione di liquidita\' da parte di Kenan Investments, controllante di Migros, azienda che vende generi alimentari in Turchia, Azerbaijan, Kazakhstan, Kirghizistan e Macedonia. Migliora la posizione finanziaria netta, negativa per 16,2 mln da -34,9 mln a fine 2009.

13. IL SOLE 24 ORE: NEI NOVE MESI PERDITE SALGONO A 24,6 MLN...
(Adnkronos)
- Il gruppo 24 Ore chiude i primi nove mesi del 2010 con un risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante negativo per 24,6 mln di euro, rispetto ai -22,1 mln dei primi nove mesi del 2009, che pero\' avevano beneficiato di maggiori imposte positive per 3,5 mln di euro. Lo comunica il gruppo editoriale di via Monterosa.

Calano i ricavi, a 351,3 mln da 368,9 mln (-4,8%; -2,6% in termini omogenei), per effetto del calo dei collaterali (-48,7%) e della caduta dei periodici. Il margine operativo lordo, negativo per 7,9 mln di euro, migliora rispetto a -8,4 mln. L\'utile operativo e\' negativo per 29,3 mln, rispetto a -31,6 mln.

14. TELECOM: BERNABE\', CEDENDO A PRESSIONE SU RETE AVREI LIQUIDATO SOCIETA\'...
(Adnkronos) -
Resistendo a \"pressioni\" perche\' Telecom Italia vendesse la rete e la controllata in Brasile l\'amministratore delegato Franco Bernabe\' ha impedito quella che di fatto sarebbe stata una vera e propria \"liquidazione\" dell\'ex monopolista. Ricordando di essere andato via in una maniera burrascosa dal ponte di comando della societa\' telefonica ai tempi dell\'opa di Roberto Colaninno, Bernabe\' ha spiegato: \"non potevo essere chiamato in Telecom per smontare Telecom: sarebbe stato come portare a compimento un delitto, come mettere il cadavere nella bara. C\'erano forti rischi, ho deciso di assumerli...\".

GRANGRAN CAPO GIUSEPPE MUSSARI

15. TERNA: NEI PRIMI 9 MESI UTILE NETTO A 372,2 MLN (+32,4%), FATTURATO +15,1%...
(Adnkronos)
- Terna ha chiuso i primi nove mesi dell\'anno con un utile netto pari a 372,2 milioni di euro, in crescita del 32,4% rispetto ai 281,1 mln dello stesso periodo dell\'anno precedente. Il fatturato si attesta a 1,166 mld, in progressione del 15,1% rispetto ai 1,013 mld dello stesso periodo dell\'anno precedente. Lo rende noto Terna al termine del cda che si e\' riunito oggi sotto la presidenza di Luigi Roth.

16. EXOR: NEI NOVE MESI RITORNO ALL\'UTILE PER 56 MLN...
(Adnkronos)
- Ritorno all\'utile per Exor: nei nove mesi 2010 la finanziaria del gruppo Agnelli ha fatto registrare un utile consolidato di 56 mln di euro contro una perdita, dell\'analogo periodo 2009, di 266,6 mln. Nel terzo trimestre l\'utile consolidato e\' pari a 30,9 mln contro una perdita di 4,7 mln del trimestre 2009.

17. ENEL: CONTI INCONTRA BAN KI-MOON, GRUPPO ENTRA IN GLOBAL COMPACT LEAD...
(Adnkronos) -
Il segretario generale dell\'Onu, Ban Ki-Moon, ha incontrato l\'ad di Enel, Fulvio Conti, nell\'ambito del G20 in corso a Seul. Nel colloquio, durato circa 45 minuti, Conti ha annunciato al segretario generale l\'adesione del gruppo Enel e della controllata Endesa al programma Lead di Global Compact. Lead raggruppera\' e migliori cento aziende mondiali nella responsabilita\' d\'impresa selezionate con l\'obiettivo di elaborare il modello globale delle Nazioni Unite per la sostenibilita\' delle attivita\' di impresa.

18. BENETTON: NEI NOVE MESI UTILE NETTO DI 85 MLN, +4,1%...
(Adnkronos)
- Benetton archivia i primi tre trimestri dell\'esercizio con un utile netto di 85 milioni di euro, in crescita del 4,1% su base annua. Il risultato operativo della societa\' si attesta a 141 mln (+5,1%), mentre i ricavi ammontano a 1.498 milioni (+0,5%). L\'indebitamento finanziario netto e\' di 645 milioni, inferiore rispetto agli 819 milioni del 30 settembre 2009.

GIANCARLOGIANCARLO GALAN E SIGNORA

19. GEOX: NEI NOVE MESI UTILE NETTO SCENDE A 72,4 MLN...
(Adnkronos) -
Geox chiude i primi nove mesi dell\'anno con un utile netto in calo a 72,4 milioni di euro, rispetto a un risultato di 89,7 milioni nei primi tre trimestri del 2009. Il gruppo delle calzature registra un Ebit in flessione a 113,8 milioni, da 154,4 milioni, e un Ebitda di 143,3 milioni, in contrazione dai 191,9 milioni nei primi nove mesi del 2009. I ricavi scendono a 736,5 milioni, in diminuzione del 5,6%.

20. MUSSARI BRINDA CON GALAN...
Da \"il Giornale\"
- Venerdì «etilico» per il presidente del Monte dei Paschi e per il direttore generale Antonio Vigni. Forse per festeggiare i dati trimestrali positivi del Monte approvati ieri, la banca senese ha messo da tempo in calendario per oggi il primo forum Montepaschi sul vino italiano, nel salone della Rocca di Piazza Salimbeni. Si parte con una tavola rotonda con i padroni di casa Giuseppe Mussari (nella foto) e Vigni a colloquio con il ministro delle Politiche Agricole e forestali, Giancarlo Galan, insieme con i presidenti dell\'Ente vini, di Federvini e dell\'Unione italiana vini.

La giornata si propone di portare alla luce le tematiche che possono rendere il vino italiano un prodotto alimentare di punta del made in Italy in tutto il mondo. Naturalmente, per l\'occasione, lo stesso Mussari darà un esempio di come si può fare: con il «suo» rosso 1472, vino intitolato all\'anno di fondazione del Monte. Si tratta di una linea di Chianti, Chianti Classico e Igt Toscana prodotti da Mps Tenimenti, l\'azienda agricola del gruppo Montepaschi che intende lavorare per ottenere prodotti di sempre maggiore eccellenza. La giornata, manco a dirlo, si concluderà con la degustazione.

21. DE BENEDETTI SISTEMA LA CASSAFORTE, EDOARDO NON SALE...
Mario Gerevini per il \"
Corriere della Sera\"

Carlo De Benedetti, 75 anni, ha appena staccato, insieme ai tre figli, un assegno da 50 milioni di euro per ricapitalizzare la cassaforte di famiglia che controlla tutto il gruppo e che da due anni non distribuisce dividendi. All\'Ingegnere, che possiede la maggioranza assoluta attraverso la fiduciaria Bim, è toccato di conseguenza il versamento più cospicuo.

MonicaMonica Mondardini

Tutti soldi in contanti, nessun conferimento in natura (opzione prevista dallo statuto), cioè quote societarie o altri beni. L\'operazione ha determinato un piccolo riassetto dell\'accomandita «Carlo De Benedetti & Figli»: Edoardo, medico in Svizzera, 45 anni, il figlio più giovane dell\'Ingegnere, ha ridotto la sua partecipazione diretta al 3,5% del capitale rispetto al 5,5% di un anno fa e al 7,5% del giugno 2009.

Sembrerebbe un parziale disimpegno. Edoardo, in sostanza, non ha sottoscritto direttamente le due tranche già realizzate dell\'aumento di capitale. Contestualmente, però, si è accresciuta la partecipazione della fiduciaria Bim (dal 70 al 74% circa) che potrebbe aver assorbito, per conto degli altri membri della famiglia, l\'inoptato del più giovane De Benedetti. Gli altri due figli, Marco, 48 anni, e Rodolfo, 49, hanno già versato nelle casse della holding oltre 5 milioni a testa.

Rodolfo è alla guida del gruppo industriale che attraverso Cir e Cofide controlla Espresso (editoria), Sorgenia (energia), Kos (sanità e residenze per anziani), Sogefi (componenti automobilistici) e altre attività finanziarie. L\'operazione di rafforzamento patrimoniale venne lanciata il 30 aprile 2009, attribuendo una delega al consiglio di amministrazione per aumentare il capitale della cassaforte di famiglia da 69 a 170 milioni di euro entro il 2012.

Una prima tranche da 25 milioni è stata sottoscritta nell\'ottobre 2009, la seconda tranche da 50 milioni pochi giorni fa. La «Carlo De Bendetti & Figli» ha chiuso il bilancio 2009 con 5 milioni di perdita (ma il consolidato registrava un utile di 37 milioni) contro i 3 milioni di rosso del 2008. In sostanza è mancato il flusso dei dividendi dal basso a compensare lo squilibrio degli oneri finanziari.

22. ESSELUNGA BATTE COOP...
Dal \"Corriere della Sera\"
- Esselunga batte Coop mentre entrambi i big italiani della grande distribuzione staccano i concorrenti esteri. Secondo il rapporto di R&S Mediobanca sui bilanci (del 2009) dei cinque maggiori gruppi della Gdo, se le Coop sono in vetta per fatturato complessivo Esselunga cresce di più (+4,8% contro il +1,9% di Coop).

23. QUATTRO ARRESTI PER IL CRAC DELLA FIDUCIARIA BKN...
Da \"
la Repubblica\" - Carcere per Bernardo Draghetti e Vittorio Salvini. E domiciliari per Guido e Marco Salvini. Le misure sono state emesse dal Tribunale di Milano in relazione al fallimento della fiduciaria Bkn, di cui Draghetti è stato prima ispettore e poi commissario, mentre Guido Salvini era l´amministratore. I figli, Marco e Vittorio, erano in relazione d´affari con Bkn, attraverso la svizzera Pentagram. L´accusa, oltre alla bancarotta e alla corruzione, è di aver distratto 30 milioni di euro appartenenti ai clienti di Bkn.

24. IL PREMIO MINERVA A MONICA MONDARDINI...
Da \"
la Repubblica\" - Sono undici le donne che riceveranno lunedì prossimo in Campidoglio a Roma, il premio Minerva Anna Maria Mammoliti, giunto alla XXI edizione. Il prestigioso riconoscimento andrà a Irina Bokova, direttore generale dell´Unesco, Monica Mondardini, amministratore delegato del Gruppo Editoriale L´Espresso, Rosa Oliva, Maria Sorrentino, Paola Santarelli, Dianna Curtis, Maria Paola Landini, Andreè Ruth Shammah, Gabriella Alemanno, Bianca Maria Martinelli, Annalisa Torzilli. Il premio Minerva all´Uomo sarà consegnato a padre Giulio Albanese.

25. PARIGI CONTRO L´UE \"MULTA AD AIR FRANCE VALE QUANTO 2 AEREI\"...
Da \"la Repubblica\" -
Il governo francese protesta contro la multa inflitta dalla Commissione europea al gruppo Air France-Klm per violazione delle regole della concorrenza. La sanzione, pari a 309 milioni di euro, è stata giudicata «totalmente sproporzionata» dal sottosegretario agli Affari europei, Pierre Lellouche. «È una cifra che equivale al costo di due Airbus A380 e che non prende in considerazione gli attuali problemi del settore, che attraversa un momento congiunturale particolarmente difficile» ha spiegato Lellouche.

almuniaalmunia

Il governo ha anche annunciato di voler appoggiare la decisione del gruppo franco-olandese di presentare un ricorso contro la sanzione davanti al tribunale dell´Ue. Dopo il richiamo sulle espulsioni dei Rom e sulla legge per lo scudo fiscale, che prevede un´aliquota massima per i redditi più alti, si apre così un nuovo scontro tra Bruxelles. La Commissione europea ha inflitto la multa a undici compagnie per aver costituito un cartello nel trasporto merci. Le sanzioni più salate sono state inflitte a Air France (182 milioni) seguita da Klm (127 milioni) e da British Airways (104). Lufthansa e la sua controllata Swiss hanno ottenuto l´esenzione dalla sanzione per aver collaborato fin dall´inizio con l´inchiesta dell´antitrust sul cartello.

Secondo il vicepresidente della Commissione Ue, Joaquin Almunia, responsabile dell´Antitrust europeo, tra la fine del 1999 e l´inizio del 2006 le compagnie hanno «coordinato i loro prezzi a svantaggio di imprese e consumatori europei». In un comunicato, il gruppo Air France-Klm ha sostenuto invece che non ci sono stati danni per i clienti e l´ammenda della Ue «non tiene alcun conto delle difficoltà economiche che ha conosciuto il settore del cargo aereo».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)