1. A ROMA NON SI BUTTA VIA NIENTE, TANTOMENO IL NULLA: SORRENTINO TAGLIA DA “LA GRANDE BELLEZZA” LA SCENA MADRE DELLE “PARTY-GIANE” DE’ NOANTRI? E ‘STICAZZI! 2. LA SALOTTISTA MARISELA FEDERICI, SPIRITOSA COME SEMPRE, INVECE DI DISPERARSI, MA GIUSTO PER RENDERE ‘’PAN PER FICACCIA’’, HA APPARECCHIATO SUBITO UN FESTONE NELLA SUA “FURIBONDA”, PER BRINDARE, MANGIARE, BALLARE E SCATENARSI ALLA FACCIA DI QUELLI CHE FANNO LO STRUSCIO SULLA CROISETTE. INSOMMA, TE LO DO IO CAFONAL! 3. “LE COMPARSE SCOMPARSE”, L’IRONICO TITOLO DEL PARTY, RISERVATO A UNA SESSANTINA DI INVITATI, SOPRATTUTTO AMICHE E AMICI SPARITI CON LEI DALLA SCENA FATIDICA

Condividi questo articolo


  • Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

    Le dame romane escluse da Sorrentino

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Gabriella Sassone per Dagospia

    Chi la fa, la aspetti. Mai deludere chi gioisce come pochi nell'apparire. Dovevano spiegarglielo prima a Paolo Sorrentino. Invece il regista-cult ha tagliato (e ferito senza saperlo) con un colpo di forbici le aristodame più note e mondane di Roma, che aveva assoldato come comparse di lusso per il suo "La grande bellezza", in concorso a Cannes, con critiche non tutte entusiastiche.

    Inizialmente, per girare il suo film, Sorrentino si era ispirato agli ormai mitologici Cafonal di Dagospia, contattando Roberto D'Agostino per farsi illustrare bene la Roma che da anni dipinge nel suo sito con tanto di foto. Da lì, l'idea di cercare la regina dei salotti capitolini che contano, la venezuelana peperina Marisela Federici, nota non solo per la sua simpatia ma anche per le festone memorabili nella sua villa sull'Appia Antica, battezzata "La Furibonda", dove si agitano in pista e gozzovigliano politici, nobili e bella gente ricca e potentona.

    Umberto Croppi con Francesca Campello e Livia PascucciUmberto Croppi con Francesca Campello e Livia Pascucci Rosy GrecoRosy Greco

    Lusingata dall'essere stata contattata da cotanto cineasta, Marisela si è resa disponibile per fare la comparsa nel suo film, e per portare con lei una serie di amiche tutte rigorosamente di sangue blu. "Per Sorrentino ho stilato una lista che sembrava quella dei membri del Circolo della Caccia, tutti con tre quarti di nobiltà. Ho chiamato le mie amiche più belle e decorative. Dovevamo recitare in un ricevimento di matrimonio in una villa sull'Appia Antica: io ero la madre dello sposo e dicevo anche una battuta. Insomma, il mio era un piccolo cameo che ho girato con gioia.

    Paolo Federici e Elettra MarconiPaolo Federici e Elettra Marconi

    Anche se siamo stati chiamati in fretta e furia il 28 agosto, con 45 gradi, una follia. Io sono rientrata al volo dall'Inghilterra, così le mie amiche. Ci siamo bardate per le riprese con calze, gioielli, velette, vestiti, abbiamo rischiato di svenire dal caldo", racconta ora un'infervorata Marisela. Ma il destino cinico e baro ha voluto che in fase di montaggio, tutta la deliziosa scena col meglio della nobiltà romana venisse tagliata (pare che il regista abbia tagliato più di 2 ore di girato).

    Paolo e Marisela Federici con i FuribondiPaolo e Marisela Federici con i Furibondi

    Apriti cielo! Tanta fatica per nulla! Marisela, spiritosa come sempre, invece di disperarsi, ma giusto per rendere pan per focaccia, ha apparecchiato subito un festone nella sua "Furibonda", per brindare, mangiare, ballare e scatenarsi alla faccia di quelli che fanno lo struscio sulla Croisette. "Le comparse scomparse", l'ironico titolo del party, riservato a pochi amici intimi, una sessantina, soprattutto le amiche e gli amici spariti con lei dalla scena fatidica.

    Padre Simeon con Maddalena LettaPadre Simeon con Maddalena Letta

    A girare per Sorrentino, bardate come cavalle di lusso con chili di gioielli di famiglia addosso insieme a Marisela quel benedetto 28 agosto c'erano, ad esempio, Francesca Campello, Ilaria Filo della Torre, Cristiana Ravizza, Isabella Gherardi, Flaminia Patrizi Montoro, Livia Pascucci Gaetani arrivata da Londra, Nathaly Gabozzi, Eugenio Sgaravatti, Fabrizio Caracciolo, Fabizio Tomada, Stefano e Beatrice d'Ercole e via di questo rango.

    Romano Massara e Irene GhergoRomano Massara e Irene Ghergo

    Ad accogliere l'altra sera gli ospiti nel giardino della "Furibonda", un grande falò, dove tutti si sono riscaldati vista la serata piovigginosa e poi hanno ballato come ragazzini sulla spiaggia di notte, un pantagruelico buffet con ogni prelibatezza come è nello stile di casa Federici, fiumi di tequila e chi più ne ha più ne metta. Marisela ha cantato col suo chitarrista personale Mario Mio e poi ha fatto ballare tutti gli ospiti. "Non ce l'ho con Sorrentino, per carità", spiegava tutta la sera.

    Padre Simeon col Maestro Mario MioPadre Simeon col Maestro Mario Mio

    "Anzi, lo reputo in genio, e spero che vinca un premio a Cannes. Ha fatto un bellissimo ritratto psicologico di una Roma decadente e degradata, con gente che di notte si stordisce di droghe e alcol. Sorrentino non è uno che si accontenta: è curioso dell'umanità, va oltre l'apparenza, ti guarda dentro come se facesse una radiografia. Lui ha questo rapporto col mondo onirico, ma mentre Fellini si accontentava di sognare, lui mette nei sogni un lato psicologico fortissimo. Poi trovo un genio Toni Servillo", aggiunge Marisela ormai a suo agio nel ruolo improvvisato di critica cinematografica.

    Marisela FedericiMarisela Federici

    Mentre si divertono nei saloni della sua villa Maddalena Letta, Marisa Stirpe, Rosi Greco, l'avvocato Giulia Bongiorno, Ferdinando Brachetti Peretti, Fulco Ruffo di calabria, Concita Borriello, Maria Giovanna Maglie e Carlo Spallino Centonze, Nicoletta Sgaravatti, Padre Simeone, Ilaria Filo della Torre con il press-agent Saverio Ferragina,, Elettra Marconi che si tiene a distanza dall'ex marito Carlo Giovanelli, Livia Pascucci e via aristo nominando.

    Marisela Federici riceve Giulia BongiornoMarisela Federici riceve Giulia Bongiorno

    Sul tavolo da biliardo di villa "La Furibonda" fanno bella mostra le foto della famosa giornata da attrici per un giorno scattate sul set di Paolo Sorrentino: le ha portate Elisabetta Gherardi.

    Marisela Federici e Marisa StirpeMarisela Federici e Marisa Stirpe

    Tutti restano incantati. Piccolo giallo che ha animato la serata: mai arrivate a destinazione, perché dispersesi sull'Appia Antica, tre dame: Patrizia Ruspoli, Gianna Terzi di Santagata e Cristiana Ravizza. Se qualcuno le ha viste, batta un colpo!
    Marisela ha dispensato anche coccole al marito Paolo, che la guarda sempre con occhi adoranti. "La mia grande bellezza, oltre il mio Paolo e i miei figli, è stato conoscere Sorrentino", conclude.

    Tutti a vedere le foto di scenaTutti a vedere le foto di scena

    "Se mi richiamasse lavorerei con lui altre cento volte: è un uomo con un animo speciale che lavora con passione, rispetto e curiosità". Sì va beh, intanto il festone per sbertucciarlo se l'è beccato in pieno!

     

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

    DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

    FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

    DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...