1- BOMBE, TERREMOTI, NULLA FERMA I FISCHI PER L'INNO DI MAMELI E I FAN DI JUVE-NAPOLI - 2- UNA TRIBUNA DA URLO (DI MUNCH) CHE HA SCHIERATO I FRATELLI LAPO, GINEVRA E KAKI ELKANN CON LAVINIA. DE MAGISTRIS, SCHIFANI, POLVERINI, PRANDELLI, MAURO MORETTI, MATTEOLI, TAJANI, PANIZ, MIMUN, ANDREA MONTI, LUIGI ABETE, CICCHITTO, DE LISE, UGO BRACHETTI PERETTI. PERFINO LE “ZEBRE” GABRIELLA CARLUCCI E RAFFAELLA CARRÀ - 3- MA PERCHÈ L'OLTRAGGIO DELLA SOSTITUZIONE INFLITTO AD ALEX DEL PIERO? ERA LA SUA ULTIMA PARTITA DI UNA GLORIOSA CARRIERA IN BIANCONERO. PERCHÈ FARGLIELA FINIRE PRIMA DEL TEMPO? PERCHÈ FUORI LUI CHE RAPPRESENTA LA STORIA DELLA JUVENTUS E NON UN BORRIELLO QUALUNQUE CHE NULLA DI PIÙ AVEVA COMBINATO SINO A LÌ? - 4- DAI CINEPANETTONI AL TRIONFO DEL NAPOLI, CHI È L’IMPERATORE AURELIO DE LAURENTIIS -

Condividi questo articolo


  • vip vip foto mezzelani gmtvip vip foto mezzelani gmt

    Foto di Mezzelani - GMT

    vocalelli foto mezzelani gmtvocalelli foto mezzelani gmt

    1- COPPA ITALIA; FISCHI PER L'INNO DI MAMELI
    (ANSA) - Brutto episodio allo stadio Olimpico prima dell'inizio della finale di Coppa Italia Juventus-Napoli. L'esecuzione dell'inno di Mameli da parte della cantante Arisa é stata sonoramente, e continuamente, fischiata da una parte del pubblico, che aveva fischiato anche al momento dell'annuncio che sarebbe stato cantato l'inno nazionale.

    2- COPPA ITALIA: SCHIFANI, FISCHI A INNO MI HANNO SCONVOLTO
    (ANSA) - "I fischi all'inno di Mameli sono incivili, inaccettabili e mi hanno sconvolto: credevo che in una giornata come questa il Paese potesse dimostrare di unirsi sotto un inno che è sinonimo di solidarieta, e non che si potesse dar luogo a gesti del genere". Intervistato dai RaiSport nell'intervallo della finale di Coppa Italia, il presidente del Senato Renato Schifani esprime il proprio disappunto per i sonori fischi all'inno di Mameli di una parte del pubblico dell'Olimpico prima della partita Juve-Napoli.

    TRIBUNA VIP foto mezzelani gmtTRIBUNA VIP foto mezzelani gmt

    "Questo è inaccettabile - dice ancora Schifani a RaiSport riferendosi ai fischi all'inno di Mameli - perché l'inno significa unità e rappresenta la nostra libertà e democrazia per le quali si sono sacrificate moltissime vite umane: non dimentichiamolo". Secondo il presidente del Senato, "sono stati due giorni terribili, dalla tragedia del terremoto all'eccidio di Brindisi. Sono stati giorni di lutto, paura e grande dolore".

    3- LA COPPA ITALIA È DEL NAPOLI. MA PERCHÈ L'OLTRAGGIO DELLA SOSTITUZIONE DI DEL PIERO?
    Gigi Garanzini per www.ilsole24ore.com

    Era il solito Napoli, non era la solita Juve. Ecco perchè la Coppa Italia l'ha vinta il Napoli grazie a un doppio errore di Bonucci e Storari, che ha causato il rigore timbrato da Cavani, e a un superbo contropiede gestito da Pandev e firmato da quel gran giocatore che è Hamsik. Ma al di là dell'esito, che non fa una grinza, e della legittima esultanza di un Napoli capace di infliggere alla Juve la prima sconfitta di stagione, io credo che questa partita meriti di essere ricordata per l'oltraggio inflitto a un grande giocatore di nome Alessandro Del Piero.

    TAJANI MALAGO BRACHETTI PERETTI JOHN ELKANN foto mezzelani gmtTAJANI MALAGO BRACHETTI PERETTI JOHN ELKANN foto mezzelani gmt MATTEOLI CICCHITTO MAURO MORETTI foto mezzelani gmtMATTEOLI CICCHITTO MAURO MORETTI foto mezzelani gmt

    Era la sua ultima partita di una gloriosa carriera in bianconero, come da annuncio in tempi (non?) sospetti del giovane Agnelli. Perchè fargliela finire prima del tempo? Perchè interrompere anche l'ultima possibilità di un'emozione? Perchè fuori lui che rappresenta la storia della Juventus e non un Borriello qualunque che nulla di più aveva combinato sino a lì? Il dio degli stadi ha guardato in giù. E ha deciso che quella mancanza di rispetto alla carriera di un campione andava punito.

    4- DAI CINEPANETTONI AL TRIONFO DEL NAPOLI CHI È VERAMENTE AURELIO DE LAURENTIIS?
    Michele Anselmi per Vostro.it

    Il cinema negli ultimi tempi gli ha regalato qualche notevole dispiacere, i suoi film non incassano più così bene, anzi: dai cine-panettoni di Neri Parenti, ormai lessi e inaciditi nonostante il turn-over di attori, alle commedie di Giovanni Veronesi (Manuale d'amore 3) e perfino Carlo Verdone (Posti in piedi in Paradiso). Adesso è lo sport a dargli il sorriso, specie dopo che il Napoli Soccer ha conquistato la Coppia Italia con una miracolosa doppietta contro la Juventus. Un lavoro duro, cominciato nel 2004, che sta dando i suoi frutti, anche sul piano dell'investimento tecnico-industriale e sul fronte dei ritorni pubblicitari. Aspettiamoci, tra oggi e domani, qualche altra uscita clamorosa delle sue.

    vip foto mezzelani gmtvip foto mezzelani gmt vip foto mezzelani gmtvip foto mezzelani gmt

    COME UNO ZOLFANELLO, UNA MANNA PER I GIORNALISTI
    Del resto Aurelio De Laurentiis, napoletano di Roma, classe 1949, è una manna per i giornalisti, anche se con l'età e qualche acciacco sembra essere diventato più buono. Sembra: perché basta poco per farlo accendere come uno zolfanello. C'è una polemica da aprire sul film italiano per l'Oscar o sui David di Donatello? C'è una replica da trovare al tradizionale vittimismo degli esercenti? C'è un bastian contrario da consultare per ridimensionare l'entusiasmo dei governanti in fatto di leggi? Basta chiamare Aurelio, e - se risponde - porti a casa il pezzo. Con l'età il produttore s'è fatto ancora più scaltro, sfoderando un invidiabile senso del "timing". Sarà perché sa come sono cucinati i giornali.

    QUELLA VOLTA A VENEZIA CONTRO URBANI
    Esempio. Qualche anno fa, alla Mostra di Venezia, l'allora ministro ai Beni culturali, Urbani, organizzò una conferenza stampa in grande stile per annunciare la sua riforma legislativa, incardinata sull'applicazione del "reference system". Tutto bene per circa un'ora, tra tabelle, grafici e affondi contro il vecchio assistenzialismo; poi prese la parola lui, Aurelio, centellinando le parole, in un mix di sospensioni verbali e gesti espressivi, sciorinando contro-dati e accuse ai politici: in un attimo il delicato castello promozionale eretto dall'ufficio stampa sembrò sbriciolarsi.

    francesco tagliente foto mezzelani gmtfrancesco tagliente foto mezzelani gmt JOHN E LAVINIA ELKANN CON IL FIGLIO foto mezzelani gmtJOHN E LAVINIA ELKANN CON IL FIGLIO foto mezzelani gmt

    LA PROSOPOPEA SBUFFANTE DEL GAGA'
    Intendiamoci, De Laurentiis spesso ha ragione. Ma in lui coabitano due atteggiamenti: da un lato, la grinta sfottente dell'imprenditore navigato, con invidiabile pedigree, che non vuole farsi infinocchiare dalle ricette facili e anzi intercetta tendenze tecnologiche e nuovi consumi; dall'altro, la prosopopea sbuffante del gagà napoletano, mocassini con nappina e abiti di ottimo taglio, che osserva fintamente da lontano gli spasmi del cinema italiano, quasi non lo riguardassero. Sarà per questo che volentieri passa da "antipatico", da signor "so tutto io", anche se poi certe sue provocazioni, alla prova del tempo, si rivelano sacrosante.

    ALL'AMERICANA, CON ITALICA FURBIZIA
    Una per tutte: magari non subito, sennò gli esercenti se lo mangiano vivo, ma arriverà un giorno in cui i film dovranno arrivare contemporaneamente in sala, in dvd e nelle pay-tv on demand, ovviamente a prezzi diversi, in modo da arginare il cancro della pirateria e ottimizzare il lancio pubblicitario. Lui, avrete capito, ragiona all'americana, ovvero in grande, ma con una buona dose di italica furbizia. Sostiene che «l'industria cinematografica potrebbe essere l'ambasciatrice del made in Italy nel mondo, se non fosse per i politici, che da cinquant'anni a questa parte non hanno mai capito un tubo».

    del piero foto mezzelani gmtdel piero foto mezzelani gmt del piero schifani foto mezzelani gmtdel piero schifani foto mezzelani gmt

    Per questo poco s'appassiona alle estenuanti chiacchiere sul Fus o sulle commissioni ministeriali che assegnano i fondi di garanzia, dice "multiplex" all'inglese, cioè "maltiplex", si atteggia a manager, rivendica l'esigenza di riunioni operative, adesso annuncia che se ne andrà in Cina perché il futuro del cinema è lì. Il suo tormentone è: «Se ci mettiamo tutti intorno ad un tavolo possiamo trovare nuove soluzioni per trovare nuovi spettatori, senza danneggiare nessuno, né gli esercenti né il mercato dell'home video».

    lapo foto mezzelani gmtlapo foto mezzelani gmt

    SIMPATICO, MA TIRANNO
    Confesso: a me sta simpatico, anche nelle sue mutazioni fisiche. Un giorno si veste di jeans dalla testa ai piedi, esibendo t-shirt nere alla Armani e sneakers gigantesche; un altro si fa crescere una bella barba sale e pepe che gli conferisce un look da cine-patriarca, un po' alla maniera dello scomparso zio Dino De Laurentiis; un altro ancora rispolvera il doppiopetto gessato, sopra gli inappuntabili baffetti e i capelli lisciati all'indietro.

    Poi, certo, il carattere non l'aiuta. Spesso "tiranno" e incline all'ira (ne sa qualcosa Veronesi), poco sopporta che lo si contraddica nella messa a punto di un film, specie se appartiene alla fortunata serie dei cine-panettoni. Vero è, però, che la formula messa a punto negli anni insieme a Neri Parenti non funziona più; e non sarò facile escogitare per il Natale 2012 qualcosa di nuovo.

    del greco foto mezzelani gmtdel greco foto mezzelani gmt

    L'ULTIMO DEGLI INDIPENDENTI
    A suo modo, anche nel piglio messo nel raddrizzare la periclitante squadra di calcio della "sua" Napoli, ricorda Walter Matthau in quel crudele film di Don Siegel che si intitolava Chi ucciderà Charlie Varrick?". Già: De Laurentiis come "the last of the independents", l'ultimo degli indipendenti.

    grande cavani foto mezzelani gmtgrande cavani foto mezzelani gmt

     

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

    FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

    DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

    DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…