1- PERCHE’ BELLAVISTA CALTAGIRONE CERCA UN INCONTRO CON IL CAPO DELLA POLIZIA MANGANELLI ATTRAVERSO GIUSTINA DESTRO, PARLAMENTARE PDL, MOLTO VICINA A SCAJOLA? - 2- PERCHE’ QUELLA VISITA A IMPERIA (MAI SMENTITA) DEI NUMERI DUE DELLA POLIZIA, CIRILLO E IZZO, PER PRENDERE IN CARICO LE SCOTTANTI INDAGINI AFFIANCANDO O SOSTITUENDO LA POLIZIA POSTALE CHE LE STA SEGUENDO? CONSEGUENZA DI UN ORDINE DI MANGANELLI O DI UNA DECISIONE AUTONOMA DEI DUE PEZZI GROSSI DELLA POLIZIA? - 3- RIMETTIAMO IN RETE IL CAFONAL DEL PARTY PER LA PRIMA PIETRA DEL PORTO DI FIUMICINO - 4- TUTTA LA MAGNA ROMA DEL CENTRO (TAVOLA): DA LETTA A GIUSTINA DESTRO, DA SONIA RAULE A SANDRA CARRARO, DA PONZELLINI A PALENZONA, DA SCAJOLA A TATO’, DAL BANCHIERE DI SANT'INTESA MICCICHE’ A CASTELLANETA, DA FOLLI A MENTANA, DA MINZO A MAZZA, DA GALAN A RAFFAELE LOMBARDO, DA VITO RIGGIO A GABRIELLA ALEMANNO

Condividi questo articolo


  • SIGNORA MICCICHE FRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTASIGNORA MICCICHE FRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTA

    1- CAFONAL CON BELLAVISTA SULL'HOTEL EDN
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo - del 5 febbraio 2010 - http://www.dagospia.com/rubrica-5/cafonal/ma-che-bellavista-da-fiumicino-e-quanti-mozzi-e-marinaretti-galleggiano-in-mezzo-al-12954.htm
    "il Corriere della Sera - Roma"

    Claudio Scajola, [..] Prima di arrivare all'Antico Tiro a Volo (per la festa di matrimonio del Ministro gelmini, ndr) è stato all'hotel Eden, per la cena di presentazione per il nuovo porto turistico di Fiumicino. Gli inviti erano firmati da Francesco Bellavista Caltagirone. E anche altri esponenti del governo hanno fatto la doppia tappa matrimonio-festa per il porto: Gianni Letta, Altero Matteoli e Stefania Prestigiacomo. Fra i politici, il sindaco Alemanno e anche Giustina Destro, parlamentare del Pdl, ex sindaco di Padova.
    Alla serata all'Eden tantissimi esponenti del mondo dell'economia: Fabrizio Palenzona, supermanager di Aeroporti di Roma; i banchieri Gaetano Micciché (Banca Intesa) e Massimo Ponzellini (Popolare di Milano).

    SANDRA CARRARO E IL GIOVANE CAMILLO BELLAVISTA CALTAGIRONESANDRA CARRARO E IL GIOVANE CAMILLO BELLAVISTA CALTAGIRONE

    2- PERCHE' BELLAVISTA CALTAGIRONE CERCA UN INCONTRO CON IL CAPO DELLA POLIZIA MANGANELLI.
    Ferruccio Sansa per "Il Fatto Quotidiano"

    RAFFAELE LOMBARDO MAURO MAZZARAFFAELE LOMBARDO MAURO MAZZA

    Francesco Bellavista Caltagirone, il re dei porticcioli in carcere. Un'onorevole scajoliana del Pdl di Padova. Una singolare visita dei massimi dirigenti della Polizia alla Procura di Imperia. Ma soprattutto gli atti in cui si parla di un appuntamento con Antonio Manganelli (che, va sottolineato, nega l'incontro e non è indagato). Il nome del Capo della Polizia compare nell'inchiesta sul porto di Imperia. No, non un dettaglio, perché la circostanza sarebbe stata oggetto di domande durante l'interrogatorio (secretato) in carcere di Bellavista Caltagirone.

    RAFFAELLA LEONE GIUSTINA DESTRORAFFAELLA LEONE GIUSTINA DESTRO

    È scritto nelle carte depositate per il Riesame. Siamo nell'ottobre 2010: il costruttore romano viene indagato per associazione a delinquere insieme con Claudio Scajola (Pdl), da sempre sponsor del porticciolo. Certo, il terremoto era nell'aria: costi dell'opera lievitati da 80 a 206 milioni, moli da terminare, tanti personaggi vicini all'ex ministro ligure indagati.

    ROBERTO ARDITTI ENRICO MENTANA GIULIO ANSELMIROBERTO ARDITTI ENRICO MENTANA GIULIO ANSELMI

    Tra i protagonisti della vicenda si diffonde il nervosismo, ci si scambiano telefonate. Gli inquirenti vengono attirati in particolare da un colloquio intercettato: il 20 dicembre 2010 Bellavista Caltagirone telefona a Giustina Destro, ex sindaco di Padova, parlamentare Pdl. Molto vicina a Scajola. Tanto da schierarsi con lui quando l'ex ministro fa la fronda e ventila l'ipotesi di sganciarsi da Silvio Berlusconi: "Scajola è una persona di tutto rispetto , che stimo molto e che apprezzo come politico e come uomo di governo", ha raccontato Destro. Bellavista Caltagirone le fa una richiesta precisa: vuole un appuntamento con Manganelli. Non fa cenno ai motivi del colloquio. Dopo qualche giorno, Destro risponde: va bene, ma bisogna parlare di persona.

    RAFFAELE LOMBARDO GIANCARLO GALANRAFFAELE LOMBARDO GIANCARLO GALAN MIRELLA HAGGIAGMIRELLA HAGGIAG

    È un episodio che va chiarito, secondogliinquirenti.Siparladiun appuntamento concordato con il capo della Polizia, ma nulla di più emerge: non si sa se l'incontro ci sia poi stato, né che cosa i due si siano detti. Proprio questo avrebbero cercato di chiarire i magistrati durante l'interrogatorio dell'imprenditore. Ambienti vicini a Manganelli riferiscono: "L'incontro non c'è stato, la conoscenza con l'imprenditore era conviviale. Ad arrestare Bellavista Caltagirone comunque è stata la polizia".

    GIANCARLO GALAN E SIGNORA SANDRAGIANCARLO GALAN E SIGNORA SANDRA MAURO MAZZA AUGUSTO MINZOLINMAURO MAZZA AUGUSTO MINZOLIN

    La polizia postale, per essere precisi. Nelle settimane successive alle telefonate di Bellavista Caltagirone le cronache imperiesi registrarono un altro episodio. Siamo all'inizio del 2011, poche settimane dopo le telefonate di Bellavista Caltagirone, l'inchiesta suscita allarme, ma dagli ambienti giudiziari non trapela nulla sulle 600 pagine dell'informativa che la Polizia Postale ha depositato: un mare di intercettazioni e documenti sequestrati. In tanti tremano, anche a Roma.

    GIANCARLO GALAN VITO RIGGIOGIANCARLO GALAN VITO RIGGIO

    Ma proprio in quei giorni il Fatto Quotidiano rivelò un retroscena singolare: una visita (mai smentita) dei numeri due della Polizia, Francesco Cirillo e Nicola Izzo, che si scomodano per andare a Imperia e offrire i loro servigi, per prendere in carico le scottanti indagini affiancando o sostituendo i colleghi della Polizia Postale che le stanno seguendo. Ma perché quell'improvvisa visita dei due pezzi grossi della Polizia nell'ufficio del Procuratore?

    GAETANO MICCICHE E SIGNORA FRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTAGAETANO MICCICHE E SIGNORA FRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTA

    Adesso la Procura vuole capire se sia stata conseguenza di un ordine di Manganelli o di una decisione autonoma di Cirillo e Izzo. C'è chi, però, non ha gradito. Qualcuno ha ricordato che Izzo è stato indagato a Napoli per concorso in turbativa d'asta, nell'inchiesta sugli appalti per la sicurezza in cui è chiamata in causa Finmeccanica.

    FRANCO TATO ENRICO MENTANA MAURO MAZZAFRANCO TATO ENRICO MENTANA MAURO MAZZA

    Un colloquio comunque cortese, quello tra i numeri due della Polizia e i pm. Ma al termine la risposta dei magistrati imperiesi fu ferma: vi siamo grati per l'offerta, ma grazie no. La Postale sta facendo un ottimo lavoro.

    GAETANO MICCICHEGAETANO MICCICHE

    Già, e adesso si sta occupando proprio dei contatti di Bellavista Caltagirone con Destro. E magari con Manganelli. Gli investigatori hanno trovato materiale ritenuto interessante sul sito Dagospia, la bibbia politico-mondana della Roma che conta. Ecco le foto di Umberto Pizzi che ritraggono un ricevimento all'hotel Eden di Roma dove nel 2010 viene presentato il porticciolo di Fiumicino. Ecco Bellavista Caltagirone con Scajola e Giustina Destro (oltre a una sfilza di vip e nomi grossi del giornalismo).

    Giancarlo Galan Claudio Scajola e signoreGiancarlo Galan Claudio Scajola e signore

    Incrociando gli stessi nomi, gli investigatori trovano un secondo appuntamento mondano risalente a un anno prima, siamo nel dicembre 2009. Hotel Eden, Destro ha convocato gli affezionati del salotto di Maria Angiolillo da poco scomparsa. Di nuovo la folla di giornalisti e di manager pubblici e privati, ma soprattutto la compagnia di amici: Bellavista Caltagirone, Scajola e Destro. Gli scatti li ritraggono allo stesso tavolo in compagnia del capo della Polizia, Manganelli. Niente di illecito, per carità, i salotti di Maria Angiolillo erano frequentati dalla Roma che conta. Ma gli investigatori vanno a Roma, sentono il fotografo Pizzi. Allegano le fotografie gli atti.

    FRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTA AUGUSTO MINZOLINFRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTA AUGUSTO MINZOLIN

    Intanto l'inchiesta va avanti. E potrebbe riservare sorprese, perché intorno al porto di Imperia ruotano nomi noti alle cronache nazionali. Nel 2003, per dire, qui arrivò Gianpiero Fiorani (non indagato, né toccato dall'inchiesta), che sorvolò il porto in elicottero insieme a Bellavista Caltagirone e Scajola.

    FRANCESCO BELLAVISTA CALTAGIRONE RAFFAELE LOMBARDOFRANCESCO BELLAVISTA CALTAGIRONE RAFFAELE LOMBARDO

    Non solo: c'è Angelo Balducci, amico della Cricca, nel 2008 nominato presidente della Commissione che vigilava sulle concessioni demaniali del porto di Imperia. Infine c'è Fiumicino: 1.500 barche, il più grande del Mediterraneo. Scrivono i pm imperiesi: "Caltagirone sta utilizzando a Fiumicino le medesime modalità di fraudolenta lievitazione dei costi sperimentate a Imperia".

    FRANCESCO BELLAVISTA CALTAGIRONE ENRICO MENTANAFRANCESCO BELLAVISTA CALTAGIRONE ENRICO MENTANA

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

    DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

    DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

    FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”