- - 1- “PORTA A PORTA” CHIUDE LA PORTA DELLA STAGIONE 2011/2012 E VESPA SI UBRIACA - 2- DOPO 17 ANNI DI SALOTTISMO SENZA LIMITISMO, LA “TERZA CAMERA DEL PARLAMENTO” (ANDREOTTI DIXIT), BRU-NEO FA BISBOCCIA CON LA REDAZIONE TUTTA, UNA CINQUANTINA DI PROFESSIONISTI TRA AUTORI, REGISTI, INVIATI E ADDETTI ALLA PRODUZIONE - 2- VESPA VA DA VESPA PER DIFENDERE VESPA! NO, NON È UN GIOCO DI PAROLE MA SEMPLICEMENTE QUANTO ACCADUTO AI MICROFONI DI RTL 102.5, DOVE BRUNO VESPA È INTERVENUTO ALLA TRASMISSIONE CONDOTTA DAL FIGLIO STEFANO PER DIFENDERE LA MOGLIE AUGUSTA IANNINI, NEO ELETTA TRA I MEMBRI DELL’AUTHORITY SULLA PRIVACY - 3- NE HO LE TASCHE PIENE! MIA MOGLIE PAGA IL FATTO DI ESSERE SPOSATA CON ME. E PIÙ CHE TITOLATA PER RICOPRIRE QUEL RUOLO, È IN MAGISTRATURA DAL 1977, HA UN CURRICULUM CHE È GIURIDICO E ANCHE INFORMATICO: COME LEI CE L’HANNO IN POCHI -

Condividi questo articolo


  • Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
    Valentina Tocchi per "Il Messaggero"

    TORTA E BOLLICINE PER PORTA A PORTATORTA E BOLLICINE PER PORTA A PORTA VERONICA LONGHIN BRUNO VESPAVERONICA LONGHIN BRUNO VESPA

    Magnum di spumante, torta personalizzata e tema musicale, trionfale e malinconico al tempo stesso, di «Via col vento». È questo il rituale con il quale, ogni anno, si conclude la festa di fine produzione del programma «Porta a porta». Una serata per salutarsi, per brindare alle fatiche della stagione appena conclusa e rallegrarsi dei successi del talk show, ormai diciassettenne che, come afferma Bruno Vespa «anche quest'anno è stato molto seguito».

    TORTA E BOLLICINE PER PORTA A PORTATORTA E BOLLICINE PER PORTA A PORTA TORTA E BOLLICINE PER PORTA A PORTATORTA E BOLLICINE PER PORTA A PORTA

    Saranno state le nove di sera quando la redazione intera del programma - una cinquantina di professionisti tra autori, registi, inviati e addetti alla produzione - si è radunata nel noto ristorante di Enrico Pierri ed Elena Lenzini in via dei Chiavari.

    A fare gli onori di casa della tradizionale serata era lo stesso Vespa. Il conduttore, a cui compete ogni anno la scelta della location del «raduno», se negli anni passati non aveva esitato a ospitare tutti a casa sua - a volte all'Aquila, altre a Morlupo, altre ancora sulla suggestiva terrazza dell'abitazione romana - ieri sera ha voluto proporre, da habitué di Ponza e amante del cambiamento quale è, una serata a base di prelibatezze della cucina ponzese dello chef Pietro Valoroso.

    TIZIANA LODI FABIO DALFONSOTIZIANA LODI FABIO DALFONSO SIMONA DECIMA VALENTINA FINETTI VALERIA DONOFRO E GRAZIELLA PULCRANOSIMONA DECIMA VALENTINA FINETTI VALERIA DONOFRO E GRAZIELLA PULCRANO

    Insieme a Vespa, che era in compagnia del figlio Alessandro e sfoggiava un'abbronzatura a dir poco estiva esaltata dal look total white, non potevano mancare autori e collaboratori storici della trasmissione. Da chi come il capostruttura Claudio Donat Cattin, Lilli Fabiani e Antonella Martinelli partecipò all'ideazione dello show - l'idea di utilizzare come sigla il tema musicale di «Via col vento» fu della Martinelli -, agli autori come Marco Zavattini, Luca De Risi, Maurizio Ricci, Peppe Tortora, Francesco Valitutti, Paola Miletich ma anche l'esperta di costume Marina Como, tra un brindisi con il vino bianco ghiacciato e un assaggio di «polipo alla pietra» non si perdeva l'occasione di fare progetti per lo «speciale» che andrà in onda a fine giugno, una prima serata di Porta a porta su un argomento ancora da definire.

    PEPPE TORTORA MAURIZIO RICCI ANTONELLA MARTINELLI E FRANCESCO VALITUTTIPEPPE TORTORA MAURIZIO RICCI ANTONELLA MARTINELLI E FRANCESCO VALITUTTI PIZPIZ

    Mentre il regista di studio Marco Aleotti, i registi dei servizi esterni e le affascinanti inviate - quasi tutte donne - si rallegravano della fine di un'annata giornalisticamente «densa» di fatti, a chiudere la serata è stato il discorso, richiesto a gran voce dai presenti, dello stesso Vespa. «Quando iniziammo, nel lontano 1996, Donat Cattin temeva che non avremmo retto più di un paio di stagioni» ha ricordato Vespa. «E invece siamo ancora qui».

    PAOLO BARONI MARIALUISA DI SIMONEPAOLO BARONI MARIALUISA DI SIMONE

    2- VESPA VA DA VESPA PER DIFENDERE VESPA
    Il Giornale - Vespa va da Vespa, per difendere Vespa. No, non è un gioco di parole ma semplicemente quanto accaduto ieri ai microfoni di Rtl 102.5, dove Bruno Vespa è intervenuto alla trasmissione «NonStopNews-Raccontami» - condotta dal figlio Stefano - per difendere la moglie Augusta Iannini, neo eletta tra i membri dell'authority sulla Privacy.

    SIMONA DECIMA ANTONELLA MARTINI BRUNO VESPA GIANCARLA RONDINELLI NADIA ALESESIMONA DECIMA ANTONELLA MARTINI BRUNO VESPA GIANCARLA RONDINELLI NADIA ALESE

    «Ne ho le tasche piene - ha sbottato il giornalista - mia moglie paga il fatto di essere sposata con me. E più che titolata per ricoprire quel ruolo, è in magistratura dal 1977, ha un curriculum che è giuridico e anche informatico: come lei ce l'hanno in pochi. Paga, mediaticamente, il fatto di essere la moglie di Vespa: e non è una novità». E se qualcuno avesse ancora dubbi? «Mi diano l'indirizzo mail e avranno il curriculum di tua madre - ha concluso Vespa.

     

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

    DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…