1- È TORNATA LA PRIMAVERA, E LA ROMANELLA SCIOPERATA, PENSIONATA, MA MAI ESODABILE SI TRASFERISCE IN CAMPAGNA SULLA CASSIA - 2- BASTA CON LE SOLITE FESTE CITTADINE A CASA DELLE FENDI! È ORA DI SCAPPARE FUORI PORTA E DEDICARSI ALLA FLORICOLTURA. A CASA DELLE FENDI, NATURALMENTE - 3- ILARIA VENTURINI E ANTONELLA FORNAI APPARECCHIANO LE CAMELIE DI EMMA BONINO, LE AZALEE DI VIRNA LISI, LE PEONIE DELLA CONTESSA DEL MELLE, PURTROPPO MESSE IN OMBRA DAI CAPPELLINI PER DALTONICI SFOGGIATI DALLE OSPITI - 4- TRA LE SIGNORE LETTA, VANZINA, E VATTANI, IMPROVVISAMENTE AFFIORA UNA MEGA-PORCHETTA, ADAGIATA SU UN FIANCO E LUNGA COME LA COSTA CONCORDIA -

Condividi questo articolo


  • Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
    Roberta Petronio per "Il Messaggero"

    SI MANGIASI MANGIA


    Perdersi tra i ninfei, seguire nuovi sentieri, veder sbocciare corolle effimere, conversare di ecologia all'ombra del fogliame d'autore. È tornato a splendere il sole sulla Capitale, e la mondanità filo-bucolica riprende vigore affollando gli appuntamenti di culto, dove natura e primavera danno il meglio di sé. E la socialità trova spunti per rinnovare i suoi riti. I Giardini di Ninfa, ad esempio, con un'apertura straordinaria hanno invitato ieri ad un'immersione fantastica tra fiori profumatissimi e ciliegi ornamentali giapponesi, nel pieno della fioritura. Anche al centro botanico Moutan, che custodisce la più grande collezione al mondo di peonie cinesi, si stanno moltiplicando le passeggiate tra i vialetti e le valli per gli appassionati del genere, decisi a vivere le mille sfumature delle corolle al massimo dello splendore.

    VITTORIA LEONEVITTORIA LEONE

    Nel frattempo, ai Casali del Pino, zona Cassia, tutto è pronto per il taglio del nastro di FloraCult, mostra di florovivaismo e laboratorio nato per diffondere la passione del verde. L'idea si deve a due donne: Antonella Fornai, paesaggista giardiniera, e Ilaria Venturini Fendi, green designer e imprenditrice agricola, che hanno dedicato la terza edizione all'acqua e pensato un programma di intrattenimento green con incursioni nell'arte e nel teatro.

    UMBERTO VATTANIUMBERTO VATTANI

    Tra i nomi dei «giardinieri» dalle carriere famose, che hanno messo in agenda l'evento, ci sono Virna Lisi, entusiasta del suo bellissimo giardino in città pieno di azalee, il vicepresidente del Senato Emma Bonino, un amore dichiarato per le camelie, e la contessa Cristiana del Melle, che invece ha un debole per le peonie. Ha confermato Roberto Capucci: gli addetti ai lavori confermano che lo stilista ogni mattina si sveglia all'alba, e inizia la giornata curando la sua terrazza traboccante di lillà, rose, agapanthus e salvie.

    ROBERTO CIUFOLI CON THEODORAROBERTO CIUFOLI CON THEODORA

    A visitare la rassegna sono attesi altri noti in tendenza-giardinaggio, come Renzo Arbore e Mario D'Urso, entrambi habitué del borgo dove si ritroveranno di nuovo gli ospiti di famiglia come Anna e Carla Fendi, il presidente di AltaRoma Silvia Venturini Fendi, Delfina Delettrez Fendi, affermata designer di gioielli, e l'attore Claudio Santamaria.

    MARINA LETTA MERISA STIRPE VITTORIA LEONEMARINA LETTA MERISA STIRPE VITTORIA LEONE

    Un brunch campagnolo a base di vini e formaggi biologici prodotti proprio dai Casali del Pino, azienda convertita da anni al biologico, è stato allestito per accogliere, fra gli altri, Claudio e Anna Strinati, i registi Ugo Gregoretti e Luca Guadagnino, Mirella Haggiag, Asia Argento, i costumisti Piero Tosi e Quirino Conti, Enrico e Federica Vanzina, Federico Fazzuoli. E poi ancora Ines Musumeci Greco con l'artista Mariagrazia Pontorno, autrice di Axis. L'opera è stata presentata nel primo pomeriggio ai visitatori dell'esposizione-happening, che continuerà a germogliare socialità per tutto il fine settimana.

     

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

    DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO