1. 2013? UN ANNO ‘DÉJA VU’! “TIME” METTE A CONFRONTO LE FOTO 2012 CON QUELLE DI OGGI, SCATTATE ANCHE A MIGLIAIA DI KILOMETRI DI DISTANZA, DA FOTOGRAFI CHE LAVORANO IN PAESI E CONTINENTI DIVERSI MA IL RISULTATO È SORPRENDENTE: SONO TALI E QUALI! 2. ORMAI È IMPOSSIBILE PER UN FOTOGRAFO CREARE UN’IMMAGINE ORIGINALE IN TUTTI I SUOI ASPETTI. CIASCUNO DI NOI È UN FOTOGRAFO, E CON OGNI PROBABILITÀ, SE STIAMO SCATTANDO UNA FOTO DI QUALCOSA, CI SARÀ QUALCUN ALTRO CHE FA LO STESSO. È COMPITO SEMPRE PIÙ ARDUO PRODURRE UN’IMMAGINE CHE NON SIA GIA’ VISTA, LIBERA DAI CLICHÉ 3. DEL RESTO ‘’L’ETERNO RITORNO DELL’UGUALE’’ NIETZSCHE LO AVEVA TEORIZZATO IN “COSÌ PARLÒ ZARATHUSTRA”: “TUTTO VA, TUTTO TORNA INDIETRO; TUTTO CROLLA, TUTTO VIENE DI NUOVO CONNESSO; IL CENTRO È DAPPERTUTTO. RICURVO È IL SENTIERO DELL’ETERNITÀ“

Condividi questo articolo
  • DAGOREPORT da Time - Lightbox - http://lightbox.time.com/

    DEJAVU BY TIME MAGAZINEDEJAVU BY TIME MAGAZINE

    "TIME" ha pubblicato una selezione di "duetti" fotografici, coppie affiancate per la loro somiglianza. Può essere una somiglianza consapevole (lo stesso posto in due momenti diversi), accidentale, coincidentale, o solo estetica. Non importa: queste foto hanno qualcosa che le unisce tra loro.

    DEJAVU BY TIME MAGAZINEDEJAVU BY TIME MAGAZINE

    Ormai è impossibile per un fotografo creare un'immagine originale in tutti i suoi aspetti. Ciascuno di noi è un fotografo, e con ogni probabilità, se stiamo scattando una foto di qualcosa, ci sarà qualcun altro che fa lo stesso. I fotografi, dunque, hanno un compito sempre più arduo nel produrre un'immagine che sia unicamente loro, libera dai cliché e dalla serialità.

    DEJAVU BY TIME MAGAZINEDEJAVU BY TIME MAGAZINE

    Nonostante questo, anche il déja vu può essere sorprendente. Grazie a una composizione di colori simile, due foto di soggetti diversi possono diventare più di una semplice coincidenza. Connessioni improbabili in foto totalmente diverse possono apparirci davanti di colpo, anche quando le foto sono state fatte con anni o chilometri di distanza.

    DEJAVU BY TIME MAGAZINEDEJAVU BY TIME MAGAZINE

    E, naturalmente, fotografi che lavorano in paesi e continenti diversi non sanno di aver creato un'immagine quasi identica a un'altra presa dall'altra parte del mondo.

    Per questo la redazione di "Lightbox", la strepitosa rubrica fotografica di "TIME", si è lanciata in questo "scavo" antropologico, ripescando immagini dell'anno appena trascorso e affiancandole ad altre con cui non hanno - apparentemente - nulla in comune...

    DEJAVU BY TIME MAGAZINEDEJAVU BY TIME MAGAZINE DEJAVU BY TIME MAGAZINEDEJAVU BY TIME MAGAZINE

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    media e tv

    politica

    business

    cronache

    sport

    cafonal

    CONTRO LA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE E L'AVVILIMENTO DELLO SPIRITO C’E’ SOLO CAFONAL - “EYES WIDE SHUT” ALL’AMATRICIANA ALL’EXCELSIOR DI VIA VENETO PER LA FESTA DI MARIA FRANCESCA PROTANI, COMPAGNA DEL RE DELLE FARMACIE ROMANE, VINCENZO CRIMI - TRECENTO INVITATI. TUTTI IN MASCHERA, PIZZO E MERLETTI COME NEL FILM HOT DI KUBRICK: BONAZZE RIGONFIE, MILF D’ASSALTO, MANDRILLONI INCRAVATTATI, SCOSCIATISSIME PISCHELLE: DALLA BERLUSCHINA FRANCESCA IMPIGLIA A LILIAN RAMOS, DALLA 51ENNE KATIA NOVENTA A GIOVANNA DEODATO