1. A 38 ANNI URGE UNA MOSS ARGUTA: 400 IMMAGINI MOZZAFIATO PER UNA BIOGRAFIA-CHOC - 2. A 14 ANNI KATE MOSS SI PRENDE LA COPERTINA DELLA RIVISTA “THE FACE” COME ALTERNATIVA ALLE STATUARIE PROTAGONISTE ANNI 90, CINDY CRAWFORD E CLAUDIA SCHIFFER - 3. ABITO-LINGOTTO AL PARTY LONDINESE PER IL LANCIO DEL LIBRO CON SVALVOLATI HIP - 4. “SONO STATA FORTUNATA AD AVERE JOHNNY DEPP ACCANTO NEI PRIMI TEMPI. MI HA INSEGNATO MOLTO SUL SIGNIFICATO DELLA FAMA. MI DICEVA: “NEVER COMPLAIN, NEVER EXPLAIN”. ECCO PERCHÉ NON USO TWITTER E COSE DEL GENERE. NON VOGLIO CHE GLI ALTRI SAPPIANO SEMPRE LA VERITÀ SU DI ME, È UN MODO DI MANTENERE UN VELO DI MISTERO” - 5. FOTOGRAFATA, DIPINTA, CANTATA, MA ANCHE TATUATA SUL CULO DA LUCIAN FREUD -

Condividi questo articolo


  • 1- IL SENSO DI KATE PER LA BELLEZZA
    Raffaella Silipo per "La Stampa"

    Kate Moss celebrates her book launch by slipping into a gold dress getting predictably worse for wearKate Moss celebrates her book launch by slipping into a gold dress getting predictably worse for wear

    «Ricordo cosa facevo durante ogni singola fotografia di questo libro...Mi sono divertita così tanto nel creare queste immagini, mi piace interpretare dei personaggi e travestirmi e non so resistere a un'avventura». Non si diventa icona di stile per caso, ci dice tra le righe Kate Moss, una delle modelle più interessanti di questo scorcio di millennio, che non si è mai limitata a essere «solo» bellissima, ma ha saputo trasformarsi in protagonista della scena culturale e mediatica, musa di fotografi e stylist.

    STELLA MCCARTNEYSTELLA MCCARTNEY

    Ci vuole l'X factor, direbbe qualcuno, forse, più semplicemente, bisogna divertirsi davanti all'obiettivo. A svelare qualche suo segreto arriva la sua biografia, intitolata semplicemente «KATE», illustrata da 400 immagini mozzafiato (e come potrebbero essere diversamente), alcune inedite, provenienti dai suoi archivi personali, altre di celebri professionisti con cui ha lavorato. Ma attenzione, avverte lei ridendo, «non è una biografia e neanche una retrospettiva, perché non ho ancora concluso la mia carriera. Però è un libro adulto. Finalmente sono adulta!»

    NOEL GALLAGHER E SARA MACDONALDNOEL GALLAGHER E SARA MACDONALD

    Kate inizia a lavorare giovanissima e già molto consapevole di sé: un servizio fotografico di Corinne Day nella metropolitana di Londra le guadagna a 14 anni la copertina della rivista inglese «The Face». L'aspetto insolito e la magrezza adolescenziale propongono questa ragazzetta dei sobborghi di Londra come radicale alternativa alle statuarie protagoniste Anni 90, Cindy Crawford, Claudia Schiffer o Linda Evangelista. Lanciata come volto nuovo in una campagna per Calvin Klein,da allora non ha mai smesso di vorticare in un turbine di foto, sfilate, viaggi, feste.

    KATE RAGAZZINAKATE RAGAZZINA

    Come ha imparato a non farsi divorare dal successo? «Sono stata fortunata ad avere Johnny Depp accanto nei primi tempi - dice oggi. Mi ha insegnato molto sul significato della fama. Mi diceva: "Never complain, never explain". Ecco perché non uso Twitter e cose del genere. Non voglio che gli altri sappiano sempre la verità su di me, è un modo di mantenere un velo di mistero».

    KATE MOSS E PEDRO ALMODOVARKATE MOSS E PEDRO ALMODOVAR

    Un mistero che si sposa perfettamente con la massima esposizione, con le mille sfaccettature di Kate colte da fotografi del calibro di Arthur Elgort, Craig McDean, David Sims, Hedi Slimane, Mario Sorrenti, MarioTestino, Peter Lindbergh, Roxanne Lowit, Steven Klein, Steven Meisel, Terry Richardson: un percorso iconografico che ci permette di capire perché la sua carriera abbia resistito agli anni e agli scandali. Ma forse il suo segreto è un altro: «Mi ricordo che mia madre mi diceva che non ci si può divertire tutto il tempo, e ancora oggi sono convinta di quello che replicai allora: "E perché no?"

    KATE MOSS E MARC JACOBSKATE MOSS E MARC JACOBS

     

    2 - KATE MOSS "INDOSSA" UN TATUAGGIO DI FREUD
    RedCult per "il Giornale"

    Oltre al valore della propria bellezza, che le ha consentito di guadagnare milioni di sterline, Kate Moss potrebbe trarre guadagno anche da una vera e propria opera d'arte impressa sulla sua pelle.

    jaime winstone pam hoggjaime winstone pam hogg

    La modella ha infatti rivelato all'edizione inglese di Vanity Fair di avere un tatuaggio molto speciale: le due rondini che appaiono sul fondoschiena sono state, infatti, realizzate dal pittore britannico Lucian Freud, scomparso nel luglio 2011 a 88 anni. La celebre modella inglese ha raccontato di aver conosciuto l'artista quando ha posato per lui mentre era incinta della figlia Lila Grace, nel 2002. In quell'occasione Freud ha rivelato a Kate di essere in grado di realizzare tatuaggi (abilità imparata in marina a 19 anni nel corso della Seconda guerra mondiale) e si è offerto così di fargliene uno. Fu l'artista stesso a suggerire un soggetto del mondo animale.

    FOTO Juergen Teller for Vogue jpegFOTO Juergen Teller for Vogue jpeg

    Considerato che il quadro che riproduce la Moss è stato venduto all'asta per 3 milioni 900mila sterline (circa 4 milioni 900mila euro) chissà quanto potrebbe valere il disegno sulla sua pelle. «Voglio dire - scherza ma non troppo Kate - è un Freud originale. Mi chiedo quanto pagherebbe per questo un collezionista? Qualche milione? Se tutto mi andasse molto male potrei sempre fare un espianto di pelle e venderlo. Probabilmente è l'unico disegno su pelle realizzato da Lucian ancora in giro».

    kate moss il tatuaggio di lucian freudkate moss il tatuaggio di lucian freud

    Nipote di Sigmund Freud, l'artista è stato uno dei più quotati pittori del Novecento. Specializzato in ritratti, è molto apprezzato dal mercato. Il suo quadro Benefits Supervisor Sleeping fu acquistato nel maggio 2008 da Christie's per circa 34 milioni di dollari.

     

    3 - KATE MOSS VIETA AL MARITO DI SCRIVERE CANZONI CHE PARLINO DI LEI
    Giada Borioli per "Grazia.it"

    Kate Moss non vuole essere la musa del marito. A quanto rivelato dal The Daily Star, la top model avrebbe vietato al marito, Jamie Hince dei The Kills, di scrivere canzoni che parlino di lei. Indiscussa appassionata di musica, Kate non ha mai disdegnato che la sua vita privata venisse cantata dai suoi compagni di vita. Anzi, era addirittura solita, quando stava con Pete Doherty, raggiungerlo sul palco mentre lui cantava di lei. Certo è che ha cambiato molte abitudini da quando, nel giugno del 2011, ha sposato Hince.

    FLORENCE WELCH BALLA DAVANTI ALLA CONSOLEFLORENCE WELCH BALLA DAVANTI ALLA CONSOLE

    E verrebbe anche da aggiungere per fortuna. Da sempre restia alle interviste, la Moss ultimamente ne sta concedendo parecchie, per pubblicizzare un libro fotografico in uscita in questi giorni, «The Kate Moss book», quattrocento pagine di sue immagini scattate dai più grandi fotografi mondiali (da Terry Richardson a Mario Testino, da David Sims a Juergen Teller).

    E in parecchie di queste sta dando ampi dettagli sulla sua vita privata passata, ammettendo per esempio di aver pianto per anni dopo la fine della storia con Johnny Depp, finita nel '98. Niente, però, sull'attuale marito. Su cui, evidentemente, vuole mantenere il più assoluto riserbo. Visti i precedenti: buona idea.

     

    duemilaecinque at moss was the new face of chanel the classic brand for chic women dun certain ge but disaster loomedduemilaecinque at moss was the new face of chanel the classic brand for chic women dun certain ge but disaster loomed EDIE CAMPBELL E OTIS FERRYEDIE CAMPBELL E OTIS FERRY

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

    DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

    FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

    DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...