ALL'ANIMA DEL CAFONALINO - COSA HANNO IN COMUNE IL RAPPER KALIGOLA E GLI ABETE BROS? GRETA SCARANO CON MONICA MAGGIONI? IL PREMIO ANIMA, CHE RADUNA I POTENTONI ROMANI SULLA TERRAZZA DEL CAMPIDOGLIO (MARINO ASSENTE)

Sabrina Florio premia Enrico Deaglio, Piero Maccarinelli, il fotografo Alex Masi, e la coppia artistica Neri Marcorè e Luca Barbarossa - Tra Chiaberge e Scaraffia, Croppi e Fuortes, Ferragina e Delli Colli, Giovanni Valentini e Giovanna Melandri, non mancano Romiti jr, Letta jr, De Sica jr...

Condividi questo articolo


  • kaligola giovane rapper kaligola giovane rapper

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    Roberta Petronio per ''Il Messaggero''

     

    Un rapper romano sulla Terrazza Caffarelli. È Kaligola , ad aprire il Premio Anima. Fuori c' è la vista mozzafiato che ha ipnotizzato più di un ospite, dentro la serra invece la platea segue il testo, a sfondo sociale, del brano "Oltre il giardino".

     

    greta scarano greta scarano

    L' edizione 2015 della manifestazione, condotta da Giovanni Anversa , prende forma anche nell' opera di Dumitru Guita tirata in edizione limitata per il ristretto gruppo di personalità del mondo dell' arte e della cultura chiamate sulla cima del Campidoglio a ricevere il riconoscimento, attribuito a chi ha saputo sensibilizzare l' opinione pubblica sui temi della responsabilità sociale e della sostenibilità. Due piccole mani di bronzo che accolgono acqua, vita, cibo e speranza.

     

    barbara e maurizio stirpe con aurelio regina barbara e maurizio stirpe con aurelio regina

    La non profit Anima per il sociale nei valori d' impresa ha scelto questa volta come filo conduttore la Storia e gli errori del passato, da cui trarre insegnamento per costruire un presente ed un futuro con maggiore consapevolezza, ha spiegato la presidente Sabrina Florio . La Terrazza si anima da subito, arrivano gli ospiti e si mescolano ai premiati.

     

    Greta Scarano e Brando De Sica , ad esempio, hanno entrambi una missione: la prima ritira il premio al film "Senza nessuna pietà" del regista Michele Alhaique, del quale è protagonista, il secondo riceve il premio speciale attribuito al film "Il Sale della Terra" in rappresentanza di Wim Wenders.

    monica maggioni luigi abete sabrina florio monica maggioni luigi abete sabrina florio

     

    Nel palmares che ha coinvolto le categorie cinema, fotografia, giornalismo, letteratura, musica e teatro, c' è il presidente Rai Monica Maggioni , invitata sul palco dal presidente della giuria Luigi Abete. È premiata per il suo richiamo alla responsabilità del mestiere di giornalista.

     

    riccardo chiaberge riccardo chiaberge

    «Il nostro è un lavoro fatto di sguardi che impongono riflessioni, al di là degli stereotipi e dentro le storie» ha dichiarato.

     

    Dopo di lei, Enrico Deaglio, Piero Maccarinelli , il giovane fotografo Alex Masi , e la coppia artistica collaudatissima composta da Neri Marcorè e Luca Barbarossa (arrivato con la moglie Ingrid ), apprezzata per l' impegno costante e condiviso nel sociale.

    saverio ferragina eliana miglio giuseppe scaraffia saverio ferragina eliana miglio giuseppe scaraffia

     

    Alla cerimonia, tra gli altri, il presidente di Poste Italiane Luisa Todini , l' assessore alla Cultura di Roma Capitale Giovanna Marinelli, il presidente di Unindustria Maurizio Stirpe e la moglie Barbara e il direttore Maurizio Tarquini , il sovrintendente dell' Opera di Roma Carlo Fuortes , Aurelio Regina , Innocenzo Cipolletta, Antonio Calabrò, Giampaolo Letta, Giovanna Melandri, Brunetto Tini, Umberto Croppi, Laura Delli Colli, Raffaella Chiariello e Daniela Comin, Angelo Bucarelli, Saverio Ferragina, Giancarlo Abete, Iris Peynado, Eliana Miglio e Giuseppe Scaraffia .

    saverio ferragina laura delli colli piero maccarinelli saverio ferragina laura delli colli piero maccarinelli vista panoramica dalla terrazza caffarelli vista panoramica dalla terrazza caffarelli luca barbarossa ingrid e neri marcore luca barbarossa ingrid e neri marcore giancarlo abete (2) giancarlo abete (2) giampaolo letta giampaolo letta giovanni valentini giovanni valentini enrico deaglio con la moglie cecil enrico deaglio con la moglie cecil angelo bucarelli angelo bucarelli brando de sica brando de sica ospiti al buffet ospiti al buffet umberto croppi innocenzo cipolletta carlo fuortes umberto croppi innocenzo cipolletta carlo fuortes

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

    DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

    DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)