1- MASSÌ, C’È QUALCOSA ANCOR PIÙ FOLLE E GROTTESCAMENTE DEMENZIALE DELLA BIOGRAFIA DI SCILIPOTI: LA FOLLA DI AMICI E FANS CHE HA AFFOLLATO LA PRESENTAZIONE - 2- QUALCOSA TRA IL PIANETA DELLE SCIMMIE E IL REMAKE LIVE DI \"BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI\": VOLTI SPETTINATI E ATTEGGIAMENTI DA COMPARSE DEL \"PADRINO\", AL DI Là DEL CONFINE TRA REALTÀ E FICTION. PERCHÉ SCILIPOTI, ORMAI, NON È PIÙ UN PERSONAGGIO CHE APPARTIENE ALLA REALTÀ. È UN CARATTERISTA DA CINEMA, UNA MASCHERA DA TEATRO - 3- E C’È DA CAPIRE ANTONIO ALBANESE CHE NON FARÀ PIÙ CETTO LA QUALUNQUE. QUANDO UNO SBEFFEGGIATO PER ESSERE L’EMBLEMA DEI PEONES SCRIVE UN LIBRO CHE SI CHIAMA ’SCILIPOTI IL RE DEI PEONES’ LA SATIRA NON PUÒ CHE RESTARE SPIAZZATA -

Condividi questo articolo


  • E. Ambrosi per \"Vanity Fair\" - http://www.vanityfair.it/news/italia/2011/07/05/domenico-scilipoti-libro-re-dei-peones-berlusconi

    SCILIPOTISCILIPOTI E ASSISTENTE

    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    «Mai una fine più indegna per gli alberi». «Introduzione a cura di Efialte, casa editrice Iscariota». «In vendita negli scaffali di sinistra nei giorni pari, in quelli a destra nei giorni dispari». All\'apparizione del tag \"esce il libro di Scilipoti\" gli utenti di Twitter si scatenano. Il dibattito sul social network sulla biografia dell\'onorevole più famoso d\'Italia, segna un record importante. Oltre a essere la raffigurazione più pura del punto di massima distanza tra Palazzo e Paese reale, segnala che è saltato il confine tra realtà e fiction. Perché Domenico Scilipoti, ormai, non è più un personaggio che appartiene alla realtà. È un attore caratterista da cinema, una maschera da teatro. È l\'Onorevole.

    E forse c\'è da capire Antonio Albanese, che annuncia che non farà più Cetto La Qualunque. Perché il vento è cambiato, dice. O forse perché quando uno sbeffeggiato per essere l\'emblema dei peones scrive un libro (serissimo nelle intenzioni) che si chiama \'Scilipoti il re dei peones\' (Falzea editore) la satira non può che restare spiazzata.

    SCILISCILI FANS

    L\'UOMO DEL FARE, NOVELLO SARAGAT
    «Questo libro ha il pregio di rompere gli schemi precostituiti della vulgata di Sinistra e di affermare con orgoglio il valore del termine peòn, qui declinato nella sua accezione positiva. Ovvero peón in quanto infaticabile lavoratore al servizio della democrazia», scrive il presidente Berlusconi nell\'introduzione.

    «Peòn, al singolare, può indicare il pedone negli scacchi, o il servo, o l\'assistente del matador nella corrida. Ma è anche l\'uomo di fatica, il bracciante operoso, pragmatico, concreto», «simbolo dell\'Italia del fare», puntualizza ancor meglio lo stesso Scilipoti.

    SCILISCILI FANS

    Prendendosela con la \"fatwa\" morale che colpevolizza chi ha avuto il coraggio di affrancarsi dalla Sinistra, il premier dà il benvenuto a Scilipoti nella famiglia delle libertà. Forse ignaro del fatto che, poche righe dopo, l\'onorevole siciliano paragona il suo gesto a quello di Giuseppe Saragat, che nel dopoguerra, «abbandonò con grande dolore il Partito Socialista, filocomunista, per fondare il PSDI, attento alle istanze dell\'Occidente».

    «CARO BARACK TI SCRIVO...»
    Ma Scilipoti non si occupa solo dell\'Occidente. Con il mondo orientale o non occidentale ha grandissimo feeling. In particolare, ne condivide il superamento del vecchio, stantio, paradigma che separa corpo e mente (anzi, anima, Scilipoti è molto religioso). Nel capitolo «Le avventure internazionali in Brasile, Giappone, India, Sri Lanka, Malesia» racconta, un po\' Marco Polo un po\' Salgari, le sue peripezie in questi Paesi.

    SCILISCILI FANS

    In Brasile prende a cuore la battaglia per evitare la deviazione del fiume Sao Francisco, tanto da scrivere missive a Napolitano, Benedetto XVI e Barack Obama. Per questo, e per altri, impegni, riceve la medaglia \"Padre Ernesto\", la medaglia \"Tiradantes\" nonché la cittadinanza carioca. Il suo nome non si arresta sulle coste del Pacifico americano.

    SCILISCILI FANS

    «L\'eco del talento e dell\'esperienza nel campo delle medicine integrative del medico messinese giunge fino in India, Cina, Giappone, Malesia e in Sri Lanka», scrive la sua zelante biografa, Giuseppina Cerbino.

    TITOLI DA CAPOGIRO
    Impossibile star dietro alle onorificenze, in un\'escalation che dà alla testa. Nominato membro dell\'Accademia indiana di medicina naturale, nel 1999 riceve il titolo honoris causa dalla Faculty of the Zoroastrian college and the governing body of all indian Shan Behram Baug society.

    SCILISCILI BACIATORE

    In Sri Lanka viene ricevuto dall\'eminenza religiosa Lama Gangchen Tulku Rinpoche e poi riceve il riconoscimento honoris causa di Doctor of Science e poi il Title of Excellency della The Open International University for Complementary Medicines. Nel 1998 il conferimento del Title of excellency della The Ancient royal assyrian orden of merit.

    «È il 2000 e l\'incetta di premi non conosce soluzione di continuità», incalza la biografa. La Open international university for Medicine di Colombo gli conferisce l\'ennesimo certificato di eccellenza. Nel 2006 arriva il premio Huang Ti Yellow Emperor dal Research institute of medical acupuncture, con sede a Kuala Lumpur. «Non si ferma il peregrinare del ginecologo agopuntore vigliatorese, arrivato in Giappone, infatti», prosegue l\'autrice apprende la tecnica di agopuntura nipponica, la \"Ryodoraku\"», che poi insegnerà a San Paolo e a Cutiriba, stato del Paranà.

    MIMMOMIMMO E FANS SICULA

    PIPPO FRANCO E IL CUORE SOLO
    Anche in Italia, però, la battaglia evangelizzatrice a favore della medicina non tradizionale continua. Convince i più refrattari, e acquisisce testimonial di peso, come l\'attore Pippo Franco, intervenuto all\'ultimo convegno del Movimento Olistico il 15 aprile 2011. In veste di relatore, puntualizza Scilipoti. D\'altro canto, l\'olismo è anche il suo programma politico. «Un solo cuore un\'unica idea/in questo mondo di ostinata follia. Un solo cuore in questa odissea/siamo milioni e un unico Dio/un grande coro e dentro ci sono anch\'io», recita la canzone dei Responsabili, il gruppo parlamentare fondato all\'indomani della rottura.

    MIMMOMIMMO E FANS PELATO

    La verità, confessa l\'onorevole, è che caparbietà e innato senso di rivolta verso le ingiustizie lo hanno sempre caratterizzato fin da subito. Tanto che una volta fuggì a Messina, a casa di una zia, perché il padre gli aveva tagliato a forza i capelli lunghi (e ribelli).

    DOMENICODOMENICO SCILIPOTI

    TUTTA COLPA DI LOMBROSO
    Centoquaranta interrogazioni parlamentari, 30 proposte di legge come primo firmatario e 110 come cofirmatario, 40 ordini del giorno, 200 riunioni con rappresentanti dei cittadini, 200 conferenza in Italia e 10 all\'estero. Ma soprattutto, produzione di cui va particolarmente fiero, 600 comunicati stampa diramati alle agenzie in tre anni. I numeri dell\'onorevole Scilipoti, eletto nel vicino 2008, parlano da soli, insieme all\'eclettismo delle sue battaglie.

    LASSISTENTELASSISTENTE DI SCILI

    Tra le tante, variopinte e diverse, alla quale si è dedicato una, poco nota ma rivelata dal libro, non va dimenticata. Quella contro il Museo Lombroso di Torino, che espone, senza troppo prendere le distanze, le teorie dello scienziato razzista, che si accanì contro il bandito Giuseppe Villella e le sue fossette occipitali.

    «A 150 anni dall\'unificazione italiana, da poco celebrati, si considera doveroso», dichiara Scilipoti, «chiedere la restituzione dei resti di Giuseppe Villella. Si tratterebbe di un atto dal profondo valore simbolico e rappresenterebbe un segno di vera riconciliazione nazionale».

    DOMENICODOMENICO SCILIPOTI

    Un altro modo, per Scilipoti, per entrare nella Storia. Quella con la S maiuscola, che, come lui stesso scrive, ha contribuito a cambiare, attirandosi gli strali dei suoi oppositori. Che gli attribuiscono la peggiore delle colpe. «Aver impedito il Grande Passo, il Kali Yuga, il Trapasso a una nuova era dell\'umanità senza Silvio Berlusconi».

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

    FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

    ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

    DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO