CAFONAL BARBARESCO - RIAPRE L'ELISEO A IMMAGINE, SOMIGLIANZA (E INVESTIMENTO MILIONARIO) DI LUCA BARBARESCHI: IN PRIMA FILA NAPOLITANO E CLIO, SUL PALCO IL MEGLIO DEL TEATRO ITALIANO, DA UGO PAGLIAI A PAOLA GASSMAN, DA UMBERTO ORSINI A VALERIA FABRIZI - PIPPO BAUDO SCATENATO NEL FOYER

Barbareschi ha messo in mezzo chiunque per rilanciare il teatro chiuso l'anno scorso: ''l’Accademia di Santa Cecilia, il Fai, il professor Carandini, la Treccani, il Gemelli. Ci sarà anche un’orchestra dei diplomati del Conservatorio e un festival di poesia. E pure il trasferimento digitale dell’archivio storico”...

Condividi questo articolo
  • umberto orsini umberto orsini

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    Roberta Petronio per ''Il Messaggero''

     

    Un nuovo ciclo e una nuova stagione. Doppia ripartenza per il teatro Eliseo che riaccende le luci e riapre il sipario in via Nazionale. E per onorare l' evento, attesissimo da addetti ai lavori e spettatori, in platea si riversa il pubblico delle grandi occasioni. Il viavai di volti noti e notissimi inizia nel tardo pomeriggio, lo spettacolo é fissato alle 20, come d' abitudine nelle grandi capitali europee. È una delle scelte della direzione artistica firmata Luca Barbareschi , anche regista e attore nella prima nazionale di "Una tigre del Bengala allo zoo di Baghdad" di Rajiv Joseph.

    thomas trabacchi e carlotta natoli thomas trabacchi e carlotta natoli

     

    L' ambasciatore dell' Iraq in Italia Saywan Barzani non può mancare. Si riapre la grande sala. E tra poco più di una settimana, sarà la volta del Piccolo Eliseo.

    Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e la consorte Clio abitano al di là della strada, la prima fila li attende.

     

    stefano carandini giorgio napolitano stefano carandini giorgio napolitano

    Mentre Barbareschi é in camerino dove impiega almeno 40 minuti per trasformarsi nel clochard protagonista dello spettacolo, nel foyer cresce la curiosità per i lavori che hanno trasformato il pavimento del ristorante al piano della terza balconata in una grande bacheca, con le locandine che raccontano la storia del teatro con i volti di Lionello, Giuffré, Proclemer.

     

    renato balestra renato balestra

    Tantissimi gli attori che Barbareschi ha coinvolto nella premiére: Ugo Pagliai, Valeria Fabrizi, Umberto Orsini, Iaia Forte, Lucrezia Lante della Rovere, Emilio Solfrizzi, Franco Nero, Leopoldo Mastelloni, Paola Quattrini, Massimo Dapporto, Paola Gassman, Chiara Noschese, Denise Tantucci, Martina Pinto . Entusiasmo contagioso, la passerella dura un' ora e mezza. Il red carpet é una lunga scala, a ogni rampa una sosta a favore di flash. Pippo Baudo ne colleziona una raffica, soprattutto quando abbraccia Nino Bevenuti .

     

    Raggiungono il foyer Ambra Angiolini , in abitino bon ton, ammiratissima, Francesco Scianna , impeccabile, Angelica Barbareschi in rosso da gran sera. Tante le coppie: Michele Placido accompagnato dalla moglie Federica Vincenti, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco , Gianmarco Tognazzi e Valeria Pintori, Pino Quartullo e Margherita Romaniello, Roberto Ciufoli e Theodora Bugel , Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli, Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi , e ancora Anna Fendi e Giuseppe Tedesco, Andrea e Gitte Monorchio . Nel parterre non si fermano gli arrivi.

    leopoldo mastelloni e maddalena letta leopoldo mastelloni e maddalena letta

     

    Giorgia Giacobetti saluta l' ex ministro Maurizio Sacconi , gli assessori Giovanna Marinelli e Lidia Ravera, Jas Gawronski, Maddalena Letta, Lella Bertinotti , e moltissimi altri.

     

     

    Da www.artribune.com - “Il suo sogno era far nascere a Roma un polo di interesse culturale paragonabile a quelli che danno respiro, in altre parti del mondo, a città come Londra, New York, Parigi, dal Barbican Center al Lincoln al Beaubourg”. Sogno di chi? Di Luca Barbareschi, che tramite Il Messaggero annuncia la riapertura a Roma del Teatro Eliseo.

    giorgio napolitano pippo baudo giorgio napolitano pippo baudo

     

    “Per questo ho curato personalmente ogni aspetto del nuovo Eliseo, dal ristorante (rigorosamente gluten free, in collaborazione con il Moma) alle attività musicali, letterarie, storico-archeologiche e digitali. Non a caso collaboreranno con noi l’Accademia di Santa Cecilia, il Fai, il professor Carandini, la Treccani, il Gemelli. Ci sarà anche un’orchestra, formata dai diplomati del Conservatorio di Santa Cecilia e organizzeremo un festival di poesia e il trasferimento digitale dell’archivio storico”. Quanto le è costata, sin qui, l’avventura Eliseo? “Oltre quattro milioni di euro”. Il contributo ministeriale? “Quattrocentomila euro, siamo il teatro meno sovvenzionato dal Ministero in Italia”.

    francesco zecca e lucrezia lante della rovere francesco zecca e lucrezia lante della rovere franco nero saluta il presidente napolitano e la moglie clio franco nero saluta il presidente napolitano e la moglie clio francesco scianna francesco scianna clio napolitano clio napolitano ambra angiolini (2) ambra angiolini (2) franca e massimo leosini franca e massimo leosini lidia ravera lidia ravera nino benvenuti e pippo baudo nino benvenuti e pippo baudo pino quartullo e margherita romaniello pino quartullo e margherita romaniello gianmarco tognazzi con valeria pintori gianmarco tognazzi con valeria pintori

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    media e tv

    politica

    business

    cronache

    sport

    cafonal