CAFONAL IN CERCA D'AUTORE - GABRIELE LAVIA PORTA PIRANDELLO ALL'ELISEO, DAVANTI A UNA PLATEA DI GRANDI ATTORI E SOLITI NOTI, ANCORA RINCOGLIONITA DALLE FESTE. NON UGO PAGLIAI, CHE SFODERA OCCHIALI DA VASCO ROSSI - BARBARESCHI TRA LETTA E TRAVAGLIO

Lavia: ''Barbareschi è un amico. Era un giovane pieno di entusiasmo quando ci siamo conosciuti ed è bello ritrovarci. 'Sei personaggi in cerca d'autore' è il testo più importante di tutti i tempi'' - Tra gli spettatori, Lucrezia e Marina Lante, Daniele Pecci, Lina Sastri, Umberto Orsini e Paola Gassman...

Condividi questo articolo


  • ugo pagliai e paola gassman ugo pagliai e paola gassman

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    Lucilla Quaglia per ''Il Messaggero''

     

    Vigilia della Befana a teatro per numerosi registi, attori e intellettuali. Tutti alla corte del carismatico Gabriele Lavia che ieri sera ha esordito al teatro di via Nazionale con la prima romana di "Sei personaggi in cerca d' autore" di Pirandello, nel doppio ruolo di protagonista (il padre) e regista. Oltre venti gli attori sul palcoscenico tra cui Lucia Lavia , figlia dell' artista e di Monica Guerritore , nei panni della figliastra che nel corso dell' opera denuncerà l' incesto sfiorato con il Padre.

    monica guerritore e luca barbareschi monica guerritore e luca barbareschi

     

    E in prima fila, ad applaudirla, ci sono la mamma con Roberto Zaccaria e il fratello Lorenzo, anche lui attore. Accolti dal direttore artistico del teatro Luca Barbareschi salgono le maestose scale che immettono nel foyer Ana Caterina Morariu con Emanuele Fucà , Brenno Placido, Daniele Pecci, Lucrezia Lante della Rovere con la mamma Marina Ripa di Meana .

    marina ripa di meana luca barbareschi e ida di benedetto marina ripa di meana luca barbareschi e ida di benedetto

     

    marina maddalena e gianni letta marina maddalena e gianni letta

    All' importante appuntamento con il dramma più famoso di Pirandello arrivano in platea anche Lina Sastri, Blas Roca-Rey con la compagna Monica Rogledi, Ugo Pagliai e Paola Gassman, Manuela Kustermann, Giovanna Ralli, Ida Di Benedetto, Umberto Orsini e Laura Lattuada, Maria Rosaria Omaggio, Daniela Poggi e Stefania Barca , Marco Travaglio e Rosanna Cancellieri , Gianni e Maddalena Letta, Marisa Stirpe e il regista Armando Pugliese .

     

    «Sono contento - dice Gabriele Lavia, tornato a recitare sul palcoscenico di cui è stato condirettore negli anni '80 - di vedere riaperto questo teatro. Una parte importante della mia storia di attore ha avuto luogo nella sala di via Nazionale. Barbareschi, poi, è un amico. Era un giovane pieno di entusiasmo quando ci siamo conosciuti ed è bello ritrovarci. Ammiro la forza e il coraggio con cui ha affrontato questa sfida ed ha riaperto questo stabile in sei mesi. Un regalo per la città».

     

    luca barbareschi e marco travaglio luca barbareschi e marco travaglio

    Poi si spengono le luci e va in scena il testo che Lavia stesso ha definito come il più importante di tutti i tempi perché indaga il fondamento del teatro: ovvero la contraddizione tra l' attore e il personaggio e l' impossibilità di fondere le due entità. Applausi calorosi e, dopo lo spettacolo, lunga fila ai camerini per colleghi e amici in attesa di congratularsi con l' intero cast.

     

    luca barbareschi e gianni letta luca barbareschi e gianni letta

    Poi molti spettatori raggiungono il ristorante del teatro, per una golosa cena a base di mantecato di baccalà in guazzetto, pancia di maiale croccante, sedano rapa e cavolo nero e cremoso al caffè, salsa d' arancio e liquirizia. Un gustoso modo per festeggiare un grande spettacolo e la fine delle feste.

    federico rampini federico rampini daniele pecci daniele pecci giovanna ralli e marisa stirpe giovanna ralli e marisa stirpe lucrezia lante della rovere lucrezia lante della rovere maria rosaria omaggio maria rosaria omaggio monica guerritore (2) monica guerritore (2) lina sastri lina sastri daniela poggi daniela poggi antonello fassari antonello fassari ludina barzini ludina barzini roberto natale con la figlia beatrice roberto natale con la figlia beatrice rosanna cancellieri rosanna cancellieri ugo pagliai ugo pagliai lorenzo lavia lorenzo lavia

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY


    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

    DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

    DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)