CAFONALINO – TUTTI A TOGLIERSI IL CAPPELLO DAVANTI AI PROCURATORI GIUSEPPE PIGNATONE E MICHELE PRESTIPINO PER LA PRESENTAZIONE DEL LORO “MODELLI CRIMINALI. MAFIE DI IERI E DI OGGI” – MODERANO MARIO MONTI, ANDREA RICCARDI E MASSIMO FRANCO (E INCREDIBILMENTE NESSUNO SI ADDORMENTA) – GIANNI LETTA, IL COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI GIOVANNI NISTRI, IL CAPO DELLA POLIZIA FRANCO GABRIELLI, IL PREFETTO DI ROMA BASILONE, MARIO MORCONE: ECCO CHI C’ERA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

michele prestipino e giuseppe pignatone (2) michele prestipino e giuseppe pignatone (2)

1 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPE PIGNATONE E MICHELE PRESTIPINO "MODELLI CRIMINALI. MAFIE DI IERI E DI OGGI"

Da www.radioradicale.it

 

Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del libro di Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino "Modelli criminali. Mafie di ieri e di oggi" (Laterza)", registrato a Roma martedì 12 marzo 2019 alle ore 17:30. Dibattito organizzato da Società Dante Alighieri.

 

alessandro casali alessandro casali

Sono intervenuti: Andrea Riccardi (professore), Massimo Franco (editorialista del Corriere della Sera), Mario Monti (senatore a vita), Michele Prestipino (procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma), Giuseppe Pignatone (procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Roma).

 

giuseppe pignatone mario monti giuseppe pignatone mario monti

Tra gli argomenti discussi: Azione Penale, Camorra, Carabinieri, Cattolicesimo, Chiesa, Comuni, Corruzione, Cosa Nostra, Criminalita', Crisi, Cultura, Democrazia, Diritto, Disoccupazione, Economia, Giustizia, Informazione, Istituzioni, Italia, Libro, Mafia, Magistratura, Ndrangheta, Nord, Penale, Politica, Polizia, Riciclaggio, Roma, Societa', Stato, Storia, Stragi, Sud, Sviluppo, Unione Europea, Violenza, Voto.

libro presentato libro presentato

 

2 – MAFIA, PIGNATONE: "PER COMBATTERLA NON SERVONO EROI SOLITARI"

Da “il Fatto Quotidiano”

 

giuseppe pignatone (1) giuseppe pignatone (1)

"Negli anni 70 si diceva in perfetta buonafede che la mafia era una banda di pecorai. Cercare di capire è la premessa per poter contrastare le mafie. È allucinante, ma si credeva che anche a Roma le mafie non ci potessero essere e che non ci fosse la corruzione".

 

giuseppe pignatone mario monti andrea riccardi massimo franco michele prestipino giuseppe pignatone mario monti andrea riccardi massimo franco michele prestipino

Così il capo della Procura di Roma Giuseppe Pignatone alla presentazione del suo libro Modelli criminali (Laterza), scritto insieme al procuratore aggiunto Michele Prestipino. "Il penale non esaurisce il problema - ha aggiunto Pignatone -. L' azione penale crea spazi di libertà ma se la società civile, le industrie pulite, le liste politiche, se tutto questo non subentra, in pochi anni si tornerà al punto di prima. La dedica del libro è volutamente dedicata a tutti quelli che hanno lavorato con noi. Siamo convinti che la figura dell' eroe solitario in questo campo non solo non serve ma è controproducente".

giorgio toschi giuseppe pignatone giorgio toschi giuseppe pignatone

 

E ha concluso: "Nell' ultimo rigo del libro è stato scritto: 'Sarà sempre più forte lo Stato'. La battuta l' abbiamo rubata a Massimo Carminati, succede anche questo. Dopo la lettura della sentenza disse: 'Questa volta è stato più forte lo Stato'. Secondo noi lo Stato è davvero più forte".

giovanni nistri giovanni nistri andrea riccardi andrea riccardi michele prestipino e giuseppe pignatone (1) michele prestipino e giuseppe pignatone (1) frnco gabrielli giuseppe governale frnco gabrielli giuseppe governale francesco gargaro francesco gargaro ilio ciceri ilio ciceri gianni letta massimo franco gianni letta massimo franco paola basilone (2) paola basilone (2) luciano panzani edoardo valente luciano panzani edoardo valente riccardo fuzio e franco gabrielli riccardo fuzio e franco gabrielli giuseppe pignatone massimo franco giuseppe pignatone massimo franco mario morcone mario morcone andrea riccardi massimo franco andrea riccardi massimo franco luciano panzani luciano panzani michele prestipino (2) michele prestipino (2) michele prestipino michele prestipino giuseppe governale giuseppe governale paola basilone franco gabrielli paola basilone franco gabrielli riccardo fuzio e michele prestipino riccardo fuzio e michele prestipino mario monti andrea riccardi mario monti andrea riccardi giorgio toschi giovanni nistri franco gabrielli paola basilone riccardo fuzio giorgio toschi giovanni nistri franco gabrielli paola basilone riccardo fuzio invitati alla presentazione libro pignatone prestipino invitati alla presentazione libro pignatone prestipino mario monti mario monti riccardo fuzio franco gabrielli paola basilone riccardo fuzio franco gabrielli paola basilone invitate alla presentazione invitate alla presentazione massimo franco giuseppe governale massimo franco giuseppe governale giuseppe pignatone (2) giuseppe pignatone (2) mario monti franco gabrielli mario monti franco gabrielli giuseppe cerasa giuseppe cerasa luigi savina edoardo valente luigi savina edoardo valente luigi savina giuseppe zafarana luigi savina giuseppe zafarana gianfranco pignatone gianfranco pignatone edoardo valente edoardo valente paola basilone paola basilone federico toniato e marco impagliazzo federico toniato e marco impagliazzo luca palamara luca palamara massimo franco michele prestipino giuseppe governale massimo franco michele prestipino giuseppe governale riccardo fuzio e luciano panzani riccardo fuzio e luciano panzani marco impagliazzo marco impagliazzo

 

gianni letta luigi savina edoardo valente gianni letta luigi savina edoardo valente

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)