CAFONALINO - NICCOLÒ AMMANITI HA FATTO IL “MIRACOLO”: HA PORTATO AL CINEMA CHIUNQUE, DAI LETTA A MARCO LILLO, DA GIULIO NAPOLITANO A FRANCESCO PICCOLO. TUTTI A VEDERE LA SUA PRIMA SERIE TV, CHE DEBUTTA MARTEDI' SU SKY ATLANTIC: “DOPO TANTO TEMPO MI ERO STANCATO DI SCRIVERE DA SOLO. CI HO MESSO UN PO' A CAPIRLO: CI SONO ARRIVATO A CINQUANT' ANNI. MA HO SCOPERTO CHE CONDIVIDERE LA SCRITTURA È POSSIBILE. E CHE LAVORARE CON ALTRI ESSERI UMANI MI PIACE”

-

Condividi questo articolo


 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Ilaria Ravarino per il Messaggero

niccolo ammaniti niccolo ammaniti

 

«Dopo tanto tempo mi ero stancato di scrivere da solo. Ci ho messo un po' a capirlo: ci sono arrivato a cinquant' anni. Ma ho finalmente scoperto che condividere la scrittura è possibile. E che lavorare con altri esseri umani mi piace. Vorrei continuare a farlo, sicuramente ci riproverò». Dopo sette romanzi (cinque dei quali diventati film e uno, Come Dio comanda, premio Strega nel 2007) lo scrittore Niccolò Ammaniti cambia pelle, passando dalla scrittura in solitaria alla regia di una serie tv, Il Miracolo, trasmessa da Sky Atlantic Hd in otto puntate a partire da martedì prossimo.

paolo sorrentino e nicola giuliano paolo sorrentino e nicola giuliano

 

UN GIOCO

Nata quasi per gioco («Avevo buttato giù un' idea, mi hanno incastrato per una serie intera») e destinata a occupare ancora per qualche tempo il futuro professionale di Ammaniti («Stiamo cominciando a pensare a una seconda stagione»), la serie prende le mosse da una suggestione vista in tv, «una puntata di Black Mirror in cui il premier inglese deve mettersi in gioco in prima persona, rischiando la faccia, per salvare il paese», e un dato di cronaca: «Il sanguinamento della Madonnina di Civitavecchia.

 

pappi corsicato pappi corsicato

Quello è stato il punto di partenza - ha detto ieri lo scrittore presentando la serie a Roma - mi colpiva questo mistero, anche un po' splatter, che mi riportava alle origini della mia scrittura col gruppo dei Cannibali. Ma come nei miei romanzi, anche nella serie il mio personale rapporto con un certo tema, in questo caso la religione, non è centrale per la storia. Quello che mi interessa raccontare è come vivono i personaggi un certo evento, quali conseguenze il miracolo porterà nelle loro vite». Il miracolo in questione, da cui prende il via la settimana di passione vissuta dai protagonisti, è l' improvvisa scoperta di una Madonna che piange sangue, finita nelle mani di un generale (Sergio Albelli) e di un premier politico (Guido Caprino), entrambi decisi a tenere nascosto al mondo il segreto.

mario martone con la moglie ippolita mario martone con la moglie ippolita

 

«La magia della letteratura è nello scambio con il lettore, nel buio che lo scrittore regala a chi legge perché possa illuminarlo - ha spiegato ancora Ammaniti - ma il cinema non funziona così. Allo spettatore, seduto in poltrona, va consegnato tutto il pacchetto».

 

Per questo allo scrittore, dietro alla macchina da presa, la produzione ha voluto affiancare due registi d' esperienza, Lucio Pellegrini e Francesco Munzi: «All' inizio pensavo che non sarei stato in grado di seguire tutto il progetto. Di solito quando finisco i romanzi sono soddisfatto, e se arriva una trasposizione al cinema mi interessa fino a un certo punto. Stavolta invece ho sentito che non potevo abbandonare la storia, sapevo che ne avrei potuto fare almeno un buon libro. Raramente ho pensato che il cinema potesse esprimere meglio della scrittura le mie idee. Ma in questo caso ho capito che solo l' immagine sarebbe stata in grado di restituire al sangue la sua grande potenza simbolica».

mariapia calzone(2) mariapia calzone(2)

 

E se la mano dell' autore è piacevolmente evidente nella caratterizzazione dei personaggi - l' inquietante Tommaso Ragno, la sorpresa Elena Lietti nella parte della first lady, Alba Rohrwacher scienziata in crisi e Lorenza Indovina, moglie di Ammaniti, in un ruolo romanticamente tagliato a sua misura - è la regia a risentire, specialmente in partenza, della natura sperimentale del progetto. Un rischio calcolato dai produttori, Sky e Wildside: «Abbiamo scelto questa storia perché non incasellabile in un genere preciso. In questo momento di abbondanza di serie abbiamo preferito rischiare, scegliendo la storia di un autore di cui avremmo potuto benissimo anche adattare un libro di successo».

marco lillo marco lillo

 

Una scommessa vinta sulla lunghezza: dalla seconda puntata la storia decolla, il mix di soprannaturale, onirico e oscuro si fa più convincente e il gancio narrativo del miracolo (a chi appartiene il sangue della Madonna? Può la scienza dare una risposta?) trascina lo spettatore nella visione dell' episodio successivo. Già venduta in Francia, Germania e Inghilterra, la serie sarà la prima produzione Sky doppiata in inglese nei paesi anglofoni: «La qualità delle serie italiane - ha spiegato Andrea Scrosati di Sky - è ormai a un livello tale da permetterle di entrare, nel migliore dei modi, nel mercato internazionale»

 

leonardo maddalena leonardo maddalena lorenza indovina lorenza indovina iaia forte iaia forte chiara baschetti (2) chiara baschetti (2) guido caprino guido caprino carmelo macri carmelo macri chiara baschetti (1) chiara baschetti (1) de luna loris de luna loris alessandro roja claudia ranieri alessandro roja claudia ranieri daphne scoccia daphne scoccia carmelo macri alessio pratico carmelo macri alessio pratico alessandra fiori giulio napolitano alessandra fiori giulio napolitano alessandro roja alessandro roja mariapia calzone mariapia calzone manuel agnelli manuel agnelli alessio pratico alessio pratico andrea balzanetti andrea balzanetti ragno tommaso ragno tommaso paolo messa con la moglie annamaria paolo messa con la moglie annamaria salvatore nastasi salvatore nastasi paolo conti paolo conti alba caterina rohwacher (1) alba caterina rohwacher (1) valeria licastro antonio martusciello valeria licastro antonio martusciello stuzzichini per gli invitati stuzzichini per gli invitati sergio albelli (2) sergio albelli (2) sergio albelli (1) sergio albelli (1) matilde bernabei matilde bernabei alba caterina rohwacher (2) alba caterina rohwacher (2) giampaolo letta con la moglie rossana giampaolo letta con la moglie rossana andrea zappia andrea zappia edoardo natoli edoardo natoli elena lietti con elena lietti con francesco piccolo e moglie francesco piccolo e moglie giuseppe gagliardi giuseppe gagliardi manuel agnelli (2) manuel agnelli (2)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...