CAFONALINO - TE LI DO IO GLI OSCAR! - A ROMA SI FESTEGGIANO SCENOGRAFI, COSTUMISTI E ARREDATORI: TUTTO IL CINEMA ITALIANO (E JOHN TURTURRO) AL PALAEXPO - SORRENTINO E OZPETEK, GERINI E IMPACCIATORE, SMUTNIAK E MONTALDO, BUY E FERRETTI-LO SCHIAVO, IL VICESINDACO BERGAMO E IL DUO RUTELLI-PALOMBELLI, GABRIELLA PESCUCCI E NICOLETTA ERCOLE. LAURA DELLI COLLI CONSEGNA I NASTRI D’ARGENTO A MILENA CANONERO

-

Condividi questo articolo


SCENE E COSTUMI, L'ARTE NEL CINEMA

 

Foto Laura Antonelli e Gianni Bruccoleri

 

valentina cervi sabrina impacciatore claudia gerini valentina cervi sabrina impacciatore claudia gerini

Lucilla Quaglia per “il Messaggero

 

Notti di stelle. Il Palazzo delle Esposizioni al centro del glamour: a poche ore dalla consegna dei Premi Oscar, la Capitale risponde con un red carpet non certo da meno di quello americano. Perché i quaranta anni dell' associazione italiana scenografi, costumisti e arredatori valgono bene una ribalta di riflettori. E come fossimo su un set si accendono i flash sul lavoro di chi è dietro le quinte dei successi cinematografici, e per questo determinante. E ovviamente non possono mancare all' appuntamento miti del settore del calibro di Dante Ferretti con Francesca Lo Schiavo, in elegante bianco e nero, Gabriella Pescucci e Gaetano Castelli, circondati dai 300 colleghi iscritti all' associazione.

sabrina impacciatore sabrina impacciatore

 

Ma il grande ospite è John Turturro, che scherza con i fotografi sulla firma del suo abito. Sfilano Paolo Sorrentino con la sua Daniela, l' eterea Margherita Buy, Isabella Ragonese, Andrea Occhipinti che saluta Kasia Smutniak, Ferzan Ozpetek e Neri Parenti. Ingresso trionfale per Sabrina Impacciatore in noir, Elisabetta Pellini in tubino nero, Donatella Finocchiaro. Ecco Mita Medici, Enrico Lo Verso e Giuliano Moltaldo che sorride a Maria Pia Ruspoli e Lidia Vitale. Arrivano, fotografatissime, Imma Battaglia con Eva Grimaldi. Nutrito il parterre delle istituzioni con il vice sindaco di Roma Luca Bergamo, Innocenzo Cipolletta, il presidente Anica Francesco Rutelli con Barbara Palombelli.

nicoletta ercole 008 nicoletta ercole 008

 

Ribalta ma anche momento culturale: dopo lo struscio eccellente gli ospiti attraversano il percorso espositivo del museo guidati da Daniela Lancioni, curatrice della mostra in corso: Cesare Tacchi, una retrospettiva. E finalmente si aprono i festeggiamenti con il saluto del presidente dell' associazione, Carlo Poggioli, autore dei costumi di molti film di successo internazionale, tra cui The Young Pope.

 

Laura Delli Colli conduce la serata al fianco della madrina dell' happening, Claudia Gerini, in lungo rosso, arrivata a braccio del suo Andrea. Valentina Cervi, in lungo nero con serpente applicato in paillettes, la abbraccia affettuosamente. Poi Piera Detassis, presidente Premio David di Donatello, dedica un momento speciale ai candidati al David presenti in sala. Ed è la Delli Colli a consegnare alla costumista premio Oscar Milena Canonero i due Nastri d' Argento che non ha potuto ritirare negli ultimi anni. Applausi nel corso del buffet a base di finger food servito a braccio. Il menu? Sformatino di riso saltato con pere e pecorino di fossa, tortino di polenta taragna con porcini, ballottine di bollito al pesto verde.

montaldo pescarolo palombelli rutelli 002 montaldo pescarolo palombelli rutelli 002 john turturro francesco rutelli john turturro francesco rutelli ferretti lo schiavo 006 ferretti lo schiavo 006 kasia smutniak ferzan ozpetek kasia smutniak ferzan ozpetek patrizia baiocchi e dago patrizia baiocchi e dago

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)