1. UN CAFONALISSIMO ANCIEN RÉGIME, UN RITORNO AL TRASH PIU’ FLASH CHE MANCAVA DA ANNI SULLA SCENA SEMI-CATATONICA DELLA ROMA SMANDRAPPATA: DA GILDA C’E’ BRUNO OLIVIERO 2. A FESTEGGIARE IL FOTOGRAFO DELLE DIVE DEL BEL TEMPO CHE FU (CLAUDIA CARDINALE, HEATER PARISI, SABRINA FERILLI, ANNA FALCHI, ETC.), LA ROMANELLA MONDANA: AL CENTRO IL CULO MAGGIORITARIO DI VALERIA MARINI, INTORNO QUATTRO ZOMBIE: RICCARDO FOGLI, ISABEL RUSSINOVA, CLAUDIA CAVALCANTI, ALESSIA FABIANI, ELEONORA VALLONE, IL PRINCIPE CARLO GIOVANELLI, QUALCHE PARRUCCHIERE INFORMATO E FANCIULLE DALLE AMBIZIONI SBAGLIATE 3. DELIRIO DI TELECAMERE E DI FLASH, TANTO CHE BRUNO OLIVIERO SI È INFASTIDITO: “ADESSO BASTA FOTO. MI SONO SCOCCIATO”. E SI È ALLONTANATO LASCIANDO IL PROSCENIO AGLI ZOMBIE

Condividi questo articolo


  •  

    Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

     

    Il compleanno trash di Bruno Oliviero con Valeria Marini

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    valeria marini valeria marini

     

    Gabriella Sassone per Dagospia

     

    Le ha fotografate tutte, in pose più o meno sexy e glam, alcune le ha scoperte e lanciate per poi continuare a immortalarle nel corso della loro carriera. Dive nostrane, star internazionali, starlet e belle fanciulle che sognano di sfondare nel mondo dello showbiz: dinanzi all’obiettivo del mitico Bruno Oliviero, nel corso della sua lunga carriera, ci sono passate tutte ma proprio tutte: da Sophia Loren a Ornella Muti, da Claudia Cardinale a Brooke Shield, da Madonna a Kate Moss e Naomi Campbell, trapassando Sabrina Ferilli, Alessia Marcuzzi e Valeria Marini. Una però è rimasta ancora “intonsa”.

     

    valentina glam valentina glam

    E’ Paola Cortellesi, l’attrice che Bruno sogna di fotografare adesso. E’ lei che manca alla sua immensa collezione di scatti femminili. “L’ho conosciuta proprio sera fa alla première del suo ultimo film: le ho parlato e le ho proposto un servizio. Lei è rimasta entusiasta. Penso che la Cortellesi sia affascinante da morire, una bella donna e una bravissima attrice”, ci confida Bruno al Gilda, il salotto-discotecaro mondano di via Mario de’ Fiori, dove sere fa ha presentato il suo settimo libro. Si intitola “Occhi – Ieri oggi e domani”, e racchiude 200 fotografie di donne, grandi star del passato, dive di oggi e anche alcune di giovani donzelle che sperano di diventare famose.

    valentina fiasco (2) valentina fiasco (2)

     

    E occhi sensualissimi femminili appaiono nella copertina e nella controcopertina del libro sopra alle Cascate del Niagara, la suggestiva immagine scelta da Oliviero. Che intraprende una sorta di viaggio attraverso lo sguardo dei personaggi attingendo a piene mani dal suo immenso archivio: da una giovanissima Claudia Cardinale a una sexy Ilary Blasi alla prime armi, e poi Heater Parisi, Sabrina Ferilli, Anna Falchi, Belen Rodriguez, Kate Moss e via diveggiando.

     

    torta in onore di bruno oliviero torta in onore di bruno oliviero

    “Gli occhi non mentono, rivelano l’anima, trasmettono ciò che si ha dentro veramente. Puoi dire quello che vuoi ma lo sguardo non tradisce mai”, dice lui. “Credo che il nudo in questo momento non vada neanche più di moda, in Italia è finito: ce n’è troppo su Internet. Le riviste oggi preferiscono il gossip, le case, le ricette culinarie. Può funzionare ancora il glamour, il vedo-non-vedo piace molto agli italiani”.

    rita capobianco bruno oliviero kira ruffo rita capobianco bruno oliviero kira ruffo

     

    Per questa nuova avventura il fotografo ha selezionato anche una serie di immagini di ragazze misconosciute, ma che “mi hanno colpito al primo impatto. Non solo belle ma con una marcia in più. Tra loro potrà esserci la diva di domani”. La sorpresa di questo nuovo libro, disponibile per la prima volta gratuitamente online su un sito ancora in allestimento affinché in ogni parte del mondo possano ammirare gli scatti, sono tre bellissime: le due amate figlie di Bruno, Sharon e Shila, e l’ultima arrivata, la nipotina Giulia di 3 anni. “È lei la mia vera diva”, dice orgoglioso il nonno.

    riccardo fogli con la moglie karen trentini riccardo fogli con la moglie karen trentini

     

    Sulla moda imperante dei selfie da sbattere in continuo su Twitter e Facebook Oliviero ha un suo pensiero: “E’ un peccato che tutti questi personaggi si fotografino da soli: le immagini sono sempre brutte, andrebbero abbellite, non capisco cosa hanno da guadagnarci, se mettessero scatti più belli sarebbe meglio. Io ho sempre usato poco il photoshop: le mie luci bastano, uso qualche piccolo ritocchino solo per correggere un difetto se c’è ma non stravolgo le persone”.

    giulia sara e rachele giulia sara e rachele

     

    Ristretta la serata al Gilda per la presentazione di questo lavoro: più paparazzi e telecamere che ospiti e amici. Tutti gli occhi, e tutti i flash, neanche a dirlo, sono stati per l’ultima delle dive nostrane, capricciosa e ammiccante come una Marilyn de’ noantri, Valeria Marini, inguainata in un miniabito rosso fuoco. Valeria, si sa, è sempre piena di impegni, va sempre di corsa (chissà se mangia e dorme ogni tanto visto che sembra bionica), così è apparsa giusto per un saluto e un bacio e Bruno e si è dileguata nella notte.

     

    daniela martani daniela martani

    A festeggiare l’amico Oliviero, anche il mitologico cantante Riccardo Fogli con la moglie Karin Trentini, Isabel Russinova e marito, l’attrice Nina Soldano con il compagno Teo, l’attore Raffaello Balzo, Alessia Fabiani, lo storico parrucchiere Candido Natalino che si è fatto fotografare assieme ad Eleonora Vallone, Luminita Blosenco, Alessandro Mario, il principe Carlo Giovanelli, Emanuela Corsello.

     

    claudia e sara claudia e sara

    E ancora, l'attrice Sara Sellaro, il professor Marco Racioppi, l'agente di attrici Ettore Wallemberg, i cantanti Francesca Carli ed Enrico Giovagnoli, il professor Francesco Cadispoti, la pittrice Ombretta Del Monte, il regista Pier Francesco Campanella, Lino Bon, Claudia Cavalcanti .

     

    Tra le “giovani promesse” che Oliviero intende lanciare con questo lavoro ci sono la modella Eka Kadjaeva, Grazia Reitano, Ina Elmazi, Benedetta Venditti, Naomy Russo, Valentina Frasco, Giada Pulcinelli, Piera Nardoni, Lorena Cacciatore. “Non sono pesci lessi, sono positive, appassionate di moda e cinema, hanno qualcosa da tirar fori” dice di loro Bruno.

    bruno oliviero con il suo ultimo libro bruno oliviero con il suo ultimo libro

     

    Dopo la cena a buffet, delirio di telecamere impazzite e di flash scatenati al taglio della torta che stavano diventano un tormento. Tanto che Bruno, protagonista della serata, si è infastidito e ha intimato: “Adesso basta foto. Mi sono scocciato”. E si è allontanato dalla torta lasciando tutto il proscenio alle sue ospiti. Wow! Che antidivo il fotografo delle dive!

    asha bliss asha bliss alessia fabiani e laura di luca alessia fabiani e laura di luca alessia fabiani alessia fabiani alexandra alexandra

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…