CENTO CAMPANE SUONANO PER LANDO FIORINI: L’ULTIMO SALUTO ALLA "VOCE DI ROMA" IN UNA SANTA MARIA IN TRASTEVERE STRACOLMA DI GENTE COMUNE – SNOBBATO DALLA SEDICENTE INTELLIGHENZIA RADICAL CHIC, IL MENESTRELLO DI RUGANTINO HA SAPUTO CANTARE (E INCARNARE) UN’IDEA SANA DI ROMANITA’ - LE PAROLE DELLA SINDACA RAGGI, I RICORDI DI MATTIOLI E BRUNO CONTI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

lando fiorini lando fiorini

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Dagoreport

 

“Cento campane suonano per Lando Fiorini facendo Din Don”. La sindaca Virginia Raggi ricorda “la voce di Roma” in una Santa Maria Trastevere stracolma di attori (da Montesano a Leo Gullotta), ex calciatori (Bruno Conti e Bruno Giordano) e tanta gente comune per l’ultimo saluto al menestrello di Rugantino: “La chiesa è piena ma lo è anche tutta Roma per Lando – ha proseguito la sindaca – lui ha saputo cantare l'anima, i vicoli, le persone, la passione della città. Ha portato la Capitale nel mondo. La sua musica, le sue parole continuano a risuonare nelle nostre orecchie e rivivono nel cuore di ogni romano”. Maurizio Mattioli, che ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo grazie a Lando Fiorini, ne ricorda la professionalità (“Per preservare la voce chiedeva di tenere le finestre chiuse”) e rammenta i primi appuntamenti al Puff: “Mi invitava per un caffè ma non mi prendeva mai”. Al terzo anno gli ho detto: “Ma non ci faranno male tutti questi caffè?”

francesco fiorini (3) francesco fiorini (3)

 

Snobbato dalla sedicente intellighenzia radical chic e dai “nipotini” di Pasolini e di Moravia (che di questi non hanno neanche le unghie), era amatissimo dalle persone comuni. Per loro non era il “cantattore” ma Lando. Quello che alzava “i sacchi di fatica” ai mercati generali ed era pronto ad aiutare tutti, come sottolineano i trasteverini che lo incontravano al bar per un caffè o per parlare di Totti e della Roma, a cui dedicò “Forza Roma, Forza Lupi, nel bouquet degli inni giallorossi. “Mi ha sempre colpito la sua grande disponibilità d’animo, rimarca Dado. “Lavoro, dignità,core. Ma senza fasse cojonà”, il suo motto racchiude l’anima generosa e romantica, cinica e sorridente, colta e popolare di una romanità sana che non si prende sul serio e “si suda la minestra”. Quando il figlio gli propose l’idea di un album di duetti con le migliori canzoni dedicate alla città, la sua risposta fu strepitosa: “Nun t’allargà”. “Canterò e ogni vicolo di Roma, sentirà la voce mia”. Non una voce qualsiasi, la voce di Roma.

virginia raggi pierfrancesco pingitore virginia raggi pierfrancesco pingitore

 

L'ULTIMO SALUTO A LANDO FIORINI

Da ansa.it

maurizio mattioli ricorda lando fiorini maurizio mattioli ricorda lando fiorini

 

L'abbraccio dei romani in una Santa Maria in Trastevere stracolma di gente, per l'ultimo saluto a Lando Fiorini, morto sabato sera dopo una lunga malattia. "La chiesa è piena ma lo è anche tutta Roma per Lando, perché lui di questa città ha saputo cantare l'anima, i vicoli, le persone, la passione", ha detto alla fine della celebrazione la sindaca di Roma Virginia Raggi, "le sue parole, la sua musica, i suoi versi, continuano a risuonare nelle nostre orecchie".

 

In chiesa attori, da Leo Gullotta a Maurizio Mattioli, ma anche ex calciatori come Bruno Conti e Bruno Giordano e una rappresentanza della Roma con lo stendardo della squadra. E nel corso della cerimonia, officiata da monsignor Marco Gnavi insieme ad altri sacerdoti, è risuonata l'Ave Maria in una versione incisa dall'artista. All'uscita applausi al passaggio del feretro, sul quale erano state poggiate due maglie della Roma, la prima con il numero 1 e il nome Lando, la seconda con il 10 di Totti. Dalla folla un urlo: "Lando, sei il Re di Roma".

lo stendardo della roma calcio lo stendardo della roma calcio

 

IL RICORDO DI BRUNO CONTI

 

Da www.adnkronos.com

guido dubaldo e bruno conti guido dubaldo e bruno conti

 

mons marco gnavi mons marco gnavi

Se ne va un altro pezzo di Roma, Lando era unico con la sua romanità e la sua professionalità. Ma sopratutto con la sua umiltà. Non potrò mai dimenticare il primo invito al 'Puff' e il rapporto di amicizia che era nato con Lando e con la sua famiglia. Lando rimane nel cuore e nessuno lo può dimenticare. Ci siamo visti a casa mia facendo una serata stupenda. Abbiamo cantato insieme tante sue canzoni. Ciao Lando!". Così un commosso Bruno Conti, ex campione della Roma dello scudetto '82-'83, ha ricordato Lando Fiorini all'uscita della chiesa di S.Maria in Trastevere a Roma dove oggi si sono svolti i funerali dell'attore e cantate romano.

la maglia di totti sul feretro la maglia di totti sul feretro andrea lo cicero andrea lo cicero alberto laurenti alberto laurenti amedeo minghi paolo malco amedeo minghi paolo malco amedeo minghi amedeo minghi antonio giuliani antonio giuliani carlo zampa ricorda con una dedica lando fiorini carlo zampa ricorda con una dedica lando fiorini corona di fiori del presidente regione lazio corona di fiori del presidente regione lazio dado ricorda lando fiorini dado ricorda lando fiorini dado saluta francesco fiorini dado saluta francesco fiorini dado dado dario salvatori dario salvatori enrico minozzi e maurizio battista enrico minozzi e maurizio battista enrico montesano con la moglie teresa enrico montesano con la moglie teresa fiori giallorossi fiori giallorossi francesco fiorini (1) francesco fiorini (1) francesco fiorini (2) francesco fiorini (2) funerale di lando fiorini funerale di lando fiorini gianfrano d angelo ricorda lando fiorini gianfrano d angelo ricorda lando fiorini gianni alemanno gianni alemanno gina e valter santinelli gina e valter santinelli gianni alemanno amedeo minghi gianni alemanno amedeo minghi giorgio onorato ricorda lando fiorini giorgio onorato ricorda lando fiorini la basilica di santa maria in trastevere (3) la basilica di santa maria in trastevere (3) il nipote di lando fiorini ricorda il nonno il nipote di lando fiorini ricorda il nonno l ultimo viaggio di lando fiorini l ultimo viaggio di lando fiorini i fiori della famiglia totti per lando fiorini i fiori della famiglia totti per lando fiorini fioretta mari ricorda lando fiorini fioretta mari ricorda lando fiorini

 

il feretro di lando fiorini portato all uscita della basilica dal figlio e dal nipote il feretro di lando fiorini portato all uscita della basilica dal figlio e dal nipote il feretro entra in chiesa il feretro entra in chiesa pierfrancesco pingitore pierfrancesco pingitore il nipote di lando fiorini ricorda lo zio il nipote di lando fiorini ricorda lo zio il sindaco di canterano teodori mariano ricorda lando fiorini il sindaco di canterano teodori mariano ricorda lando fiorini la basilica di santa maria in trastevere (2) la basilica di santa maria in trastevere (2) la basilica di santa maria in trastevere (1) la basilica di santa maria in trastevere (1) un ricordo per lando fiorini un ricordo per lando fiorini la nipote di lando fiorini ricorda il nonno la nipote di lando fiorini ricorda il nonno la sindaca di roma virginia raggi (1) la sindaca di roma virginia raggi (1) la sindaca di roma virginia raggi (2) la sindaca di roma virginia raggi (2) la sindaca di roma virginia raggi (3) la sindaca di roma virginia raggi (3) laura di mauro laura di mauro luigi miseferi luigi miseferi rappresentanza roma primavera rappresentanza roma primavera leo gullotta gianfranco d angelo leo gullotta gianfranco d angelo maurizio mattioli maurizio mattioli leo gullotta abbraccia francesco fiorini leo gullotta abbraccia francesco fiorini leo gullotta leo gullotta virginia raggi virginia raggi tony malco tony malco vessilli giallorossi dell unione tifosi romanisti vessilli giallorossi dell unione tifosi romanisti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)