dagospia.com

HomePage   |   Segnala articolo

DIANA BRACCO PRESENTA LA SUA NEONATA FONDAZIONE CON LETIZIA MORATTI - TUTTA LA MILANO CHE CONTA S’INCHINA AL PROGETTO CULTURAL-UMANITARIO DELLA PRESIDENTESSA DELL’EXPO 2015 (DA HAITI AL QUIRINALE) - POI TUTTI ALLA SCALA RAGGIUNTI DA PEZZI GROSSI DEL GOVERNO (MARONI E FAZIO) E DAL VERO POTERE MENEGHINO (MICHELI, ERMOLLI, CONFALONIERI, BOMBASSEI)

Foto di Franco Cavassi per Dagospia

MEOMARTINI POLIMEOMARTINI POLI

1 - MORATTI, LEGAME STRETTO CON MILANO IN VISTA DI EXPO...
(Ansa) - Aiuti immediati alla popolazione di Haiti, restauro della Galleria di Alessandro VII al Palazzo del Quirinale, sostegno a una grande mostra su Canaletto a Washington, iniziative per la salute della donna. Sono alcuni fra i progetti della 'Fondazione Bracco', nuova istituzione culturale nel panorama italiano presentata oggi a Milano dalla Presidente del Gruppo (e ora anche della Fondazione), Diana Bracco, alla presenza del sindaco Letizia Moratti.

MEOMARTINIMEOMARTINI

Presenti alcune fra le personalità dell'advisory board della Fondazione (Benedetta Donati, Luigi Luca Cavalli Sforza, Lorin Maazel, Livia Pomodoro e Arnaldo Pomodoro) Moratti ha sottolineato che "il legame fra la Fondazione e Milano sarà molto stretto, in considerazione del ruolo trainante della nostra città, un ruolo nazionale e internazionale che Expo 2015 rilancerà con forza".

MARONI BRESIANI LOMBARDIMARONI BRESIANI LOMBARDI

"Questa nuova Fondazione affonda le sue radici nel patrimonio di valori maturati in oltre 80 anni di storia della nostra famiglia e del nostro Gruppo industriale", ha detto dal canto suo Diana Bracco, precisando come essa si proponga di valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico italiano oltre che promuovere sensibilità ambientale, ricerca scientifica, tutela della salute, formazione e solidarietà.

Progetti concreti saranno realizzati in tre macroaree: scienza, sociale, cultura. Fa parte della prima un' iniziativa che verrà presentata l'8 marzo, su prevenzione e diagnostica precoce per la salute della donna, oltre alla realizzazione di un database su temi clinici d'interesse strategico. Nell' ambito del sociale la Fondazione (che ha già fatto partire per Haiti grandi quantità d'acqua e un desalinizzatore) sosterrà un programma di aiuti al Jilin Heart Hospital, in Cina, dove vengono curati oltre 12.500 bambini con cardiopatie congenite.

LA SCALALA SCALA LA SCALALA SCALA

Quanto alla cultura, la nuova Fondazione (che eredita il sostegno del Gruppo Bracco alla Filarmonica della Scala, e celebra domenica questo evento con un concerto diretto da Alexander Lonquich) ha deciso di sostenere un progetto internazionale come la grande mostra 'Views of Venice: Canaletto and his rivals', in programma alla National Gallery of Art di Washington per il febbraio 2011.

2 - CONCERTO FILARMONICA SALUTA NASCITA FONDAZIONE BRACCO...
(Ansa) - Gli applausi calorosi di un pubblico d'eccezione, al termine del Concerto straordinario dell' Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal maestro Alexander Lonquich, hanno salutato questa sera nella sala del Piermarini l'avvio della 'Fondazione Bracco'.

GUINDANI BERETTAGUINDANI BERETTA

Una festa voluta dalla presidente del gruppo, Diana Bracco, a cui hanno preso parte anche il ministro dell'Interno, Roberto Maroni e il suo omologo alla Salute, Ferruccio Fazio. Il programma ha visto l'esecuzione di due brani di Beethoven (ouverture 'Egmont', op.84 e concerto n.3 in do minore op.37 per pianoforte e orchestra) e della sinfonia n.4 op.120 di Schumann. Il maestro Lonquich, anche solista al pianoforte nel concerto di Beethoven, ha brevemente illustrato al pubblico, all'inizio della serata, le caratteristiche delle musiche in programma; e alla fine della prima parte ha concesso un bis al pianoforte eseguendo un brano di Chopin.

GUINDANIGUINDANI

Diana Bracco, che ha accolto tutti gli ospiti nel foyer, ha riservato il palco reale ad alcuni fra i più anziani dipendenti dell'azienda, a dimostrazione che la nuova istituzione affonda le sue radici nel patrimonio di valori maturati in oltre 80 anni di storia della sua famiglia e del gruppo farmaceutico.

GUINDANIGUINDANI

La galleria e il loggione sono invece stati occupati da 500 studenti delle scuole superiori milanesi appassionati di musica per sottolineare come il progetto della nuova fondazione sia indirizzato soprattutto ai giovani, fra cui si propone di diffondere le espressioni della cultura, della scienza e dell' arte quali mezzi per il miglioramento della salute, della qualità della vita e della coesione sociale.

Fra i palchi e le poltrone presenti molti personaggi noti di Milano, quali il presidente del Conservatorio, Francesco Saverio Borrelli, il presidente della Bocconi, Mario Monti, il presidente del Cnr, Luciano Maiani, l'oncologo Umberto Veronesi, il presidente della Camera di Commercio, Carlo Sangalli, l'assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani; e ancora, personalità del mondo dell'impresa come Bruno Ermolli, Umberto Quadrino, Francesco Micheli, Fedele Confalonieri, Alberto Bombassei.

GOLINELLIGOLINELLI

 

 
[08-02-2010]
MARCHETTIMARCHETTI LA SCALALA SCALA GOLINELLIGOLINELLI RAVARAVA QUADRINOQUADRINO IMGIMG FONDAZIONE CAVALLI SFORZA MAAZEL BRACCO POMODOROFONDAZIONE CAVALLI SFORZA MAAZEL BRACCO POMODORO GADDO DELLA GHERARDESCAGADDO DELLA GHERARDESCA Roth BraccoRoth Bracco MAAZEL BRACCOMAAZEL BRACCO I POMODOROI POMODORO MOIOLIMOIOLI MORATTIMORATTI ACHILLEACHILLE FOYERFOYER FOSSAFOSSA FOSSAFOSSA FONTANAFONTANA GALATERI DI GENOLAGALATERI DI GENOLA FAZIOFAZIO ERMOLLIERMOLLI COLNAGHI FAZIO BRACCOCOLNAGHI FAZIO BRACCO CECCHI PAONECECCHI PAONE BRACCO GALATERI DI GENOLABRACCO GALATERI DI GENOLA BRACCO FAZIOBRACCO FAZIO CANTONI FONTANACANTONI FONTANA BraccoBracco BOSELLIBOSELLI BORRELLIBORRELLI BombasseiBombassei BOMBASSEIBOMBASSEI BERETTABERETTA ZAMBELETTIZAMBELETTI ZAMBELETTI BRACCOZAMBELETTI BRACCO TESOTESO TESO BRACCO ERMOLLI TESOTESO BRACCO ERMOLLI TESO SANGALLISANGALLI RIMINIRIMINI GATTEGNOGATTEGNO OLIVARESOLIVARES OLIVARESOLIVARES OLIVARESOLIVARES MORATTI MAAZELMORATTI MAAZEL MORATTIMORATTI BellocchioBellocchio MAAZEL BORRELLIMAAZEL BORRELLI MAAZELMAAZEL MAAZELMAAZEL MAAZELMAAZEL MORATTI BRACCOMORATTI BRACCO I POMODOROI POMODORO GOLINELLIGOLINELLI GOLINELLI DONATIGOLINELLI DONATI GOLINELLI AMICAGOLINELLI AMICA GATTEGNOGATTEGNO IMGIMG DONATIDONATI DIANA BRACCODIANA BRACCO CAVALLI SFORZACAVALLI SFORZA CAVALLI SFORZACAVALLI SFORZA CAVALLI SFORZACAVALLI SFORZA BRACCO MORATTI POMODOROBRACCO MORATTI POMODORO BRACCOBRACCO BOSELLIBOSELLI BORRELLIBORRELLI CAVALLI SFORZACAVALLI SFORZA CECCHI PAONECECCHI PAONE CECCHI PAONECECCHI PAONE CERUTTICERUTTI CERUTTICERUTTI VITTIVITTI DELLA GHERARDESCADELLA GHERARDESCA BOSELLIBOSELLI GOLINELLIGOLINELLI